ECOO Aurora E04, la recensione di GizChina.it

Ecoo Aurora

Oggi vi presentiamo, in esclusiva italiana, un nuovo dispositivo dotato di chipset MediaTek a 64-bit e lettore di impronte digitali, ovvero l’ECOO E04 Aurora, nuovo flagship della giovane azienda cinese Ecoo.

Ringraziamo innanzitutto Tinydeal.com per l’invio del sample in nostro possesso, ricordandovi che sullo store potrete acquistare l’ECOO Aurora E04 al prezzo di 179.99 euro, con spedizione dalla Cina.

Ecoo Aurora

ECOO Aurora E04, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

ECOO Aurora E04: specifiche complete

L’ECOO Aurora E04 è un phablet dotato di display IPS 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, SoC MediaTek MT6752 64-bit octa-core ad 1.7GHz con GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 32GB.

Il comparto fotografico del dispositivo è affidato ad una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel (interpolata a 16 mega-pixel) con doppio flash LED e ad un’anteriore da 5 mega-pixel (interpolata ad 8 mega-pixel).

Completano le specifiche il supporto dual SIM dual stand-by con connettività 4G LTE (TD-LTE + FDD-LTE globale), WiFi 802.11 b/g/n, GPS, batteria da 3000mAh, lettore di impronte digitali e sistema operativo Android KitKat 4.4.

L’ECOO Aurora E04 misura 156.7 x 77.5 x 9.3 mm di spessore per un peso, batteria da 3000mAh rimovibile inclusa, di 160 grammi.

ECOO Aurora E04: design

L’ECOO Aurora E04 si caratterizza per un design morbido, soprattutto nella parte posteriore.

Sul lato destro troviamo sia il bilanciere del volume che il tasto di accensione/spegnimento e stand-by. Entrambi i tasti sono realizzati in plastica, ma con un effetto cromato che simula una finitura metallica.

ECOO Aurora E04

Il lato sinistro è completamente “pulito”.

ECOO Aurora E04

In alto trovano spazio il jack da 3,5 mm per gli auricolari e lo slot micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo)

ECOO Aurora E04

Nella parte inferiore sono presenti il doppio speaker di sistema e il microfono principale.

ECOO Aurora E04

La parte posteriore è caratterizzata da una back cover removibile con una trama “quadrettata”, molto gradevole al tatto e che migliora il grip con il dispositivo, il quale si caratterizza, inoltre, per una buona impugnatura, favorita dalla smussatura dei bordi posteriori.

Ecoo Aurora

Proseguendo con la disamina, nella parte posteriore trova alloggiamento la fotocamera con sensore da 13 mega-pixel, caratterizzata da un anello cromato di colore rosso e dotata di doppio flash LED, anch’esso circondato da un anello con finitura cromata, la stessa che troviamo anche sul logo dell’azienda, intagliato nella back cover.

Ecoo Aurora

Come potete vedere da un confronto dimensionale, a parità di dimensione del display il Meizu M1 Note risulta essere più piccolo dell’Aurora E04 in tutte e tre le dimensioni.

La rimozione della back cover, realizzata con un materiale plastico di media qualità, ci permette di accedere al vano batteria, un’unità rimovibile da 3000mAh. Oltre alla batteria troviamo i due slot per le SIM (una in formato standard e l’altra in formato micro) e lo slot per la micro SD di espansione.

L’ECOO Aurora è realizzato principalmente con materiali plastici, che sembrano di buon livello, anche se è comunque percepibile la natura low-cost di questo dispositivo, sia dalle sensazioni di utilizzo che da alcuni dettagli, come, ad esempio, la non perfetta aderenza della chiusura della back cover, che non si aggancia perfettamente in tutti i punti come invece dovrebbe.

Nella parte frontale troviamo il display IPS da 5.5 pollici, i sensori di prossimità e luminosità, la capsula auricolare, il LED di notifica RGB e la fotocamera da 5 mega-pixel. Sulla parte frontale, inoltre, è presente un lettore di impronte digitali installato sul tasto home fisico.

Come già anticipato, l’ECOO Aurora E04 è dotato di un display IPS da 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Ecoo Aurora

Quello dell’Aurora E04 è un pannello di ottimo livello, caratterizzato da una buona luminosità e un’ottima nitidezza, oltre che per una curvatura dei bordi in 2.5D, ovvero quanto abbiamo già visto, ad esempio, di recente sullo Xiaomi Mi Note.

