Recensione Ninkear A15 Plus: il laptop tuttofare per l’ufficio

Ninkear A15 Plus

Nel panorama sempre più competitivo dei laptop, è cruciale trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, design e funzionalità. Ninkear A15 Plus si propone come un dispositivo perfetto per l’utilizzo in ufficio, strizzando al contempo l’occhio anche all’editing fotografico, video e al gaming (in modo molto leggero). Scoprite insieme a noi tutte le caratteristiche che rendono vincente questo laptop nella nostra recensione!

Recensione Ninkear A15 Plus

Design e materiali

Ninkear A15 Plus è un laptop con display IPS da 15.6″ che offre una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), 60 Hz di refresh rate, luminosità massima di 400 nit, copertura 100% su DCI-P3 e trattamento anti-riflesso. La scocca è realizzata in metallo e ricoperta da una finitura color argento opaco, che dona un aspetto elegante al dispositivo. Sulla parte superiore troviamo il logo Ninkear in alto a sinistra, mentre sul fondo troviamo una griglia per l’areazione e tre piedini (due piccoli ed uno che copre quasi tutta la lunghezza del PC) che aiutano a mantenere saldo il laptop alla scrivania evitando scivolamenti. Il coperchio del dispositivo è in grado di offrire un’apertura di addirittura 180°, il che permette agli utenti di approfittare di un posizionamento piuttosto insolito per un computer portatile.

I bordi dello schermo non sono sottilissimi, ma pienamente accettabili dato che ospitano anche microfono e webcam incorporati direttamente nella cornice, ma quello che sorprende è la dimensione del trackpad. Purtroppo, con lo snellimento dei laptop, abbiamo assistito alla scomparsa dei trackpad ampi e spaziosi, ma questo modello di Ninkear fa chiaramente eccezione. Il trackpad infatti è veramente molto largo e permette di utilizzare lo spostamento e le gesture senza alcun tipo di problema. In questa sezione viene incorporato anche un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello, che migliora la sicurezza del dispositivo.

La tastiera, purtroppo, offre un layout statunitense ma Ninkear ha ovviato a questo problema inserendo all’interno della confezione una serie di sticker da applicare ai tasti adattare il layout alle proprie necessità. Il tasto Invio è comunque sottile, ma è possibile applicare gli sticker per visualizzare nuovamente le lettere accentate nei posti giusti. La tastiera è piacevole da utilizzare, con una buona corsa dei tasti ed un buon feedback tattile: quello che non aiuta, purtroppo, è la vicinanza dei tasti l’uno agli altri, con la distanza che viene sacrificata per includere anche il tastierino numerico. Ottima la retro-illuminazione che permette l’utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità, con tre piccoli LED posizionati sulla parte alta che indicano lo stato di accensione e CAPS LOCK.

Sui lati, invece, troviamo la dotazione I/O del laptop: sul lato sinistro abbiamo una porta USB di tipo A, l’ingresso DC per l’alimentazione, uscita HDMI ed una porta USB-C (che funge anche per l’alimentazione). Il lato destro, invece, ci riserva il jack per le cuffie da 3.5 millimetri, il lettore di schede SD e una porta USB di tipo A. Essendo un modello da 15.6″, il laptop non è poi leggerissimo: il peso è di quasi 2 Kg, ma perfettamente bilanciato. Con un solo dito, infatti, è possibile sollevare facilmente il coperchio per iniziare immediatamente ad utilizzarlo. In confezione sono inclusi anche mouse, tappetino e borsa porta laptop.

Hardware e prestazioni

Ninkear A15 Plus è alimentato da un processore AMD Ryzen 7 5700U (8 core, 16 threads) con una frequenza di base di 1.80 GHz ed una di boost fino a 4.30 GHz, che garantisce delle ottime prestazioni soprattutto nelle operazioni classiche da ufficio. Affiancata da 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz ed una memoria di archiviazione da 1 TB su SSD NVME, questa CPU permette di eseguire senza problemi anche le applicazioni più pesanti, strizzando l’occhio anche all’editing delle immagini e dei video. Le prestazioni infatti sono davvero ottime, tanto da poter rendere questo laptop la propria macchina da lavoro quotidiana senza alcun tipo di problema, gestendo senza difficoltà le classiche applicazioni come il pacchetto Office, Teams, browser web, ect.

