Esploso il OnePlus One di un utente, l’azienda pronta a verificare

OnePlus One esplode

Un utente del OnePlus One ha mostrato alcune foto del suo smartphone praticamente distrutto, che sarebbe esploso mentre si trovava in metropolitana, bruciando parte dei suoi pantaloni e causandogli una piccola bruciatura.

La notizia sta già facendo il giro del web, ed i detrattori dell’azienda sono tutti scatenati. Al momento le dichiarazioni dell’utente riferiscono che lo smartphone si trovava nella sua tasca, non esposto a calore o ad altre condizioni pericolose.

La batterie degli smartphone posso esplodere a causa di problematiche come esposizione prolungata a forte calore, utilizzo di batterie/caricatori inadeguati o uso improprio. Se lo smartphone di questo utente, MiYzu sul forum di OnePlus, fosse invece esploso senza alcun motivo, la questione potrebbe evidenziare gravissimi difetti costruttivi.

Esplosione OnePlus One

La vicenda non è ancora stata chiarita. In passato una giovane donna è stata ferita seriamente dall’esplosione di un Samsung Galaxy S3, utilizzando però una batteria in seguito riconosciuta come contraffatta. Anche con un iPhone è successo un episodio simile, ed anche con un modello di Xiaomi, ma anche in questi casi gli smartphone non sono esplosi dal nulla, bensì a causa di qualche azione dell’utente.

Esplosione OnePlus One

OnePlus ha contatto Android Police in merito alla vicenda. ed ha anche aperto un ticket per investigare sulla vicenda. Ecco la comunicazione ricevuta dal sito Android Police:

“We are very sorry to see one of our users had to experience this with their device as the safety of our customers is our first and foremost concern. We have already contacted MiYzu to learn more about his condition, as well as dispatched OnePlus staff to physically retrieve back the phone. This way, we can determine the circumstances surrounding this so that we may work to prevent this happening in the future.

Our products undergo extremely rigorous testing, and this is the first time anything like this has happened. We take this issue very seriously. We will send MiyZu a new phone and also reimburse him for the damage to his jeans and phone case, as well as any medical costs associated with this accident.”
-Carl Pei, the Director of OnePlus Global

L’azienda prende dunque la vicenda molto sul serio e, mentre si impegna a ritirare lo smartphone per indagare sull’accaduto, si assicura anche di inviare all’utente un nuovo telefono e di rimborsare danni e spese mediche.

Ricordiamo inoltre che il OnePlus One utilizza batterie ai polimeri di litio, al posto di quelle più tradizionali agli ioni di litio, che dovrebbero essere meno a rischio di fenomeni simili.

Attendiamo l’analisi di OnePlus che chiarisca la vicenda.

[Via]