Minix Neo X8-H è uno dei mini PC, o set-top-box, sicuramente più apprezzati nel settore. Forte del suo ottimo rapporto qualità-prezzo, è in grado di svolgere in modo molto buono le funzioni per le quali è stato progettato.
Neo X8-H non è altro che uno dei tantissimi prodotti di questo genere di fattura cinese, il suo pregio, però, è quello di avere sicuramente una qualità costruttiva maggiore ed essere un po’ più aperto alla community di sviluppatori che cercano di migliorare questi set-top-box, non sempre ottimali nelle loro funzionalità.
Come suggerisce il nome, Neo X8-H Plus altro non è un upgrade della versione “standard” del set-top-box realizzato dal produttore cinese Minix. Rispetto al fratello meno prestante, questo è dotato di un SoC Amlogic S812 con clock a 2.0GHz su base Cortex-A9, con supporto alla riproduzione di file video con risoluzione fino al 4K e sfruttando la potenza del codec H.265, che carica in maniera inferiore la CPU, migliorandone le prestazioni e la fluidità durante riproduzione. La GPU è una Mali-450 octa-core.
La scheda tecnica prosegue con 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili tramite slot SD, connettività WiFi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, USB, connettore di rete Gigabit Ethernet, sistema operativo Android KitKat 4.4 senza, per ora, nessuna menzione ad un futuro update ad Android Lollipop.
Il Minix Neo X8-H Plus è acquistabile a 160 dollari (circa 128 euro), e, come anticipato in precedenza, ha un buon rapporto-qualità prezzo per ciò che offre.
[ Via ]