Nokia parteciperà alla conferenza Slush il 18 Novembre

Nokia Slush 2014

A quanto sembra Rajeev Suri, l’amministratore delegato di Nokia, ha tenuto fede alla promessa, fatta i giorni scorsi, di comunicare al mondo le sorti future dell’azienda.

L’unica differenza, rispetto a quanto da lui detto, è il giorno previsto per l’evento che solleverà del tutto il sipario riguardo al futuro dell’azienda, e per il quale vi postiamo l’immagine teaser in apertura di articolo.

Nokia What's Next?

La data, riportata nell’immagine postata sulla pagina Facebook ufficiale Nokia, è il 18 Novembre. Come già avvenuto ieri, accanto alla foto pubblicata sul social network, è presente una didascalia, con la frase “Guess what? We’re up to something. #thinkingahead #slush2014” (“Indovinate un po’? Siamo pronti per qualcosa…”).

I più attenti di voi avranno sicuramente fatto caso ai due hashtag presenti nella frase riportata: il primo, come già visto ieri, è lo slogan che significa “guardare avanti” che Nokia sta usando per scandire il prossimo capitolo per il suo futuro. Il secondo, invece, è il richiamo all’evento Slush 2014, con conseguente link diretto alla pagina del sito con la programmazione della giornata di domani, dov’è possibile vedere l’orario di intervento di Nokia, previsto per le 11:25 ora locale di Helsinki.

Per chi non lo sapesse, Slush, è una delle più importanti conferenze sulla tecnologia che esistano ad oggi nel mondo e che si tiene, appunto, ad Helsinki, in Finlandia. È la vetrina e il punto di incontro di tutte le start-up che hanno un progetto “tech-based” e che, esponendo le loro idee e i loro progetti ad un pubblico di possibili investitori, hanno l’intenzione di concretizzarle rendendole fruibili ai consumatori.

Per la finlandese Nokia è un po’ come giocare in casa, quindi, ed una scelta del genere comporterà sicuramente dei vantaggi.

Sempre i più attenti ricorderanno, forse, che in questo stesso posto, nel 2012, Jolla presentò il suo rivoluzionario progetto, Sailfish OS, nella sua fase iniziale. E, osservando di nuovo il calendario dell’evento Slush 2014, non è affatto strano vedere presente anche il nome di Jolla, nella data di mercoledì 19 Novembre (a conferma di quanto vi abbiamo anticipato qualche giorno fa)

Analizzando l’oggetto ritratto nell’immagine teaser viene da chiedersi che cosa questo possa essere. A guardarlo sembrerebbe un TV Box (un’ipotetica Nokia TV?), oppure un Mini PC, dal design anche piuttosto simile al Mac Mini di Apple (un ipotetico Nokia Mini PC?).

Sapendo quanto, ormai, Nokia sia coinvolta nello sviluppo della suite Here, e come diverse case automobilistiche abbiano scelto la soluzione dell’azienda finlandese per l’infotainment delle loro auto, non sarebbe così assurdo pensare a questo misterioso dispositivo come al centro di controllo di tutto quanto il sistema di gestione dell’intera suite installata negli autoveicoli.

Se avete letto l’articolo che ho pubblicato ieri, ricorderete, allora, come io abbia espresso il mio parere riguardo all’ipotesi di veder tornare Nokia sui suoi passi riprendendo lo sviluppo di MeeGo OS. Vedendo Jolla e Nokia come due nomi dello stesso “evento contenitore”, anche se in giorni diversi, potrebbe, da un lato, tenere viva questa mia ipotesi. Questo non significherebbe, ovviamente, un’eventuale collaborazione tra le due aziende. Dall’altro, invece, potrebbe far decadere del tutto questa idea.

Com’è normale che sia, Nokia sta tenendo tutti quanti col fiato sospeso per tornare, senza ombra di dubbio, a far parlare fortemente di sé.

Appuntamento a domani, allora, per i prossimi aggiornamenti!

[ Via ]