Xiaomi-Apple, il presidente Bin Lin risponde a John Ive

Dopo le parole al veleno pronunciate recentemente dal designer Apple su Xiaomi, la risposta dei boss dell’azienda di Pechino non hanno tardato ad arrivare.

Non importa quale sia il marchio a cui siete più devoti, è innegabile il fatto che i più recenti prodotti Xiaomi, device ed Os, abbiano un aspetto troppo simile a quelli di Apple per essere una semplice coincidenza. Tuttavia, Xiaomi sta assumendo sempre di più negli anni una propria identità. Ma non è sempre così…

Il dispositivo che più ha catturato l’attenzione del pubblico ultimamente è senza dubbio lo Xiaomi Mi4, un terminale dal design fortemente “cupertiniano“. I prodotti che però prendono in prestito lo stile Apple non si esauriscono al solo Mi4…

router-xiaomi-magic-trackpad

Lo Xiaomi Mi Router Mini, ad esempio, assomiglia certamente al Apple Magic Trackpad.

Fan della mela e media di settore hanno già espresso il proprio disappunto a riguardo di questa presunta emulazione, sentirlo però da Jony Ive è tutta un’altra cosa.

Queste le parole del manager di Cupertino in un recente Q&A:

Sarò duro ma non le considero lusinghe. Quando fai qualcosa per la prima volta non sai se funzionerà, spendi 7 -8 anni di lavoro su un progetto e poi viene copiato. Penso che sia semplice, si tratta di plagio e non è divertente. Non va di certo bene.

I manager Xiaomi non di certo noti per mantenere la calma in momenti come questi ed hanno ovviamente risposto a queste accuse. La risposta del vice-presidente suggerisce che Xiaomi non stia copiando Apple:

Xiaomi è una compagnia molto aperta. E’ sufficiente dare un’occhiata alla qualità dei nostri prodotti per accorgersi che non stiamo copiando assolutamente nessuno.

Il manager Xiaomi continua aggiungendo poi che vorrebbe regalare a Ive uno Xiaomi-phone per vedere quali sono i suoi giudizi dopo averlo utilizzato.

Mi piacerebbe donargli un nostro dispositivo, per farglielo provare e poi sentire cosa ne pensa.

Cosa ne pensate della situazione Xiaomi-Apple? Da che parte vi schierereste?

[GizChina.com]