Recensione TaoTronics TT-BH22: cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore

TaoTronics TT-BH22

All’interno del panorama dei dispositivi audio con il passare del tempo TaoTronics si è ritagliata una bella fetta di utenza grazie ai suoi prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infatti, anche oggi andremo a parlare di un paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore, ovvero delle TaoTronics TT-BH22. Scopriamo più nel dettaglio come si sono comportate durante i nostri test.

Recensione TaoTronics TT-BH22

Unboxing – TaoTronics TT-BH22

La confezione di vendita è realizzata in cartonato nero e al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • TaoTronics TT-BH22;
  • custodia porta cuffie;
  • cavo AUX;
  • cavo per la ricarica USB – Micro USB;
  • manuale utente.

TaoTronics TT-BH22

Costruzione e design

Il design non è particolarmente innovativo o moderno, anzi è piuttosto semplice ma personalmente l’ho apprezzato molto perché possono essere indossate in qualunque situazione senza risultare fuori luogo.

TaoTronics TT-BH22

I materiali utilizzati sono discreti, parliamo di plastica e pelle (potrebbe benissimo essere ecopelle) che nel complesso rispecchiano adeguatamente la sua fascia di prezzo, ma dal momento che sono pieghevoli mi hanno restituito una sensazione di fragilità. Mi spiego meglio, ho paura che le parti interessate nel movimento a forza di aprirsi e chiudersi possano allentarsi e divenire troppo fluide.

TaoTronics TT-BH22

In tutto ciò le TaoTronics TT-BH22 non sono troppo ingombranti e soprattutto quando vengono chiuse sono comodissime da portare con noi all’interno dell’apposita custodia. Anche l’indossabilità mi ha soddisfatto grazie a dei padiglioni in pelle molto comodi e che avvolgono bene l’orecchio, così come l’asticella che poggia sul capo, la quale possiede la stessa imbottitura. Dopo lunghe sessioni di utilizzo non sentirete alcun fastidio, anche se probabilmente d’estate avrete le orecchie accaldate.

L’archetto può essere regolato in lunghezza e i padiglioni ruotati di 90°. Gli unici tasti fisici presenti sono:

  • Play/pausa/power;
  • canzone successiva/volume +;
  • canzone precedente/volume -;
  • switch per la cancellazione attiva del rumore.

Presenti infine due LED di stato, ovvero uno per la cancellazione del rumore e uno per lo stato di carica, oltre che l’ingresso Micro USB e mini-jack.

Connettività

A bordo delle TaoTronics TT-BH22 abbiamo il Bluetooth 4.2 e non il 5.0 purtroppo, ma nonostante tutto non possiamo lamentarci. L’operazione di accoppiamento non sarà difficile da effettuare e nemmeno quella di reset, basterà seguire le indicazioni riportate sul manuale. Una volta eseguita l’associazione, in futuro l’accoppiamento tra smartphone e cuffie sarà molto rapido, circa 3-4 secondi.

Il segnale è sempre stabile e ha un raggio massimo di circa 10 metri. Anche in altre situazioni non ho riscontrato alcun problema, nemmeno durante la visione di video o film dove la latenza è praticamente nulla.

Qualità audio

Non ci sono molte specifiche sul web, le uniche che si possono trovare sono quelle relative alle dimensioni degli altoparlanti, i quali sono da 40 mm. A bordo, troviamo inoltre un sistema per la cancellazione attiva del rumore cVc 6.0. Iniziando con questo aspetto, devo dire che anche quella passiva risulta essere piuttosto buona perché grazie alla buona costruzione e alle giuste dimensioni dei padiglioni, le TaoTronics TT-BH22 ci isolano abbastanza bene anche senza attivare nulla, soprattutto se impostiamo il volume al massimo (ma a anche al 50% è difficile sentire i rumori esterni, a meno che non siano forti e ravvicinati).

Attivando la cancellazione del rumore andremo ad isolarci maggiormente e gli unici suoni che sentiremo leggermente sono, ad esempio, quelli di un’aspirapolvere che si trova a circa 1 o 2 metri da noi. Tuttavia, ho sempre preferito disattivarla, in quanto le frequenze sono rappresentate più fedelmente, ovvero viene sempre mantenuta una buona presenza dei bassi ma, soprattutto, non vengono ovattati gli alti.

Quindi, normalmente riusciamo ad avere un buonissimo audio grazie a delle frequenze ben bilanciate e un volume veramente molto potente. Anche utilizzando il cavo AUX la riproduzione musicale è ben oltre la sufficienza, anzi, ho riscontrato un suono leggermente migliore.

Le TaoTronics TT-BH22 integrano anche un microfono attraverso il quale possiamo intrattenere delle conversazioni telefoniche. L’audio catturato è buono e abbastanza pulito e il nostro interlocutore potrà sentirci molto bene a patto che non ci allontaniamo troppo dallo smartphone, perché così facendo l’altra persona sentirà un leggero rimbombo della propria voce. Ancora non sono riuscito a capirne il motivo, ma ho eseguito moltissimi test e ogni volta succedeva la stessa cosa. Probabilmente è una questione di segnale Bluetooth e di interferenze.

Autonomia

L’autonomia delle TaoTronics TT-BH22 è pazzesca, credetemi! Infatti, per scaricarle ho dovuto ascoltare musica per 7 ore al giorno per 4 giorni (con volume al 70%). Quindi ci attestiamo su una media di circa 28 ore che poi può variare in base al tipo di utilizzo (es. genere musicale, volume, film/video e chiamate).

Conclusioni – TaoTronics TT-BH22

Le TaoTronics TT-BH22 sono disponibili su Amazon a circa 54 euro (il prezzo potrebbe variare qualora leggeste questa recensione nelle prossime settimane) e tutto sommato è un prezzo più che equilibrato per un prodotto che offre veramente tanto in termini di qualità audio e autonomia. TaoTronics non ha deluso le nostre aspettative lanciando un prodotto pratico e funzionale.