DOOGEE TITANS 2 DG700, la recensione di GizChina.it

Doogee Titans 2

Gli smartphone ormai hanno conquistato qualsiasi categoria di utilizzatore grazie alla loro versatilità e alle diverse funzionalità esclusive che variano in base al tipo di utilizzo finale.

Esiste una categoria di smartphone, denominata “rugged” che comprende tutti i terminali adatti principalmente ad utenti che desiderano avere la massima resistenza in termini di cadute accidentali nonchè resistenza ad acqua e polvere.

In questa categoria rientra il Doogee Titans 2 DG700 di cui oggi vi proponiamo la nostra recensione esclusiva.

Il Doogee Titans 2 DG700 è disponibile al prezzo di 119.04 euro sul sito di Chinavasion.com con spedizione dalla Cina.

Doogee Titans 2 DG700,  la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Doogee Titans 2 DG700  – Confezione e accessori

Doogee Titans 2

La confezione di vendita è molto elegante, realizzata completamente in nero con le specifiche tecniche del dispositivo riportate sul retro e un sigillo di garanzia sul lato destro, utile a verificare, sul sito ufficiale Doogee, l’originalità del terminale acquistato.

All’interno troviamo un piccolo manuale d’istruzioni in lingua inglese, una pellicola protettiva, un adattatore da parete europeo da 2A, un cavo USB e un paio di auricolari in-ear di buona fattura.

Doogee Titans 2 DG700 – Le specifiche complete

  • Display da 4.5 pollici con risoluzione qHD 960 x 540 pixel;
  • 1 GB di RAM;
  • 8 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 32 GB;
  • Fotocamera posteriore da 8 mp con sensore OmniVision e LED Flash;
  • Fotocamera anteriore da 5 mp;
  • HotKnot;
  • Batteria da 4000 mAh;
  • OTG;
  • Certificazione IP67;
  • Dimensioni 141,7 x 72,4 x 13 mm;
  • Peso di 228 g;
  • Supporto Dual Sim;
  • Android 4.4 KitKat;
  • Frequenze 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz, 3G: WCDMA 850/1900/2100MHz.

Doogee Titans 2 DG700 – Design

Doogee Titans 2

Il Doogee Titans 2 DG700 è caratterizzato da una dotazione tecnica da fascia media del mercato e un design molto discutibile sia in termini tecnici che funzionali.

Le dimensioni del dispositivo sono di 141,7 x 72,4 x 13 mm di spessore, per un peso totale abbastanza elevato, batteria da 4000 mAh inclusa, di 227.8 grammi.

Doogee Titans 2

Il grip è buono ma il peso consistente pregiudica il confort e l’utilizzo continuativo ad una mano del terminale, il tutto nonostante la diagonale del display non eccessiva.

Il design è caratterizzato da alcune scelte alquanto discutibili sia dal punto vista funzionale (l’intero dispositivo è costituito da un blocco di metallo lungo le cornici laterali che al primo colpo potrebbero irrimediabilmente subire deformazioni), che dal punto di vista estetico, in particolare a causa dell’adozione di una back cover in eco-pelle che potrebbe far storcere il naso ai puristi di un design semplice e minimale.

Doogee Titans 2

Rimuovendo la back-cover posteriore è possibile accedere agli slot Dual Sim WCDMA / GSM, allo slot microSD e alla già citata batteria rimovibile da 4000 mAh. Il tutto è ricoperto da una guaina in plastica che, una volta posizionata nel relativo alloggio, garantisce l’impermeabilità del terminale proteggendo i contatti elettrici.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione / spegnimento e lo Smart Button, ovvero un pulsante personalizzabile via software.

Doogee Titans 2

Sul lato sinistro è collocato il bilanciere del volume suddiviso in due singoli pulsanti.

Doogee Titans 2

Nella parte inferiore è posizionato l’unico microfono di sistema.

Doogee Titans 2

Infine, nella parte anteriore troviamo uno sportellino protettivo che raccoglie il jack per le cuffie e la porta micro-USB.

Doogee Titans 2

Doogee Titans 2 DG700 – Display

Doogee Titans 2

Il Doogee Titans 2 DG700 monta un display LCD da 4.5 pollici con risoluzione qHD 960 x 540 pixel che non si è rivelato all’altezza delle aspettative poiché se da una parte la resa cromatica è discreta con neri tendenti al grigio e bianchi all’azzurrino, dall’altra numerosi sono i problemi che affliggono il pannello.

I principali difetti che abbiamo riscontrato riguardano principalmente i pessimi angoli di visione che rendono problematica la fruizione dei contenuti. Il problema in questione è rilevabile già inclinando anche solo leggermente il terminale. Inoltre, è stato rilevato un problema nel refresh del display, a causa del quale, durante il passaggio da un’applicazione ad un’altra, si ha la sovrapposizione delle stesse con la prima, leggermente visibile sullo sfondo.

