Definire l’Ulefone Armor X13 “carro armato” potrebbe sembrare un’esagerazione, soprattutto per coloro che, come me, hanno provato rugged decisamente più spropositati, in termini di ingombro e peso. Tuttavia, nonostante tutto, anche lui rientra di diritto nella categoria de rugged e lo fa con delle aspettative molto alte: costa all’incirca 150 euro, o anche qualcosa in meno a seconda delle offerte disponibili, ed offre alcune caratteristiche che mai mi sarei aspettato di trovare in una cifra, tutto sommato, contenuta.
Indice
ToggleRecensione Ulefone ARMOR X13
Design e Materiali
L’Ulefone Armor X13 è uno di quei rugged che non vi peserà portarvi in tasca, nel vero senso della parola. Pesa circa 300 grammi, è spesso 13,5mm, largo 83 e alto 173, quindi tutte misure leggermente oversize rispetto uno smartphone comune, ma ben distante dai 400 e passa grammi di rugged che, talvolta, superano anche i 20mm di spessore.
La struttura è realizzata lungo tutti e quattro i lati in gomma per assorbire gli urti, una scelta piuttosto diversa rispetto gli standard, dove molto spesso il frame in gomma è intervallato da parti in metallo. Ad ogni modo l’X13 di Ulefone è certificato per resistere a cadute, urti e graffi oltre ad essere dotato delle certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810H. In breve, è praticamente indistruttibile e può affrontare scenari hardcore senza problemi: d’altra parte la specializzazione di Ulefone è proprio questa, realizzare dispositivi indistruttibili, potenzialmente per tutte le tasche.
Anche la back cover è realizzata in plastica, interamente di colore nero e con solo poche parti di colore giallo-arancione, tipico colore del brand cinese, che spezzano il minimalismo scelto da Ulefone. I tasti di questo smartphone sono divisi, invece, sui due lati lunghi: a destra c’è il bilanciere del volume ed il tasto power, il quale integra un sensore biometrico per lo sblocco che, in caso di necessità, può essere affiancato allo sblocco facciale di tipo 2D.
lato sinistro, invece, lascia spazio al tipico ingresso per Sim e MicroSD oltre al classico tasto funzione programmabile a scelta dell’utente. In questa fascia di prezzo, inoltre, rimane ancora un must-have il connettore da 3.5mm per le cuffie inserito sul lato superiore, mentre in basso c’è il connettore Type-C per la ricarica, oltre al microfono e allo speaker.
Display
Il display dell’Ulefone Armor X13 non segue le ultime tendenze di mercato in termini di hardware; il pannello è un LCD IPS da 6,52 pollici con risoluzione 1600 x 720 pixel, e frequenza di aggiornamento del display limitata a 60Hz. In generale, la qualità del display è nella media, con colori un po’ freddi e angoli di visione sufficienti. La luminosità massima è accettabile, con circa 400 nits di picco massimi.
Si tratta del solito display di questi smartphone rugged: buoni per un utilizzo spensierato del dispositivo, ma mai abbastanza buoni per godere di una fedeltà colore accettabile. La mancanza di una elevata frequenza di aggiornamento è, al giorno d’oggi, fortemente penalizzante soprattutto quando a livello hardware e software non si ottiene una buona fluidità generale nell’utilizzo. Peccato.
Hardware e Performance
Sotto il robusto guscio dell’Armor X13, si trova un processore MediaTek Helio G36 a 12nm Octa-Core, una GPU GE8320 e 6GB di memoria RAM (eventualmente espandibili con 6GB virtuali) affiancati da 256GB di storage interno, espandibile tramite MicroSD. L’hardware, come avrete intuito, è di fascia decisamente entry-level, ma decisamente in linea con il mercato in cui si posiziona, ovvero ad un prezzo netto scontato di circa 150 euro.
Logicamente offre prestazioni adeguate se non si hanno grosse pretese; personalmente, vista l’assenza di uno schermo con refresh rate alto, non l’ho percepito come fluido e ho trovato qualche rallentamento anche importante durante l’utilizzo quotidiano, ma sono tutte questioni che vengono ampiamente valutate e considerate da chi acquista un prodotto in questa categoria.
Nei benchmark, i valori sono nella media per dispositivi con hardware simile. Anche nei giochi, il comportamento è solo sufficiente, con la possibilità di eseguire giochi come Call Of Duty Mobile a dettagli bassi e framerate ballerino, soprattutto in caso di utilizzi più intensi. Insomma, almeno sul fronte hardware, è un dispositivo che consiglierei e che, onestamente, vedo molto spesso, in contesti come la ristorazione per la presa comande, oppure come secondo smartphone per chi fa lavori in cui il rischio di rotture è molto alto.
Software
L’Ulefone Armor X13 esegue Android 13 con patch di sicurezza aggiornate ad Agosto 2023. Ulefone non è noto per essere un brand fortissimo in termini di aggiornamenti software, quindi non ci si può aspettare un supporto costante in questo senso.
Il software offre un’interfaccia lievemente modificata nei menu e nelle icone, con molte app Google predefinite e poche personalizzazioni da parte del produttore, tra le quali si può inserire la solita toolbox con i vari strumenti, o la modalità facilitata, ovvero un launcher con poche icone e di grandi dimensioni per snellire l’interfaccia.
Fotocamera
La cosa che più mi ha lasciato più a bocca aperta è stata la fotocamera davvero buona trovata a bordo di questo Armor X13 di Ulefone. Non mi riferisco tanto alla dotazione che, purtroppo, non vede una lente grandangolare ma prevede solo la presenza di una fotocamera principale da 50MP f/1.8 e una lente Night Vision da 24MP.
Al di là della dotazione, però, in condizioni di luce ideali, le foto sono più che accettabili, superiori a molte altre opzioni rugged sul mercato, anche in fasce di prezzo superiori. Anche in condizioni di illuminazione artificiale, la fotocamera si comporta bene. Tuttavia, gli scatti notturni perdono in qualità e definizione, ma rimangono comunque sopra la media per dispositivi rugged. La fotocamera selfie da 8MP è buona per autoscatti in condizioni di luce decente, un po’ meno di sera dove richiede una mano estremamente ferma, e spesso il risultato viene negativamente influenzato. È possibile registrare video fino a 1080p 30fps, la qualità complessiva è sufficiente.
Batteria
L’autonomia dell’Ulefone Armor X13 è buona, grazie alla batteria da 6320 mAh. In questo modello siamo lontani, ovviamente, dalle autonomie faraoniche di 3-4 giorni viste in altri rugged con batterie da oltre 10000 mAh, ma ad ogni modo riuscirete sempre a raggiungere almeno due giorni di autonomia con un utilizzo medio intenso. Peccato per i tempi di ricarica un po’ lunghi che superano le tre ore, ma d’altronde era impossibile aspettarsi di meglio con un supporto alla ricarica di massimo 10W.
Prezzo e Considerazioni
L’Ulefone Armor X13 è venduto su Amazon a circa 150€ a cui si possono sottrarre qualche decina di euro di sconto in fase di checkout; tra le altre cose nel bundle è prevista anche una cover protettiva che ne aumenta le capacità di resistenza ad urti e cadute, oltre che un piccolo supporto per auto con ventosa.
In definitiva, se siete alla ricerca di uno smartphone praticamente indistruttibile, resistente a ogni condizione e con un design da rugged ben mimetizzato, l’Ulefone Armor X13 è una scelta consigliabile, soprattutto per via del suo ottimo prezzo.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.