Internet down oggi: Cloudflare fa colare a picco tanti siti e servizi | 18 Novembre

cloudflare down
Crediti: Cloudflare, Canva

Ultimo aggiornamento: ore 17:15 – Nella giornata di oggi, 18 novembre 2026, si sono verificati e sono ancora in corso problemi diffusi a siti e servizi internet. Il fenomeno è diffuso a livello globale e in Italia: tutto a causa di un guasto tecnico di Cloudflare, tra le principali piattaforme che forniscono servizi fondamentali per molti siti web.

Cloudflare down oggi, siti e servizi offline a causa di un problema: ecco che cosa sta succedendo | 18 Novembre

cloudflare down
Crediti: Downdetector

Se state avendo dei problemi con internet non si tratta di un disservizio dei vostri provider, ma da un guasto di natura tecnica su larga scala. Cloudflare è down e la problematica non si è ancora risolta nel momento in cui scriviamo: come conseguenza di ciò, numerosi siti e servizi che si appoggiano alla piattaforma risultano impossibili da raggiungere.

Tra le varie realtà colpite troviamo ChatGPT, X, Spotify, Canva e molti altri servizi: questi risultano inaccessibili o presentano dei malfunzionamenti durante l’utilizzo. La stessa sorte è toccata a numerosi siti web; i disservizi sono segnalati anche in Italia e riguardano tanti portali nostrani.

cloudflare
Crediti: Cloudflare

Alle ore 17:15 possiamo notate che il problema sembra essere rientrato, come rivela la pagina di Cloudflare dedicata allo stato del sistema. Comunque alcuni utenti potrebbero ancora riscontrare dei malfunzionamenti ma nel corso delle prossime ore tutto dovrebbe risolversi.

Che cos’è Cloudflare e perché è importante?

Cloudflare è una compagnia che si occupa di servizi di infrastruttura internet con lo scopo di rendere siti e applicazioni online più veloci e sicuri. Si stima che gestisca una parte significativa del traffico web mondiale, fornendo servizi fondamentali per milioni di siti.

Questo lascia comprendere al volo l’entità del problema: quando si verifica un disservizio a farne le spese sono tantissimi portali.

Poiché tantissimi siti e servizi popolari si affidano all’infrastruttura di Cloudflare per funzionare, un problema tecnico nei suoi sistemi non impatta un singolo sito, ma un’ampia porzione di internet: ecco perché sono inaccessibili contemporaneamente piattaforme molto diverse tra loro come ChatGPT, X, Spotify e molte altre, come sta accadendo nell’evento di oggi 18 novembre.