Problematica che speriamo possa essere risolta con un prossimo aggiornamento OTA poichè risulta molto fastidiosa nell’utilizzo quotidiano.

Il touchscreen presenta anch’esso problemi di Ghost Touches e sensibilità che durante la digitazione comportano più di un tentativo per il riconoscimento corretto delle lettere.

Doogee Titans 2 DG700 – Performance e Benchmark

Il Doogee Titans 2 DG700 è mosso da un processore quad-core Mediatek MT6582 da 1.3 GHz abbinato ad 1 GB di RAM.

Nonostante la pesante personalizzazione del produttore il terminale si è rivelato molto valido sia nell’utilizzo prettamente telefonico, sia in quello di applicativi più pesanti, quali giochi e video ad alta risoluzione.

In alcuni casi il terminale si è surriscaldato nella parte alta della back-cover dopo intense sessioni di riproduzione video.

Doogee Titans 2 DG700 – Antutu Benchmark:

Doogee Titans 2 DG700 – Test di Gaming con Real Racing 3

Abbiamo effettuato una gara con il gioco Real Racing 3 per valutare le performance del terminale in ambito gaming. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente sia per quanto concerne la fluidità delle vetture, anche in fasi “concitate”, sia per quanto riguarda i dettagli riprodotti (è correttamente visualizzato il riflesso negli specchietti retrovisori).

Il problema principale riscontrato a tal proposito è caratterizzato da un eccessivo surriscaldamento in alto sul retro del terminale anche dopo pochi minuti di gioco.

Doogee Titans 2 DG700 – Certificazione IP67

Il Doogee Titans 2 vanta la certificazione IP67 che garantisce la protezione da acqua e polvere. Abbiamo effettuato un test di impermeabilità, sia sotto acqua corrente sia immergendo il terminale completamente.

Il Doogee Titans 2 inizialmente, come visibile nel video, ha mostrato una discreta resistenza all’acqua con tutte le funzionalità operative quali fotocamera, riproduzione audio, touchscreen, ecc. Tuttaiva, dopo circa 24 ore il telefono ha riportato, come visibile nella recensione video, della condensa sulla lente della fotocamera e sul vetrino del Flash LED.

Inoltre, lo speaker di sistema è risultato disabilitato, con lo smartphone che non riusciva a collegarsi ad esso riportando un errore bloccante nella riproduzione multimediale di audio e video. In seguito, asciugando con un panno in fibra lo speaker e riavviando il terminale, il comparto audio ha ripreso a funzionare senza problemi.

E’ comunque una bocciatura completa poiché, se è vero che anche i terminali più blasonati, anch’essi provvisti di certificazione IP67, come Sony Xperia Z3 o Samsung Galaxy S5, sono soggetti a condensa e speaker “gracchianti”, queste stesse problematiche tendono a risolversi autonomamente senza l’intervento dell’utente nel giro di qualche ora.

Doogee Titans 2 DG700 – Memoria Interna

Doogee Titans 2

Il Doogee Titans 2 è dotato di uno storage interno da 8 GB espandibile tramite microSD fino a 32 GB.

La memoria interna è partizionata in 1.44 GB per le applicazioni e 4.71 GB per la memoria utente dove vengono memorizzati video, foto e file scaricati.

E’ possibile spostare le applicazioni su SD e impostare tramite l’apposita opzione la SD come percorso d’installazione predefinito.

Doogee Titans 2 DG700 – Ricezione telefonica e Comparto connettività

Dal punto di vista della connettività il Doogee Titans 2 si è mostrato altalenante nella ricezione del segnale con alcuni operatori, in particolare TIM e Vodafone. Spesso in zone dove altri terminali agganciano senza problemi il segnale, il Doogee è risultato offline per poi tornare operativo solo dopo alcuni minuti.

Per quanto concerne il WIFI nessun problema da segnalare al riguardo, con una buona ricezione e velocità di trasmissione sia nello streaming video che nella navigazione web.

Capitolo particolare per quanto riguarda il GPS che ci ha sorpreso sia nell’aggancio dei satelliti, molto rapido, sia nella stabilità del segnale durante l’utilizzo come navigatore. In un unico caso, in uscita da gallerie e zone coperte, il Doogee Titans 2 ha faticato ad effettuare un nuovo fix tardando la ripresa della navigazione.

Da segnalare la presenza dell’HotKnot, l’alternativa all’NFC made in Mediatek che consente di trasferire file facendo toccare i display di due terminali supportati.

