Google lancia Android 15 Beta 1: tutte le novità

Android 15 Beta 1

Seguendo una serrata tabella di marcia che porterà alla presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo nel corso del prossimo evento I/O 2024 che si terrà a maggio, Google ha pubblicato in questi giorni la prima versione beta di Android 15. Dopo aver proposto agli sviluppatori ben 2 build di anteprima, adesso il nuovo major update dell’OS del robottino verde approda finalmente allo stadio beta con una release iniziale. I cambiamenti non sono tantissimi, ma sono state gettate le basi per il futuro.

La prima versione Beta di Android 15 è finalmente arrivata

Android 15 Beta 1
Crediti: 9to5Google

Android 15 Beta 1, con il numero di build AP31.240322.018, è disponibile con le patch di sicurezza di aprile 2024 su Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8, e Pixel 8 Pro, oltre poter ovviamente essere utilizzato su Android Emulator per lo sviluppo delle applicazioni. Con questa prima Beta diventa ufficiale la funzione di archiviazione dell’app integrata direttamente nel sistema, mentre Google ha annunciato che le novità più sostanzione arriveranno “nel corso del ciclo di rilascio“. Di seguito le novità introdotte con questa prima versione beta.

  • Scorciatoia per prendere annotazioni con Keep diretamente dalla lockscreen (Pixel Tablet)
  • Nuove impostazioni di sicurezza per la rete cellulare
  • Nuove impostazioni per la privacy del Wi-Fi
  • Nuovo widget “Pixel Meteo”
  • Possibilità di impostare un’app predefinita per il portafoglio (Wallet)
  • Nuova visualizzazione edge-to-edge delle app
  • Risolti diversi problemi e bug
  • Risolti diversi problemi con il Bluetooth

Per installare l’aggiornamento dovrete ovviamente essere iscritti al Beta Program e possedere uno smartphone Pixel compatibile. Per tutti gli altri dispositivi, invece, bisognerà attendere che il produttore decida di effettuare l’upgrade ad Android 15 ed inizi a rilasciare delle versioni specifiche per i propri smartphone e tablet.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.