Thunderbolt 5 ufficiale: è il connettore USB-C più potente di sempre

thunderbolt 5

Dopo tre anni dal lancio della versione 4, Intel ha ufficialmente annunciato lo standard Thunderbolt 5, l’ultima versione della connettività che offre miglioramenti nelle prestazioni in termini di velocità e larghezza di banda. I primi dispositivi a farne utilizzo arriveranno non prima del 2024, ma con questo annuncio il chipmaker statunitense ci ha illustrato quelle che saranno le sue migliorie.

Intel annuncia lo standard di connettività Thunderbolt 5: tutte le novità

thunderbolt 5

Il primo vantaggio della tecnologia Thunderbolt 5 è la sua retrocompatibilità: utilizzando il già esistente controller Barlow Ridge, ciò significa che alcuni notebook Intel Meteor Lake potrebbero esserne già dotati. Inoltre, supporta standard quali USB4 V2, DisplayPort 2.1 e PCI Express Gen 4, dando piena compatibilità con le versioni precedenti di Thunderbolt e USB.

Questo nuovo standard di connettività porta con sé una larghezza di banda a 80 Gbps bidirezionale, potendo persino arrivare fino a 120 Gbps con la feature dinamica Bandwidth Boost per monitor ad alta risoluzione e refresh rate. Si tratta di velocità raddoppiate rispetto al precedente standard Thunderbolt 4, che arrivava fino a 40 Gbps.

Avere più banda a disposizione significa poter sfruttare dispositivi esterni più potenti, come nel caso di memorie SSD, schede grafiche eGPU e così via. Le sue capacità gli permettono di gestire più schermi 8K contemporaneamente, così come pannelli fluidissimi a 540 Hz oppure fino a 3 schermi 4K a 144 Hz nello stesso momento tramite DisplayPort 2.1. C’è poi Thunderbolt Networking, la funzionalità che permette di collegare PC con PC con una larghezza di banda raddoppiata a 64 Gbps.

Novità anche per la ricarica rapida, adesso supportata fino a una potenza di 240W per i notebook. Tutte queste novità sono possibili grazie alla tecnica Pulse Amplitude Modulation with 3 Levels (PAM-3), con cui possono essere trasportati più dati per ciclo di clock senza la necessità di modificare cavi e connettori. Come anticipato, ne riparleremo nel 2024, probabilmente a partire dai futuri Mac e MacBook di casa Apple.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.