Doogee Titans 2

Doogee Titans 2 DG700 – Comparto Fotografico

Doogee Titans 2

Il Doogee Titans 2 DG700 è caratterizzato da una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con LED flash e da una fotocamera anteriore da 5 mega-pixel.

La resa fotografica è appena sufficiente sia per quanto concerne gli scatti effettuati in buone condizioni di luce che in ambito notturno. Il sensore OmniVision soffre di un problema nella messa fuoco, sia in Macro che in Panoramica, che pregiudica la qualità finale degli scatti e richiede più di un tentativo per ottenere risultati accettabili. Buono invece il Flash LED che è potente e ben sincronizzato.

Discorso diverso per quanto concerne i video, che, seppur non di ottima qualità, possono contare su una messa a fuoco migliore sia in modalità automatica che con tap manuale.

Doogee Titans 2 DG700 – Samples fotografici

Doogee Titans 2 DG700 – Comparto audio

Il Doogee Titans 2 è equipaggiato di un singolo speaker posto sul retro del terminale che offre un audio pulito con un’ottima potenza sonora in tutti gli ambiti di riproduzione di contenuti multimediali nonostante esso è posto dietro la back-cover per evitarne il contatto con l’acqua. Buono anche il vivavoce che tende però a gracchiare al massimo del volume.

La capsula auricolare offre una buona qualità in conversazione così come il microfono di sistema che permette di restituire al nostro interlocutore un audio forte e chiaro.

Il Doogee Titans 2 DG700 – Batteria

Come già detto il Doogee Titans 2 monta una batteria da 4000 mAh che è risultata molto convincente nel nostro stress test.

Abbiamo utilizzato la suite software Batteria HD presente sul play store per stressare a dovere il consumo energetico del terminale in relazione alla suddette batteria dall’enorme capienza.

Il test si suddivide in 3 parti:

  • Riproduzione musicale
  • Riproduzione Video (breve e lunga durata)
  • Navigazione Web (breve e lunga durata)

I test a breve durata consentono di verificare che percentuale di batteria consuma la funziona in esame.

I test a lunga durata invece ci consentono di verificare quanto tempo impiega il terminale a consumare il 50% della batteria.

I risultati dei nostri test sono visibili nell’immagine sottostante:

Doogee Titans 2

Per quanto concerne l’utilizzo quotidiano, il Doogee Titans 2 ha garantito una durata di quasi 3 giorni con una singola carica e utilizzo moderato con 7 ore di schermo acceso.

Doogee Titans 2 DG700 – Galleria fotografica

Doogee Titans 2 DG700 – Software

Doogee Titans 2

Il Doogee Titans 2 DG700 è mosso da una versione di Android 4.4.2 personalizzata in modo pesante da Doogee. 

Doogee ha introdotto alcune funzionalità interessanti dedicate principalmente al risparmio energetico intelligente, alle gesture a schermo spento (doppio tap per svegliare il terminale, apertura veloce di alcuni applicativi disegnando lettere ecc) e infine nell’utilizzo del sensore di prossimità con relative azioni dedicate. A riguardo segnaliamo una pessima traduzione in italiano dei menu e delle relative opzioni delle funzionalità appena citate.

Come già accennato, è presente all’interno delle impostazioni una sezione dedicata allo Smart Button che consente di gestirne il comportamento assegnando una serie di azioni a determinate funzionalità (una pressione apre la fotocamera, pressione prolungata avvia il browser e così via).

Infine, anche le icone e la lock-screen sono state personalizzate a tema da Doogee.

Doogee Titans 2

Da segnalare che durante il primo avvio del terminale segnaliamo che lo stesso si è aggiornato via OTA, segnale che fa ben sperare per quanto concerne la risoluzione dei bug fin ora esposti.

Doogee Titans 2 DG700 – Considerazioni finali

Il Doogee Titans 2 è un terminale che ci ha convinto solamente in parte e, in particolare, per quanto concerne l’ottima batteria da 4000 mAh, la certificazione IP67 – rara in terminali di questa fascia di prezzo – ma che, purtroppo, non rende davvero impermeabile il dispositivo nonostante gli accorgimenti adottati. Inoltre, ci hanno sorpreso il comparto audio e le innumerevoli funzionalità software presenti.

Purtroppo come già detto i bug presenti sono molti, di cui alcuni davvero fastidiosi, che speriamo possano essere sistemati con futuri aggiornamenti OTA al fine di rendere più stabile e gradevole l’utilizzo del terminale.

Allo stato attuale il Doogee Titans 2 è consigliato principalmente per gli utenti che, accettando i vari bug e un comparto multimediale appena sufficiente, necessitano di un’ottima batteria e di una discreta resistenza.

Il Doogee Titans 2 DG700 è disponibile al prezzo di 119.04 euro sul sito di Chinavasion.com con spedizione dalla Cina.