Lo Xiaomi Mi4 manca di NFC perché è usato dall’1% degli utenti. Siete d’accordo?

Xiaomi Mi4

In una recente intervista in merito allo Xiaomi Mi4, Lei Jun ha spiegato che l’azienda ha scelto di rimuovere l’NFC dal nuovo top di gamma perché gli utenti non lo usano!

Quando lo Xiaomi Mi4 è stato lanciato, i fans sono stati sorpresi con materiali pregiati, un nuovo design ed alcune caratteristiche interessanti. Ma gli utenti più attenti si sono stupiti anche per la mancanza di NFC!

L’NFC, Near Field Communication, è una funzione “contactless” degli smartphone, che consente di inviare informazioni ad un altro dispositivo senza che i due abbiano un contatto fisico e senza bisogno di sincronizzarli o accoppiarli. Questa tecnologia può essere utilizzata con i cosiddetti tag NFC, ovvero dei piccoli oggettini contenenti chip NFC che vi permettono, avvicinandovi lo smartphone, di svolgere delle semplici funzioni, come se stessimo attivando un particolare profilo. L’NFC può essere utilizzato anche per i pagamenti o per lo scambio di files tra due dispositivi.

L’NFC è una di quelle tecnologie che potrebbero semplicarci la vita con dei piccoli gesti, ad esempio lasciando una tag vicino al letto in modo che lo smartphone attivi il profilo silenzioso, ma è una tecnologia poco utilizzata, ad esempio io lo utilizzo solo in fase di recensione, ma non nella vita quotidiana.

Lo Xiaomi Mi4 manca dunque di questa connettività, una decisione che stando a Lei Jun è dovuta al semplice fatto che solo l’1% degli utenti di Xiaomi Mi3 e Mi2A hanno utilizzato questa funzione.

Siete d’accordo sul fatto che l’NFC non viene sfruttato come dovrebbe? La mancanza di questa connettività potrebbe indurvi a non comprare uno smartphone? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

[Via GizChina.com]