Google rimuove app e watchfaces di terze parti dai Fitbit: i nuovi effetti del DMA

Google Fitbit
Crediti: Fitbit

Con l’entrata in vigore del DMA nei territori dell’Unione Europea, Google ha deciso di non uniformare tutti i suoi prodotti alle nuove normative, lasciando quindi decadere importanti funzioni per alcuni dei suoi dispositivi. Alcuni smartwatch Fitbit, per esempio, perderanno l’accesso alle applicazioni e ai quadranti di terze parti in estate, proprio a casa della nuova legge europea.

Da giugno 2024 non sarà più possibile scaricare su Fitbit app e quadranti di terze parti

Google Fitbit
Crediti: Fitbit

Google ha annunciato tramite una pagina del supporto ufficiale, l’intenzione di non supportare ulteriormente la presenza delle app e delle watchfaces di terze parti all’interno dell’app Galleria di Fitbit. La causa è da ricercarsi nelle nuove normative del DMA, che Google ha deciso di non implementare in questa serie di prodotti.

A seguito di un’attenta valutazione dell’impatto dei nuovi requisiti normativi, abbiamo deciso di rimuovere app e quadranti orologio di terze parti dalla galleria di app Fitbit per gli utenti nello Spazio economico europeo a giugno 2024. Puoi continuare a scaricare e installare app di terze parti fino a questa data. Successivamente, avrai accesso a una selezione di app Fitbit e Google. Gli utenti in altri paesi non saranno interessati.” si legge nella pagina del supporto di Google.

I dispositivi che non potranno più utilizzare le app di terze parti e le watchfaces scaricate dalla galleria sono i seguenti:

  • Fibtit Sense, Fitbit Sense 2
  • Fitbit Versa, Versa Lita, Versa 2, Versa 3, Versa 4
  • Fitbit Ionic

Gli utenti potranno comunque scaricare ed installare app fino al mese di giugno 2024. Dopo questa data, tuttavia, si avrà accesso soltanto ad una galleria di applicazioni e quadranti sviluppati unicamente da Fitbit e Google.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.