In occasione dell’evento Ignite 2024, Microsoft ha presentato ufficialmente il suo primo mini PC dedicato interamente al mondo business. Il dispositivo, che prende il nome di Windows 365 Link, è estremamente sottile e per niente potente. Perché? Il segreto sta nel sistema operativo: la versione di Windows 11 che viene eseguito su questo mini PC, infatti, gira completamente nel cloud.
Windows 365 Link: tutto quello che c’è da sapere sul mini PC di Microsoft
Windows 365 Link è un dispositivo compatto, leggero e senza ventole, a cui è possibile collegare periferiche esterne tramite il ricco pannello I/O. Al momento non si conoscono i componenti interni del mini PC, anche perché non sono per nulla importanti: Link infatti è dedicato interamente al servizio Windows 365 che permette di avere una copia di Windows 11 installata nel cloud a cui è possibile accedere tramite qualsiasi dispositivo (tra cui l’app ufficiale per iOS e Android).
Questo approccio permette di avere un’esperienza d’uso sempre fluida (a patto che la connessione ad internet sia stabile) e priva di limitazioni di tipo hardware quali potrebbero essere una CPU troppo lenta o una GPU non in grado di eseguire applicazioni 3D più pesanti. Link mette a disposizione due porte USB-A 3.2 e una porta USB-C 3.2, a cui vengono affiancate le uscite HDMI e DisplayPort, oltre al connettore Ethernet RJ45. Per la connettività wireless, invece, abbiamo a disposizione Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, con i quali è possibile collegare anche accessori senza fili.
Windows 365 Link è disponibile da oggi in una preview limitata, mentre sarà disponibile in diversi paesi del mondo a partire dal mese di aprile 2025 al prezzo di 349$.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.