Ancora guai per OnePlus: il brand di nuovo a rischio in Europa

oneplus ban germania

No, non siamo tornati indietro nel tempo: OnePlus è di nuovo a rischio ban. Era già successo lo scorso anno, quando OPPO, vivo e rispettivi sub-brand furono estromessi da uno dei mercati principali dell’Europa a causa del contenzioso legale apertosi con Nokia. A inizio 2024 la situazione si placò, con le compagnie coinvolte che firmarono l’accordo che mise fine al blocco della vendite degli smartphone cinesi in questione.

OnePlus sta rischiando di nuovo il ban in Germania: ecco cosa sta succedendo

recensione OnePlus Nord 4 smartphone

Questa volta non c’entra Nokia, quindi, anche se la situazione è sostanzialmente la medesima. La diatriba legale è stata avviata da InterDigital, che rivendica la sua potestà su alcuni brevetti relativi anche stavolta a tecnologie di connettività fra cui alcune legate al 5G. Se si visita il sito ufficiale tedesco di OnePlus, ci si accorge subito che dal portale sono spariti i riferimenti ai suoi smartphone, limitandosi a promuovere la vendita di tablet, smartwatch, cuffie e accessori vari che non avendo le suddette tecnologie non sono vittime del ban.

Per il momento, non interessa né OPPO né Realme, anche se non è da escludere che prossimamente venga esteso anche a essi. Come accaduto con Nokia, comunque, il ban non dovrebbe riguardare l’Italia. Ecco il comunicato ufficiale di OnePlus:

OnePlus attribuisce grande importanza ai diritti di proprietà intellettuale e all’accesso equo ai brevetti essenziali standard, essenziali per guidare l’innovazione nel settore. Continueremo a negoziare con InterDigital e desideriamo risolvere questa questione in modo amichevole. Nel frattempo, il nostro impegno in Europa rimane invariato e continueremo a fornire prodotti e servizi eccellenti ai nostri utenti.”

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.