Analizzare le vendite di smartphone pieghevoli nel corso del 2021 ci racconta una storia dove il protagonista principale risponde al nome di Samsung. Se si esclude l’audace tentativo di Royole FlexPai, è stata Samsung a guidare sin da subito il settore dei pieghevoli con il lancio del tanto criticato Samsung Galaxy Fold. Uno smartphone che deluse parte delle attese a causa di una fragilità estrema ma che si è saputo rifare con i modelli successivi. E si è arrivati a una terza generazione di pieghevoli i cui pregi hanno iniziato a far gola a una platea sempre più ampia.
Il mercato degli smartphone pieghevoli è guidato quasi unicamente da Samsung
E sono proprio i due modelli del 2021, ovvero Samsung Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 ad aver dominato il mercato dei pieghevoli dell’interno 2021. Come si evince dai dati di vendita pubblicati da Omdia, i due foldable di casa Samsung si sono accaparrati la quasi totalità delle vendite in tutto il mondo. In particolare Z Flip 3, che fra i due è stato quello più apprezzato grazie anche a un prezzo decisamente più accessibile. Soltanto il flip phone Samsung ha registrato oltre 4,5 milioni di vendite, praticamente il 52% dell’intero mercato, mentre il top di gamma Z Fold 3 si è fermato a circa 2,5 milioni (28% del mercato).
“Per competere con il rapido progresso delle aziende cinesi e di Apple nel mercato premium, Samsung ha scelto di scommettere sui pieghevoli“, spiega l’analista Zaker Li di Omdia. E i risultati si vedono, a fronte di vendite in calo negli ultimi anni per le serie Galaxy S e Note. La compagnia sud coreana ha guidato l’impennata del settore dei pieghevoli, che ha registrato una crescita del 309% rispetto al 2020 per un totale di 9 milioni di unità.
Di questi milioni di smartphone pieghevoli venduti nel 2021, soltanto il 10% è nelle mani delle altre compagnie. Di questo 10%, buona parte è ricollegato a Huawei, che nonostante il ban l’abbia messa fuori dai giochi in occidente è riuscita a vendere il suo Mate X2. Molto in basso troviamo poi Xiaomi Mi MIX Fold e OPPO Find N, le cui vendite si fermano a qualche decina di migliaia di unità. Complice anche la sola commercializzazione in Cina, le rivali di Samsung non stanno riuscendo a imporsi nel settore. Nel mentre, anche Realme, OnePlus e vivo si apprestano a entrare nel mercato pieghevole: resta da capire se soltanto in Asia o anche in occidente.