Il sensore di luminosità funziona abbastanza bene ed i colori sono abbastanza ben riprodotti, anche se sui bordi del display, nella visualizzazione delle tonalità più tenui, è possibile notare un overflow della retroilluminazione.

Ottimo invece l’angolo di visuale, che sfiora i 180 gradi.

In generale, il pannello dell’ECOO Aurora E04 è di buona qualità, così come il touch che è sempre molto reattivo e tale da garantire un’esperienza d’uso priva di lag e impuntamenti.

ECOO Aurora E04: software in dotazione

Sull’ECOO Aurora E04 è installata una ROM su base Android 4.4.4 KitKat; la personalizzazione attuata da ECOO riguarda il pacchetto icone e poco altro, come ad esempio le gesture per la gestione del telefono a schermo spento, uno su tutti il doppio tap per risvegliare il dispositivo.

Abbiamo, inoltre, il programma di accensione e spegnimento e, purtroppo, il non funzionante sistema di lettura dell’impronta. Infatti, nonostante su questo device sia presente un lettore di impronte digitali con funzionamento dichiarato simile a quello di Note 4, non ho avuto modo di provarlo, in quanto in questa prima versione della ROM la funzionalità è disattiva.

UPDATE: successivamente ad un reset di fabbrica sono riuscito ad attivare il lettore di impronte, il quale risulta essere perfettamente funzionante.

Sulla ROM è presente l’App drawer e, tra le applicazioni, troviamo anche la radio FM, che funziona esclusivamente con le cuffie collegate.

ECOO Aurora E04: performance e benchmark

Come anticipato nella sezione delle specifiche complete, l’ECOO Aurora E04 è dotato di SoC MediaTek MT6752 64-bit octa-core ad 1.7GHz con GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz e 2GB di RAM, una configurazione che abbiamo già visto sul Meizu M1 Note e che, in quell’occasione, ha già evidenziato delle ottime performance nei test di benchmark, confermate di seguito anche dal dispositivo della prova odierna.

ECOO Aurora E04, AnTuTu benchmark: 41.487 punti

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’ECOO Aurora E04 nei vari test benchmark:

ECOO Aurora E04: test gaming con GT Racing 2

Per quanto riguarda il gaming, per questo dispositivo non è disponibile, sul Play Store, il solito Real Racing 3, probabilmente per questioni di compatibilità della ROM. Tuttavia, potrete sicuramente installare il titolo scaricando dal web direttamente l’APK. Non potendo utilizzare Real Racing 3, quindi, per il test mi sono affidato ad un altro titolo molto impegnativo, ovvero GT Racing 2, con il quale – con l’impostazione grafica migliore – la riproduzione degli elementi di gioco è perfetta ed è molto buona anche la fluidità generale, anche se si nota qualche sporadica perdita di frame.

Questo grazie alla GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz.

Gaming, quindi, assolutamente promosso.

ECOO Aurora E04: Parte telefonica e navigazione 3G

Come già anticipato, l’Aurora E04 è dotato di supporto dual SIM, entrambe utilizzabili con connettività 4G LTE. La scelta della SIM sulla quale attivare la connessione dati può essere effettuata “a caldo” mediante il menu di gestione dual SIM presente nelle impostazioni.

I test sono stati eseguiti con SIM degli operatori Vodafone e TIM.

Il livello di ricezione è ottimo e non ho rilevato nessun problema particolare di perdita del segnale.

Il comparto audio è nella media, grazie anche al doppio speaker presente sull’Aurora E04, che fa il suo dovere ma di certo non eccelle sotto questo punto di vista. Ottimo il posizionamento degli speaker, tale da evitare il fastidioso effetto di soffocamento audio con dispositivo appoggiato in posizione desktop.

Il volume è piuttosto potente ma non molto pulito. Molto buono anche l’audio in cuffia.

ECOO Aurora E04: GPS, bluetooth e WiFi

Anche il comparto connettività in generale – che comprende WiFi, GPS e Bluetooth 4.0 – funziona alla perfezione.

