NO.1 X-men X2: il phablet rugged è disponibile in prevendita!

NO.1 X-men X2

Sono passate ormai due settimane dal lancio ufficiale di NO.1 X-men X2, che è quindi quasi giunto alla fine del suo cammino verso la commercializzazione. I rivenditori, di conseguenza, si stanno preparando ad accoglierlo fisicamente nei loro magazzini ed hanno avviato le prevendite.

I produttori minori, che spesso subiscono l’aggressiva concorrenza dei colossi del settore, sanno bene che le nicchie di mercato sono un’ottima fonte di vendite e profitti. Anche all’interno di un segmento fortemente specializzato come quello dei terminali rugged, tuttavia, le società per attrarre clienti devono proporre un prodotto diverso dalla concorrenza. Per questo non ci sorprende che NO.1 X-men X2, oltre alla certificazione IP68, possa vantare caratteristiche decisamente peculiari.

NO.1 X-men X2

Non manca, sia chiaro, l’usuale attenzione ad autonomia e resistenza attesa in un terminale di questa categoria, ma stupiscono alcune scelte della società cinese. Lo schermo, ad esempio, è da sempre considerato uno dei punti più delicati di un dispositivo, sensibile a rotture e malfunzionamenti. La volontà di utilizzare un ampio display HD da 5.5 pollici, che rende il device un phablet, è quindi decisamente coraggiosa, sopratutto considerando che raramente i terminali rugged superano i 5 pollici di diagonale.

NO.1 X-men X2

Tra le altre stranezze, poi, notiamo la compatibilità alle reti FDD-LTE italiane, assicurata nativamente dal SoC Snapdragon 410. Questo chip, un quadcore operante a 1.3 GHz, è stato probabilmente scelto al posto di uno a marchio Mediatek (utilizzato dal predecessore) per la migliore gestione del GPS assicurata dai prodotti Qualcomm.

NO.1 X-men X2

Il comparto fotografico, inoltre, è di buona qualità ed è composto da un sensore posteriore da 13 Megapixel ed uno frontale da 5 Megapixel. Android è presente nella versione 4.4.4 KitKat, non mancano il dual sim e lo slot  MicroSD. La batteria, da ben 4500 mAh, è davvero capiente.

Potremmo pensare, leggendo solo queste specifiche, che l’azienda si sia impegnata nel produrre un terminale rugged con caratteristiche non distanti da quanto offerto normalmente per la fascia media del mercato. La scarsa dotazione di RAM e ROM, fermi rispettivamente a 1 GB e 8 GB, contraddice purtroppo questa iniziale impressione e va in controtendenza rispetto alle richieste del mercato.

NO.1 X-men X2

Il prezzo, infine, ci sembra troppo alto. Nonostante la certificazioni IP68 sia sicuramente una feature costosa da implementare, infatti, le altre caratteristiche porrebbero questo NO.1 X-men X2 nella fascia medio bassa del mercato. L’attuale richiesta di 225.98 Dollari in prevendita, circa 199 Euro al cambio attuale, è quindi probabilmente ingiustificata.

Voi cosa ne pensate? Comprereste un terminale con queste caratteristiche a questo prezzo?

[Via]