Proiettore con ingresso USB, la recensione di GizChina

proiettore con ingresso usb

Navigando online in alcuni store ci siamo imbattuti in una categoria di prodotti certamente non del nostro settore ma che, appartenendo al mondo cinese, comunque ci riguarda: i video proiettori.

Molti di voi in passato ci hanno chiesto di analizzare tali dispositivi, per cui oggi ne proviamo uno, di cui non si sa effettivamente il produttore. Esso rientra nella categoria dei low-cost, ma possiede delle buone specifiche tecniche.

proiettore

Il video proiettore oggi recensito è disponibile all’acquisto su ChinaVision a 142.69 euro.

Proiettore con ingresso USB, la recensione completa di GizChina.it

Nella scelta e nel conseguente acquisto di un dispositivo come un proiettore da sala, ci sono molti parametri da prendere in considerazione e da valutare nello specifico. Innanzitutto la risoluzione delle immagini provenienti dal proiettore in analisi non supera 1280 x 768 pixel con un rapporto di contrasto 2000:1.

Senza’altro tale valore non ci fa ben sperare e nello specifico la qualità dell’immagine proiettata effettivamente ne risente leggermente, mostrandosi lievemente di bassa qualità.

Aspetto, però, nel quale il proiettore riesce a guadagnare più di qualche punto sono le sorgenti video in ingresso a sua disposizione. Il device, infatti, può interfacciarsi con qualsiasi dispositivo essendo in possesso di un doppio ingresso HDMI ed un VGA per classici monitor di vecchia generazione.

Come consuetudine sono disponibili anche gli ingressi video/audio tramite jack RCA, sorgente analogica che fa perdere qualche punto ulteriore sulla qualità finale dei video riprodotti.

proiettore

La presenza più interessante, invece, è rappresentata dalle due porte USB presenti tra le sorgenti. Grazie ad esse, infatti, si potranno riprodurre filmati in AVI ed MP4 direttamente tramite una chiavetta USB o un lettore di schede USB senza dover collegare cavi, computer e via discorrendo.

Logicamente è presente anche una sorgente audio, tramite jack da 3.5mm, che ci consente di utilizzare dei classici set di casse da scrivania oppure cuffie auricolari standard. La qualità audio in uscita non è il massimo, anche se il suono può essere equalizzato a proprio piacimento.

proiettore

E’ presente, inoltre, uno speaker integrato qualora non volessimo collegare impianti esterni. L’audio in uscita possiede un volume molto alto, ma gracchia leggermente quando il volume è alto.

Non è in possesso, invece, di un Tuner TV per poter collegare direttamente l’antenna al proiettore stesso senza passare tramite decoder esterni. Peccato, perchè questa funzione in un proiettore low-cost sarebbe stata senz’altro rilevante.

Proiettore con ingresso USB – Analisi tecnica

proiettore

Il proiettore oggi in analisi, innanzitutto, non rientra nella categoria dei dispositivi fanless e, dunque, risulta essere in possesso di ben due ventole utili a dissipare il calore.

Nonostante ciò, però, le temperature non sono mai molto basse e le ventole perennemente accese sono anche piuttosto rumorose e fastidiose durante l’uso di ogni giorno.

Altro aspetto tecnicamente di fascia medio-alta ma praticamente di fascia bassa sono i lumen della lampada in possesso al nostro proiettore. Il produttore dichiara ben 3800 lumens, non moltissimi ma sicuramente superiori alla media dei 3000 lumens disponibili nella maggior parte dei proiettori sul mercato.

Tuttavia nonostante questo incoraggiante parametro in ambienti con luce media non si riesce ad utilizzare il dispositivo che, quindi, per una buona visuale necessita di un buio quasi totale il che testimonia e lascia intendere che i 3800 lumens non sono sicuramente reali.

Proiettore con ingresso USB – Galleria fotografica

Proiettore con ingresso USB – Considerazioni finali

Alla luce del prezzo piuttosto ridotto di soli 140 euro circa, il proiettore oggi preso in analisi non è di certo da scartare a priori perchè comunque in possesso di un buon rapporto qualità/prezzo.

Tra gli aspetti negativi, però, c’è da considerare la presenza di una ventola piuttosto rumorosa. Inoltre è da menzionare l’assenza di un tuner digitale per la TV che, quindi, non è visualizzabile direttamente dal proiettore senza l’uso di decoder esterni.

Il video proiettore oggi recensito è disponibile all’acquisto su ChinaVision a 142.69 euro.