Recensione N-One NPAD Pro: tablet da 130 euro con 4G, display 2K e certificato per Netflix

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Se siete utenti “mainstream”, probabilmente non avrete mai sentito parlare dei tablet di N-One. Se invece ci seguite con più costanza però, sarete a conoscenza che da tempo il brand si sta distinguendo in questo particolare segmento, grazie ai suoi prodotti ormai arrivati in ogni fascia di prezzo, sia sotto i 100 euro che sopra questa cifra e che si contraddistinguono non solo per il loro rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto per la scelta del brand di non voler “strafare” con caratteristiche tecniche super pompate e numeri da capogiro (fattori che, soprattutto in questa fetta di mercato, in genere sono solo fumo negli occhi), ma produrre dispositivi per tutte le tasche, sempre ben riusciti e sempre ben funzionanti.

Ed il tablet N-One NPAD Pro è la perfetta espressione di questa filosofia: costa poco più di 130 euro, ma integra un buon display 2K, ha il 4G ed è uno dei pochi modelli in questa fascia di prezzo ad avere la certificazione Widevine L1, che permette di riprodurre i contenuti di Netflix e le altre piattaforme di streaming al massimo della risoluzione.

Certo, le sue caratteristiche hardware non sono di spicco e per questo non è adatto proprio a tutti i tipi di utenti: per questo lo analizzeremo valutandone i pro ed i contro, in modo da capire a chi si rivolge e chi dovrebbe davvero pensare di acquistarlo.

Recensione N-One NPAD Pro: tablet economico con certificazione per Netflix

Design e materiali

Da un punto di vista puramente estetico e di materiali, impugnando il N-One NPAD Pro si ha subito la sensazione di utilizzare un dispositivo di buona qualità. Certo è un tablet economico ed è realizzato totalmente in policarbonato, ma la colorazione grigio scuro e la finitura della scocca posteriore gli donano un touch and feel di un prodotto più costoso.

Buona l’ergonomia, che con uno spessore di 7.5 millimetri ed un peso di 550 grammi lo rende adatto a qualsiasi attività anche in movimento e molto comodo da utilizzare anche per sessioni di utilizzo prolungate.

Anteriormente è presente un ampio schermo da 10.36”, le cui cornici potrebbero risultare forse un po’ troppo marcate: in realtà però, l’ottimizzazione delle cornici è più che buona per un tablet a meno di 200 euro, ed è proprio questo spessore che aiuterà gli utenti a non toccare per sbaglio lo schermo quando si impugna il dispositivo, soprattutto con una mano.

Utilizzando il tablet in modalità orizzontale, i tasti del volume e quello di accensione si troveranno sulla cornice di sinistra, mentre su quella superiore è presente il carrellino per la SIM: quindi sì, il N-One NPAD Pro è un tablet Android 4G Dual SIM, ed è una caratteristica da non sottovalutare soprattutto considerando la fascia di prezzo.

Posteriormente la fotocamera, che non è ingombrante e che non è avvolta da alcun tipo di camera bump, mentre sulla stessa cornice dei tasti d’accensione è stata posizionata la porta USB-C: ed è questa l’unica vera nota negativa del design di questo tablet, perché avere sulla stessa cornice sia i tasti di controllo che l’ingresso per la ricarica, è una soluzione piuttosto scomoda.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Infine, una piccola nota sul contenuto della confezione: N-One NPAD Pro arriva con una pellicola per proteggere lo schermo pre-installata, una buona soluzione per chiunque non voglia preoccuparsi di proteggere il display dai graffi.

Display

Buono lo schermo, se paragonato al prezzo di vendita del tablet. Il pannello utilizzato è un IPS a 60 Hz da 10.4” con risoluzione 2K da 2000 x 1200 pixel che, ok, non è tra i migliori in assoluto, ma garantisce una resa molto simile a quella che si troverebbe in tablet venduti dai 300 euro in su. Per cui, considerando che N-One NPAD Pro costa quasi 100 euro in meno, il rapporto qualità prezzo del display di questo tablet è assolutamente a suo favore.

Come tutti i pannelli con questa tecnologia lo schermo del tablet non brilla né per vividezza dei colori né per la luminosità di picco, ma ha una buona gamma cromatica ed un buon angolo di visione. Il rapporto tra risoluzione e diagonale poi, genera una buona densità di pixel per pollice.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Insomma, per quel che costa è un buon IPS che, sì, ha qualche piccolo difettuccio, ma garantisce prestazioni più che sufficienti a soddisfare lo scopo per cui è stato prodotto questo tablet che, a mio parare, punta molto sulla multimedialità.

Inoltre, dispone anche della certificazione Widevine L1: ciò vuol dire che il tablet supporta lo streaming in alta definizione sulle principali piattaforme video come Netflix, Prime Video e così via.

Hardware e prestazioni

A dirla tutta, non mi vorrei focalizzare troppo sull’hardware e le prestazioni di questo N-One NPAD Pro e non perché non siano caratteristiche importanti, ma perché quando si acquista un tablet a 130 euro si dovrebbe già essere consci che non ci si porterà a casa un prodotto dalle prestazioni fulminee. Infatti, così come tutti i suoi diretti competitor in questa fascia di prezzo, l’N-One NPAD Pro è animato da un SoC Unisoc T616, affiancato da 8 GB di memorai RAM e 128 GB di memoria interna di tipo eMMC espandibile tramite SD.

