Oggigiorno i contenuti multimediali sono di fondamentale importanza per gli utenti: foto e video sono un modo per immortalare i momenti migliori (magari un evento importante, una nascita, una vacanza, un compleanno e così via) e tutti sono un po’ gelosi delle proprie creazioni ed affezionati alle immagini e alle clip salvate a bordo del proprio dispositivo. Hai bisogno delle tue foto per effettuare delle stampe o magari per delle modifiche tramite computer ed utilizzi un iPhone? Allora andiamo a vedere come fare per scaricare foto e video da iPhone ad un PC Windows o al Mac, sia utilizzando un cavo per il trasferimento che sfruttando la modalità wireless.
Ecco come scaricare foto e video da iPhone ad un PC Windows o Mac
Importare foto e video da iPhone al PC o Mac è una procedura semplicissima, che non richiede grandi conoscenze informatiche e può essere svolta in modo pratico da chiunque. Quando scatti una foto o giri una clip utilizzando il tuo iPhone, questo contenuto multimediale viene salvato sul dispositivo e sincronizzato su iCloud (nel caso in cui la sincronizzazione cloud sia attiva, ovviamente). Andiamo a vedere come scaricare foto e video da iPhone su PC e Mac, tramite vari modi in base alle tue esigenze. Ormai sempre più utenti si affidano ad esperienze senza fili, quindi direi di cominciare con un metodo semplice e che non richiede alcun tipo di cavo.
Come scaricare foto e video da iPhone ad un PC Windows o Mac | Wireless
- Attiva la sincronizzazione delle foto su iCloud
Per prima cosa andiamo a vedere come fare per trasferire foto e video su un PC Windows utilizzando iCloud. Il passaggio più importante è quello di attivare la sincronizzazione delle foto su iCloud. Per farlo basta prendere il tuo iPhone e accedere alle “Impostazioni“; clicca sul tuo ID Apple, poi pigia su “iCloud” e in “App che utilizzano iCloud” seleziona “Foto”. Qui attiva“Sincronizza questo iPhone”. Torna nelle “Impostazioni” poi clicca su “Foto” e attiva la funzione“Foto di iCloud“. In questo modo tutte le tue foto e i video saranno sincronizzati con iCloud, il servizio di archiviazione di Apple; assicurati che il peso dei contenuti multimediali non sia superiore ai 5 GB gratis per tutti gli utenti. In alternativa considera la possibilità di passare ad un piano superiore (con più Giga di archiviazione, ma pagando un abbonamento mensile).
- Su PC Windows
Ora che la sincronizzazione è attiva non ti resta che passare al tuo PC Windows: scarica l’app di iCloud a bordo del tuo computer. È scaricabile direttamente tramite lo store ufficiale di Microsoft (la trovi a questo link). Una volta aperta l’app di iCloud per PC Windows è necessario effettuare l’accesso con il tuo ID Apple, dopodiché tutte le foto e i video saranno sincronizzati automaticamente col computer utilizzando la rete Internet.
- Su Mac
Per quanto riguarda il discorso Mac, scaricare foto e video da iPhone è ancora più semplice. Nelle “Impostazioni” del tuo portatile entra nella sezione dedicata al tuo ID Apple (devi essere necessariamente loggato), poi su “iCloud”, “Foto” e spunta la voce “Sincronizza questo Mac”. Ora all’interno del Launchpad apri l’applicazione Foto e troverai tutte le immagini e i video che hai scattato e registrato utilizzando il tuo iPhone (ovviamente è necessaria una connessione Internet attiva).
Sei un utente “all’antica” (siamo ironici) e preferisci utilizzare un cavo per traferire foto e video da iPhone a PC o Mac? Niente paura perché anche in questo caso la procedura è abbastanza semplice ed immediata.
- Per importare foto/video su PC Windows (con cavo)
- scarica iTunes sul PC o aggiorna il software alla versione più recente. Il download può essere effettuato direttamente tramite lo store Microsoft (tramite questo link)
- collega il tuo iPhone al PC tramite un cavo USB
- sblocca il dispositivo se richiesto e nel caso di primo avvio autorizza il collegamento con il computer
- ora non ti resta che trasferire i file multimediali che preferisci direttamente sul tuo PC
- Per importare foto/video su Mac (con cavo)
- collega l’iPhone al Mac tramite un cavo USB
- apri l’applicazione Foto presente sul computer
- nell’app è presente la schermata “Importa”, che permette di visualizzare tutte le foto e i video del dispositivo collegato
- ora non devi far altro che salvare i file multimediali sul tuo Mac