E’ un buon periodo per LG. Secondo gli ultimi dati di vendita il numero di smartphone venduti dalla casa coreana sfiora i 17 milioni. Parte di questo successo è dovuto sia alla qualità dei prodotti realizzati sia alle soluzioni interne a livello di componentistica hardware, frutto della divisione Ricerca & Sviluppo.
Oggi ad un anno e mezzo da un annuncio del tutto simile, la divisione LG Display ha presentato i nuovi pannelli Full HD da 5,3 pollici con cornici più sottili al mondo, solo 0,7mm. Per fare un rapido paragone basta pensare che una carta di credito tradizionale è spessa solo 0,8mm.
E’ incredibile come nel precedente annuncio la dimensione record era di 2,3mm ed oggi si è ridotta a meno di un 1mm, segno che i progressi in questo settore divengono ogni anno più rivoluzionari.
Le tecnologie utilizzate per raggiungere questo risultato sono denominate Advanced In-Cell Technology (AIT) e Neo Edge. La prima, fonde il pannello touch direttamente nell’LCD contribuendo a ridurre lo spazio occupato, mentre la seconda consente di sigillare la cornice del display senza l’ausilio del normale nastro biadesivo contribuendo ad impermeabilizzare i bordi e ottimizzare la retroilluminazione. Inoltre, l’utilizzo di queste nuove tecniche è più economico rispetto alle soluzione attualmente adottate.
I risultati da qui a qualche anno permetteranno la realizzazione di dispositivi con cornici invisibili. Questa prospettiva vi affascina o vi spaventa per la prevedibile fragilità di queste soluzioni?
[ VIA ]