I chip M3 di Apple arrivano su GeekBench: la sfida generazionale si accende

Apple M3
Crediti: Apple, Canva

Aggiornamento 03/11: nelle ultime ore sono emersi in rete nuovi benchmark relativi ai chip M3 più potenti, che sembrano eguagliare le prestazioni offerte dal top di gamma della passata generazione. Trovate tutte le novità all’interno dell’articolo.

Nonostante i nuovi iMac e MacBook Pro con M3 non siano ancora disponibili sul mercato, i benchmark con GeekBench trapelati in rete in queste ore ci offrono un primo assaggio delle prestazioni che sarà possibile ottenere con il nuovo hardware di Apple. I chip presentati in occasione dell’evento “Scary Fast” promettono grandi risultati, ma sarà davvero così?

M3 supera M2: 20% di velocità in più basterà a fare la differenza?

Apple M3
Crediti: Geekbench

Secondo i dati condivisi da Apple, la famiglia di chip M3 supera in efficienza gli M2 del 30%, mentre dovrebbero superare del 50% quelle dei chip M1. Per quanto riguarda invece le performance, il guadagno dovrebbe essere del 15% su M2 e 30% su M1. Nel nostro approfondimento dedicato, inoltre, potete osservare anche le differenze tra tutti e tre i chip.

Su GeekBench i nuovi chip M3 mostrano un guadagno del 20% sulla precedente generazione (M2) e del 30% rispetto ai chip che hanno dato il via alla rivoluzione Apple Silicon (M1). I risultati, infatti, evidenziano un punteggio di 3030 in single-core e 11694 in multi-core.

Nei benchmark dei chip di fascia superiore, invece, viene evidenziato come il nuovo chip di Apple riesca a eguagliare agilmente il top di gamma della passata generazione: nel test multi-core, infatti, M3 Max è riuscito a mettere a segno un punteggio di 21.084, mentre M2 Ultra è leggermente superiore con 21.182 punti.

I benchmark, è sempre bene specificarlo, non offrono una reale rappresentazione delle performance di tutti i giorni, ma servono a misurare semplicemente quelle che potrebbero essere le potenzialità offerte in un ambiente controllato, utile a rapportare gli hardware diversi tra loro.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.