Sin da quando si è iniziato a parlare dello Snapdragon X Elite, gli addetti ai lavori hanno ipotizzato che Qualcomm stesse preparando più modelli di SoC per la nuova gamma destinata al mondo PC. La serie Snapdragon X sarà molto importante per il chipmaker californiano, essendo la prima a implementare CPU con core proprietari anziché affidarsi a quelli di ARM. Proprio per questo, Qualcomm vorrebbe puntarci molto e offrirla più versioni per accontentare desideri e tasche di produttori e clienti, come rivela l’esistenza dell’inedito Snapdragon X Plus.
Qualcomm sta preparando più versioni di SoC della linea top di gamma Snapdragon X
Non è la prima volta che si vocifera che ci saranno più varianti dello Snapdragon X Elite, e questa volta abbiamo nuove prove a confermarlo, così come la comparsa del succitato Snapdragon X Plus, probabilmente una sua versione più modesta:
- Snapdragon X Elite
- X1E84100
- X1E80100
- X1E78100
- X1E76100
- Snapdragon X Plus
- X1P64100
- X1P62100
- X1P56100
- X1P40100
Questa fuga di notizia va contro quanto affermato dalla dirigenza di Qualcomm al MWC 2024 di Barcellona, cioè che ci sarebbe stata una sola versione SKU (stock-keeping unit) dello Snapdragon X Elite, una mossa che sarebbe andata contro la tendenza delle rivali Intel e AMD nel creare un numero spesso eccessivo di varianti dei propri microchip.
Per ora, comunque, non è noto in cosa differiscano queste versioni del SoC Qualcomm: potrebbe cambiare il numero e/o la frequenza dei core, così come le specifiche per GPU e/o NPU, di modo da avere più System-on-a-Chip che coprano differenti fasce di prezzo. Probabilmente ne sapremo di più in occasione del prossimo Computex di giugno 2024, anche se i leak di Samsung Galaxy Book 4 Edge suggeriscono prezzi non propriamente moderati.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.