Quindi, ok, non aspettatevi prestazioni di fascia alta da questo dispositivo, ma è proprio qui che torniamo al discorso fatto in prefazione: tutto ciò che il tablet promette di fare, lo fa bene ed in maniera molto piacevole. Insomma, per quel che si andrà a fare con questo dispositivo, le prestazioni sono buone.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

In tutta sostanza, non pensate di riprodurre giochi 3D al massimo della risoluzione o di portarvi a casa rendering di video in 4K, ma utilizzando il dispositivo per la multimedialità, il web browsing, e tutte le operazioni più “umane”, N-One NPAD Pro risulterà sicuramente più veloce rispetto agli altri tablet venduti nella stessa fascia di prezzo, non mostrando mai rallentamenti o problemi di sorta.

Certo, se proprio vogliamo dirla tutta, non mi fa impazzire la scelta di utilizzare memorie di tipo eMMC 5.1, ma va bene così: di certo non si possono pretendere memorie di tipo UFS in un tablet così economico.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Buona la connettività alla rete cellulare e a quella WiFi a doppia banda, ottima la qualità l’audio riprodotta dagli speaker integrati, soprattutto se paragonata al suo prezzo di vendita: l’audio ècorposo, con frequenze ben bilanciate in cui si sente addirittura un piccolo accenno di bassi. Sotto questo punto di vista il brand ha fatto davvero un buon lavoro.

Fotocamera

Nella media della fascia di prezzo la fotocamera. Sia chiaro, il comparto fotografico è già poco soddisfacente su tablet venduti a prezzi 5 volte superiori del N-One NPAD Pro, e quindi da un modello economico le mie “pretese” sono pari a zero.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Anche perché sulla carta la fotocamera da 13 megapixel integrata potrebbe promettere ottimi risultati, in realtà però è forse la caratteristica tecnica che meno mi ha convinto in questo dispositivo. Tant’è che ho deciso di tralasciare anche i sample, anche perché il discorso è semplice: N-One NPAD Pro è un tablet per la multimedialità, non di certo per fare foto o video.

Software

La buona notizia è che l’N-One NPAD Pro è animato da Android 12 che praticamente non è personalizzato dal brand con alcuna GUI. Certo, non è proprio l’ultima versione del sistema operativo di Google ma, come da tradizione per praticamente la totalità di tablet venduti in questa fascia di prezzo, il tablet è caratterizzato dalla solita interfaccia grafica Android Stock. Una scelta sensata, soprattutto considerando le prestazioni non proprio eccellenti del prodotto, che rende l’esperienza utente fluida anche se non esente da alcuni micro-lag.

Integra però la funzione Split Screen, ed anche se non potrebbe sembrarvi nulla di particolare, poter utilizzare due applicazioni contemporaneamente su un tablet che costa poco più di 130 euro non è una cosa da dare persontata.

E’ installata l’intera suite di servizi Google sin dal primo avvio, c’è la lingua italiana con pochissimi difetti di traduzione e, di nuovo, supporta le certificazioni Widevine L1.

Batteria e ricarica

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Nonostante non sia tra le più capienti per la sua fascia di prezzo, la batteria da 6600 mAh garantisce una buona autonomia, anche grazie al SoC utilizzato che è decisamente poco energivoro. Nei miei test sono riuscito ad utilizzare l’N-One NPAD Pro per circa 7 ore di display acceso, ma senza sfruttare la connessione alle reti 4G: qualora lo si utilizzasse in mobilità con la connessione dati attiva, l’autonomia diminuirebbe di un’oretta, ma si tratta tutto sommato di una buona performance generale.

Buona anche la ricarica, che con i suoi 18w è decisamente più rapida rispetto a quella che si troverebbe in qualsiasi tablet venduto in questa fascia di prezzo.

Prezzo e considerazioni

Il prezzo di vendita dell’N-One NPAD Pro è di 230,75 euro ma, tramite il box in basso, potrete acquistarlo in sconto con un coupon che ne abbassa il prezzo a 133,14 euro. Ed è innegabile che si tratta di un prodotto che si va ad inserire in una fascia di prezzo economica in cui le alternative valide non sono poi chissà quante. Certo, non è un tablet dalle prestazioni eccezionali e di certo non è perfetto, ma per questa cifra difficilmente si potrebbe pretendere più di un buon display, la connessione 4G dual sim e la certificazione per Netflix, cosa da non sottovalutare assolutamente in questa fascia di prezzo.

Recensione N-one NPAD Pro miglior tablet economico android 10 pollici display prestazioni caratteristiche scheda tecnica

Insomma, se vi serve un tablet da portare con voi in vacanza o in movimento, dal quale non avreste particolari pretese in termini di prestazioni, ma con il quale volte effettuare le operazioni più comuni e soprattutto guardarvi le vostre serie TV preferite, ad oggi non troverete alternative migliori dell’N-One NPAD Pro, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.


N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://N-One%20NPAD%20Pro%20|%20AliExpress

Acquista il tablet N-One NPAD Pro in sconto con il nostro coupon!

More Less
133.14 €
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.