Anche se giocare ai giochiAndroid su PCWindows è attualmente possibile (grazie a vari progetti, anche ben realizzati) potrebbe non risultare comodo per tutti gli utenti, specialmente quelli meno avvezzi a smanettare. Per fortuna ora la soluzione arriva in via ufficiale direttamente da Google con il nuovo servizio PlayGames: si tratta di un’app per Windows che consente finalmente di poter giocare con la massima libertà!
Google vuole portare i giochi Android su Windows: cominciano i test
Google ha annunciato la nuova applicazione PlayGames, una novità che permette di sfruttare i giochiAndroid anche su PCWindows: in questo modo è possibile giocare in tutta comodità e chi preferisce destreggiarsi con mouse e tastiera avrà finalmente la possibilità di utilizzare le periferiche preferite. Al momento si tratta di una funzionalità in fase di betatest in vari paesi, ma – sfortunatamente – l’Italia non è tra questi (almeno per ora).
Lo scopo dell’app Google Play Games è quindi quello di offrire un’esperienza a tutto tondo per i mobile gamer: al momento del lancio saranno già compatibili titoli con un vasto seguito, come Mobile Legends e Summoners Wars. Inoltre i giochi utilizzano il cloud di Google Play per archiviare obiettivi e progressi, sincronizzando il tutto sui dispositivi collegati al proprio account Google.
Google Pay Games: quali sono i requisiti minimi
Ovviamente è ben specificare che questa novità riguarda solo i giochi e non le altre tipologie di applicazioni presenti nel PlayStore. Google ha dato il via alle registrazioni per le prossime fasi beta (tramite la pagina dedicata). Per gli sviluppatori è presente un sito dedicato con tutti i dettagli. Infine, Big G ha confermato alcuni requisitiminimi che i PC dovranno soddisfare per utilizzare il servizio.
- Windows 10 (v2004)
- Unità SSD
- GPU per i giochi
- 8 core logici della CPU
- 8 GB di RAM
- 20 GB di spazio di archiviazione disponibile
- Account amministratore di Windows
- La virtualizzazione hardware deve essere attiva
- Dispositivo e configurazione PC compatibili
Al momento la fase beta è disponibile nelle aree di Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan ma arriverà man mano anche in altri paesi nel corso del 2022. Speriamo solo che arrivi alle nostre latitudini durante quest’anno e non si slitti direttamente al 2023!