Nokia: evento il 17 novembre. Nuovo inizio?

Nokia

Dopo aver venduto a Microsoft il marchio Lumia, con annesso settore produttivo, da qualche tempo Nokia sta investendo tutte le sue energie e ingenti somme di denaro nello sviluppo della suite Here, in tutte le sue forme e sfaccettature.

Ma per un brand come Nokia, che ha fatto, insieme a Motorola, la storia della telefonia mobile, sembrerebbe proprio non bastare avere soltanto un settore nel quale apporre il proprio marchio.

Nokia What's Next?

Qualche giorno fa Rajeev Suri, amministratore delegato di Nokia, durante una conferenza con gli investitori, ha annunciato pubblicamente che Nokia potrebbe ritornare a breve sulla scena, proponendo un nuovo tipo di prodotti per il settore “consumer”.

Suri ha spiegato che l’azienda Finlandese è alla ricerca di investitori che investano a lungo termine nel loro marchio, scegliendo questo metodo all’alternativa di avviare una nuova start-up, scelta più che lecita e intelligente per un nome così importante e conosciuto come quello di Nokia.

Proseguendo nel meeting con gli investitori, l’amministratore delegato ha annunciato un evento programmato per domani, lunedì 17 Novembre.

A conferma di quanto da lui detto, ecco che alcune ore fa è stata pubblicata, sulla pagina Facebook ufficiale di Nokia, l’immagine teaser che trovate in apertura di articolo. Ad accompagnarla, il post “We at Nokia love the feeling of a fresh start. Can’t wait for what’s next!” (“Qui, in Nokia, amiamo la sensazione di un nuovo inizio!“), seguita dall’hashtag #thinkingahead (“guardare avanti“).

Sempre sulla pagina Facebook ufficiale del brand Finlandese, l’azienda, qualche giorno fa, ha pubblicato un’immagine con questa didascalia: “We’re saying goodbye soon to Microsoft Lumia. The Nokia team is excited to share the continuing Nokia story with you soon!” (“Presto diremo addio a Microsoft Lumia. Il team di Nokia è impaziente di condividere con voi il continuo della sua storia!”).

Unendo tutti gli indizi verrebbe proprio da pensare ad un ritorno nel settore degli smartphone; magari un ritorno al progetto MeeGo OS abbandonato poi in corsa e ripreso dalla start-up Jolla sotto il nome di Sailfish OS?

Se pensiamo, inoltre, al fatto che quest’ultima terrà una conferenza mercoledì 19 Novembre, allora potrebbe non essere così impossibile questa ipotesi.

Viene poi da pensare al Nokia N9, smartphone con MeeGo OS commercializzato nel 2011, che aveva tutte le carte in regola per presentare una valida alternativa ai vari Android, iOS e Windows Phone, e che non ha mai avuto un successore che potesse portare avanti quel progetto. Magari un ipotetico N10 con Sailfish OS? Oppure sarà la volta buona in cui Nokia farà il suo “ingresso trionfale” nel settore degli smartphone dal robottino verde?

Chissà se queste intuizioni saranno confermate o smentite.

Appuntamento a domani, quindi, per la conferenza di Nokia!

[ Via ]