Come evidenziato anche dai benchmark che trovate nella galleria, le velocità di scrittura e lettura della memoria SSD sono davvero elevate, mentre anche sotto stress la CPU riesce a mantenere delle ottime prestazioni senza scaldare troppo i motori. Il sistema di raffreddamento attivo infatti prevede l’utilizzo di un dissipatore in rame con doppia ventola davvero silenziosa: anche a pieno carico, infatti, si fa fatica a percepire il fatto che si siano attivate e stiano raffreddando il pacchetto CPU-GPU. Durante gli utilizzi più intensi, tuttavia, abbiamo notato un innalzamento delle temperature soprattutto nella parte centrale del laptop: nulla di preoccupante però, dato che le prestazioni non ne hanno risentito.

La scheda grafica Radeon è integrata ed offre delle prestazioni sufficienti a videogiocare con dettagli molto bassi o a giochi molto leggeri (2D oppure un 3D molto basico). Dove eccelle la GPU, invece, è nella gestione delle applicazioni come Photoshop e Premiere Pro: come anticipato prima, infatti, questo laptop è in grado anche di effettuare delle operazioni di modifica delle immagini e dei video non troppo esosi in termini di risorse. L’editing video, per esempio, può essere elaborato tranquillamente fino alla risoluzione 1080p, senza però chiedere troppo ad una GPU che deve condividere le risorse anche con il resto del sistema.

Il laptop arriva con Windows 11 Home pre-installato ed attivato da regolare licenza, mentre per quanto riguarda la connettività abbiamo a disposizione sia il Wi-Fi Dual Band (2.4 GHz e 5.0 GHz) che il Bluetooth 4.0. I nostri test hanno evidenziato come la connessione ad internet sia sempre stata stabile e veloce (anche nello speedtest che trovate nella galleria), mentre il Bluetooth è in grado di reggere facilmente la connessione a più dispositivi contemporaneamente (mouse, cuffie e tastiera).

Uno dei punti di forza di Ninkear A15 Plus è sicuramente la batteria da 57 WH che aiuta a completare la giornata di lavoro senza grosse difficoltà. L’autonomia media della batteria, durante le nostro prove, è stata addirittura di oltre 8 ore, mentre in stand-by si superano facilmente le 40 ore. La ricarica può avvenire sia tramite l’alimentatore incluso in confezione con connettore DC, che tramite USB-C: in entrambi i casi la media è di circa 2 ore e mezza per il completamento della ricarica.

Recensione Ninkear A15 Plus: prezzo e considerazioni

Ninkear A15 Plus

Ninkear A15 Plus è un laptop potente e versatile, particolarmente adatto al lavoro d’ufficio anche per i compitivi più impegnativi con un editing video (leggero) ed un editing fotografico. La potenza della CPU AMD Ryzen 7 aiuta a gestire al meglio tutti i carici di lavoro, con una batteria capiente a sufficienza per portare a termine una intera giornata lavorativa. Il prezzo non è affatto elevato per le prestazioni offerta: il produttore cinese infatti offre questo laptop a soli 539.99€, con spedizione gratuita direttamente dall’Europa.

A questo prezzo è difficile non consigliare il modello A15 Plus nel caso in cui abbiate bisogno di una macchina potente abbastanza per il vostro lavoro d’ufficio quotidiano, lasciandovi andare anche ad un po’ di gaming leggero.

Se non visualizzi correttamente il box qui sotto, prova a disattivare AdBlock.

http://Ninkear%20A15%20Plus%2032GB/1TB

Spedizione dall'EUROPA GRATIS

More Less
539.99€
LinkedIn

I link di acquisto presenti in questo articolo generano una piccola commissione per GizChina.it. Scopri tutti i dettagli qui.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.