ECOO Aurora E04: Qualità delle fotocamere

Come già anticipato in apertura, l’ECOO Aurora E04 è dotato di fotocamera posteriore con sensore da 13 mega-pixel, interpolato a 16 mega-pixel, mentre la fotocamera anteriore è dotata di sensore da 5 mega-pixel, anch’essa interpolata via software fino ad 8 mega-pixel.

Quel che non comprendo è la scelta di ECOO di voler aumentare la risoluzione dei sensori tramite interpolazione, scelta piuttosto controproducente come testato durante gli scatti a 16 mega-pixel. La simulazione dei pixel, infatti, non potrà mai apportare un reale beneficio in termini di qualità dell’immagine e, questo, mi porta a dedurre che la scelta sia sta operata esclusivamente in un’ottica di marketing.

Dopo alcuni primi scatti realizzati a 16 mega-pixel, molto rumorosi a causa dell’interpolazione digitale, ho preferito utilizzare, come impostazione predefinita per questa review, la risoluzione reale di 13 mega-pixel.

In generale il livello delle foto è buono in condizioni di buona luminosità, mentre scende ripidamente al diminuire della luce.

ECOO Aurora E04 foto diurna

Anche negli scatti realizzati con luce artificiale, come vedete, la nitidezza è decisamente scarsa e zoomando è visibile un livello abbastanza alto di rumore fotografico.

ECOO Aurora E04 scarsa luminosità

Buone le macro, anche se in generale ho notato una riproduzione dei colori forse troppo “slavata” e spenta.

Buoni gli scatti col flash, dove il soggetto non viene sovraesposto in modo eccessivo.

Buona anche la resa dell’HDR, dove la gestione del range dinamico del colore e dei contrasti avviene in modo tale da illuminare tutte quelle parti in penombra, altrimenti non visibili.

Il sensore installato sul dispositivo mostra però tutti i suoi limiti in condizioni critiche di luminosità, restituendo degli scatti “inusabili”.

Foto scattata con Ecoo Aurora

In generale, quindi, un comparto fotografico nella media, che, caratterizzato da “alti e bassi”, sicuramente non rappresenta il punto di forza di questo smartphone.

Il chipset MT6752 garantisce, inoltre, la compatibilità con i video compressi con codec H.264 alla risoluzione massima di 1080p ed infatti uno dei nostri classici video di test, in 4K, non viene riprodotto correttamente.

Nessun problema, invece, con l’altro classico file MOV a 1080p, riprodotto egregiamente, con ottimo framerate e bitrate audio. Non è stata rilevata, inoltre, nessun tipo di incertezza o lag nel passaggio veloce da un punto all’altro del filmato. Compatibile anche la riproduzione di file con codec H.265 fino a 1080p.

ECOO Aurora E04: test di registrazione video a 1080p

La registrazione video in FULLHD è abbastanza buona, anche se ho notato una certa lentezza nella messa a fuoco, come potrete notare dal sample che segue.

ECOO Aurora E04: batteria

Nonostante la batteria da 3000mAh, l’autonomia che la stessa riesce a garantire non è, purtroppo, risultata sufficiente.

Non sono, infatti, riuscito a coprire una giornata intera di utilizzo, con soltanto 2 ore e mezza di schermo acceso, con utilizzo intenso di entrambe le SIM e con 4G attivo, alternato con alcune ore di WiFi.

Un risultato, quindi, che possiamo considerare decisamente deludente per un’unità da 3000mAh.

ECOO Aurora E04: considerazioni finali

In conclusione devo dire che questo Ecoo Aurora è davvero un bel dispositivo, ma a mio parere è ancora poco maturo per poter diventare un best buy.

Il rapporto specifiche/prezzo è sicuramente eccellente, ma si rende assolutamente necessario un miglioramento dell’autonomia della batteria, attualmente decisamente scarsa.

Ecoo Aurora

Per il resto, considerato il prezzo, è un ottimo dispositivo caratterizzato da un comparto fotografico nella media, prestazioni nel gaming molto buone e fluidità generale di alto livello (compreso il browsing).

In chiusura ringrazio nuovamente Tinydeal.com per l’invio dell’ECOO Aurora E04, lo smartphone 4G disponibile sullo store in pronta consegna al prezzo di 179.99 euro, con spedizione dalla Cina.

UPDATE: Per l’Ecoo Aurora (e per tutti gli altri smartphone non ancora scontati) è disponibile sullo store uno sconto fruibile mediante il voucher Gr0U3300N5.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!