Che il 2025 sarebbe stato un anno molto importante per l’intelligenza artificiale era stato chiaro fin dalle prime ore del nuovo anno, e in questi mesi la tendenza si è decisamente confermata. Per arricchire il proprio portfolio AI, Google ha presentato in queste ore la nuova versione Gemini 2.5 Pro che promette prestazioni da prima della classe, sia nel ragionamento che nella scrittura di codice.
Gemini 2.5 Pro sbaraglia la concorrenza con benchmark impressionanti
Gemini 2.5 Pro è il modello più intelligente mai realizzato da Google, con la compagnia di Mountain View che lo ha definito “all’avanguardia su un’ampia gamma di benchmark“, anche grazie al debutto in prima posizione su LMArena (un portale che raccoglie i benchmark dei vari modelli AI). Si tratta di un modello di ragionamento, ovvero in grado di analizzare le informazioni, trarre conclusioni logiche, incorporare contesto e sfumature e prendere decisioni informate.
Il primo modello Gemini 2.5 Pro Experimental è in grado di sfruttare il ragionamento avanzato per risolvere problemi complessi ed offre abilità di coding molto superiori rispetto al precedente modello 2.0. Per esempio 2.5 Pro eccelle nella creazione di app Web visivamente accattivanti e applicazioni di codice agentico, insieme alla trasformazione e alla modifica del codice.
La versione Experimental è disponibile da oggi in Google AI Studio e nell’app ufficiale di Gemini per gli abbonati a Gemini Advanced e addirittura per tutti gli utenti gratis tramite la web app desktop. Al momento il nuovo modello non sembra essere ancora disponibile tramite app mobile.
Ultimo aggiornamento: 31 marzo
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.