Recensione Oclean X: il top di gamma degli spazzolini smart

recensione oclean x

Oclean, azienda partner di Xiaomi, ha lanciato qualche tempo fa sulla piattaforma di crowdfunding del colosso cinese un nuovo spazzolino sonico di fascia alta. Si tratta di una soluzione smart accompagnata da un’applicazione companion e dotata di un piccolo display touch all’interno dell’impugnatura. Il nuovo dispositivo dell’azienda sarà riuscita a convincere, anche in virtù delle sue funzionalità intelligenti? Scopritelo nella nostra recensione di Oclean X, lo spazzolino elettrico che punta in alto!

Recensione Oclean X

Confezione di vendita

La confezione di vendita dello spazzolino smart Oclean X si presenta come un cartonato bianco, dal design molto semplice e minimale e con un’immagine del dispositivo nella parte superiore. All’interno del box troviamo la seguente dotazione:

  • spazzolino sonico Oclean X;
  • testina;
  • copritestina;
  • base di ricarica;
  • cavo di ricarica microUSB / USB;
  • manualistica.

Design e qualità costruttiva

recensione oclean x

Lo spazzolino smart Oclean X è composto da un corpo in materiale plastico (del peso di 99 grammi), dal colore candido che richiama il bianco della confezione di vendita e – più in generale – riporta alla mente il design minimale a cui ci ha abituato Xiaomi nel corso degli anni. Il richiamo alla compagnia di Lei Jun non è casuale, vista la presenza di un display touch a colori da 0.96″, con un pulsante fisico nella parte inferiore ed uno stile che ricorda proprio quello di una Mi Band. L’impressione generale che si ha maneggiando lo spazzolino è quello di un prodotto leggero, che risulta quasi “troppo” delicato da maneggiare. Ovviamente si tratta solo di un’impressione e la qualità costruttiva è impeccabile.

La presenza dello schermo è un valido aiuto nella pulizia dei denti, dato che al termine dell’operazione sarà possibile visualizzare tutti i dati relativi alla nostra precisione nello spazzolamento. Ciò è possibile grazie alla presenza di un giroscopio a sei assi, il quale permette proprio di individuale la posizione dello spazzolino Oclean X all’interno della bocca; in questo modo al termine della sessione potremo osservare in modo accurato quali aree abbiamo pulito con successo e quali abbiamo sottovalutato. Davvero niente male, ma ne parleremo in modo più approfondito a breve.

Completando la panoramica delle specifiche del dispositivo, quest’ultimo integra un motore brushless fino a 40.000 oscillazioni al minuto; la parte superiore permette di inserire testine intercambiabili realizzate con setole DuPont Tynex 2017. Lo spazzolino sonico arriva con una pratica basetta di ricarica con aggancio magnetico.

Quest’ultima può essere attaccata al muro tramite un adesivo, in modo da fungere come supporto per il dispositivo (grazie al potente magnete). Presente la certificazione IPX7 che lo rende resistente all’acqua: potrete bagnare il vostro spazzolino senza alcun danno e utilizzarlo sotto la doccia.

Funzionamento

recensione oclean x

Per quanto riguarda il funzionamento di Oclean X, le cose si fanno davvero interessanti per il connubio display touch e applicazione companion. Lo schermo permette di visualizzare l’ora e la data, oltre che di mettere mano a tutte le impostazioni del dispositivo. Per amor di precisione, più che parlare di schermo touch è bene considerare che è la corona che circonda lo stesso ad essere sensibile al tocco. Quindi, anziché usare la punta del dito conviene sfruttare il pollice per effettuare gli swipe, coprendo tutta la superficie del pannello – sia verso destra e sinistra che in alto e in basso – da parte a parte. Tramite il display potrete cambiare l’intensità dello spazzolamento, la durata o impostare dei promemoria per ricordarvi di spostarlo di zona in zona quando lavate i denti.

Avere uno schermo a colori, per di più touch, risulta davvero molto cool all’inizio, ma a lungo andare la sua utilità si riduce drasticamente “per colpa” dell’applicazione che accompagna lo spazzolino. Ma che cosa fa effettivamente l’app di Oclean?

oclean app

Osservando nel dettaglio il software per smartphone che accompagna il dispositivo ci si rende conto di come sia molto più comodo sfruttare proprio l’app per effettuale tutte le operazioni elencate in alto in merito al display. L’applicazione arriva con un’interfaccia chiara e funzionale (in italiano), è possibile personalizzare lo sfondo ed inserire i propri dati ed abitudini (ad esempio se si è fumatori e consumatori di caffè) per ottenere una sorta di profilo. In questo modo verrete abbinati ad uno dei programmi di spazzolamento.

L’app vari programmi differenti, che variano di durata ed intensità della pulizia. Ogni programma è correlato di immagini che mostrano come lavare i denti in modo ottimale. Ricordiamo che il dispositivo offre fino a 32 livelli di vibrazione e quattro modalità di pulizia, che combinati permettono di beneficiare di programmi per ogni situazione. Ovviamente, in caso di denti sensibili il programma opterà per una pulizia particolare, adatta ad utenti che hanno questo tipo di problema; dall’altro lato sono presenti dei programmi più intensi, in caso di macchie gialle e “cattive abitudini”. Tra le modalità si segnalano – ad esempio – quella per lavarsi i denti dopo bevande dolci, quella per la pulizia degli apparecchi dentali e così via. Presente la possibilità di creare un programma personalizzato oppure affidarsi completamente alle raccomandazioni intelligenti.

oclean app

A proposito della procedura di pulizia dei denti, come già sottolineato, Oclean X offre un giroscopio a sei assi che rileva la posizione dello spazzolino nella bocca; in questo modo sarà in grado di distinguere le arcate dentali in quattro quadranti, valutando l’efficacia della pulizia durante ogni sessione (con una valutazione generale tramite un punteggio). I report sono disponibili all’interno dell’app e sono decisamente approfonditi. Inoltre è possibile monitorare le condizioni della testina, in modo da sapere con certezza quando sostituirla. Per concludere, sempre all’interno dell’app è presente un indicatore che mostra lo stato della batteria.

Autonomia

Lo spazzolino sonico integra una batteria da 800 mAh in grado di offrire un’autonomia di circa un mese, a fronte di una ricarica (tramite l’apposita basetta/supporto) di due ore. L’autonomia della batteria lavora a stretto contatto con i programmi che utilizzerete (che variano di intensità e durata), così come il numero di sessioni giornaliere.

Unico neo, il prodotto non presenta una presa a muro, ma solo il cavo di ricarica microUSB/USB da inserire in un’apposito ingresso.

Recensione Oclean X – Conclusioni e prezzo

Tirando le somme della nostra recensione di Oclean X possiamo dire solo questo: è impossibile non rimanere soddisfatti dall’acquisto! Lo spazzolino sonico dell’azienda partner di Xiaomi è davvero un prodotto completo, dal design minimale e pratico e dotato di tante personalizzazioni. Se state pensando ad un nuovo spazzolino e cercate una soluzione completa a tutto tondo, affidabile e – soprattutto – economica, questo potrebbe essere il dispositivo adatto.

Lo spazzolino Oclean X è disponibile all’acquisto al prezzo di 46€ sullo store AliExpress con spedizione da Europa; nel caso vogliate fare scorta di testine, il dispositivo è presente anche in bundle con due testine aggiuntive a 52.49€.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.