Cuffie wireless economiche di qualità sono difficili da trovare. Spesso hanno un’estetica goffa, sono costruite male risultando delle brutte imitazioni delle più note. Queste Muzili TWS-x9 non sono niente di tutto ciò: personalmente sono tra le più belle in assoluto, suonano bene, con dei limiti, ma possono essere considerate best-buy. Vediamole più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Muzili TWS-x9

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Cuffie TWS-x9;
  • case di ricarica da 400 mAh;
  • cavo USB / microUSB;
  • adattatori padiglioni auricolari;
  • manualistica.

TWS-x9 immagine

Design e qualità costruttiva

Esteticamente bellissime, le Muzili TSW-x9 hanno una circonferenza luminosa attorno al pad che le rende uniche. Sembrano costruite in plastica ma in realtà si tratta di resina, materiale che offre una maggior resistenza e robustezza. Non viene compromesso il peso di solamente 9 grammi e, grazie anche ad una forma ben studiata, risultano ergonomiche anche durante intensa attività sportiva. Grazie poi a delle dimensioni contenute, non sporgono dall’orecchio e quindi non risulterete ridicoli ad indossarle.

Le cuffie sono inoltre certificate IPX5, offrendo un grado di resistenza ai getti d’acqua, quindi il sudore, o bagnarle per pulirle, non sarà un problema. Molto carino anche il case, forse un po’ ingombrante rispetto alla concorrenza ma costruito bene, in metallo, eccetto alcune parti in plastica, e con un sistema di estrazione a binario calamitato.

TWS-x9 immagine

Funzionalità

Queste cuffie sono dotate di un pad touch, quindi non c’è un bottone, un click meccanico. Possiamo con un tocco mettere in pausa la riproduzione, con due tocchi, in base se a destra o a sinistra, tornare indietro o passare al brano successivo. Con tre tocchi sulla cuffia di destra invece è possibile attivare l’assistente vocale, mentre quando si riceve una chiamata con un tap si risponde e con due rapidi si riaggancia. Purtroppo non c’è alcuna gestures che ci permetta di regolare il volume e l’operazione dovrà essere effettuata dal dispositivo collegato.

TWS-x9 immagine

Qualità audio e connettività

La qualità audio in relazione alla categoria è buona: sono presenti i bassi, il volume è elevato, perde solo nella definizione degli alti, poco cristallini, ma nel complesso l’ascolto è piacevole. Buono l’isolamento dall’esterno, anche se non c’è alcuna soppressione del rumore via hardware/software. Del tutto diversa è la resa nelle chiamate: si sente male e chi ci telefona ci avverte molto lontano.

C’è un leggero ritardo quando si guarda un filmato ma molto meno rispetto alla concorrenza: si tratta di qualche frazione, molto meno di un secondo e dunque non è stata un’esperienza totalmente da bocciare. Non manca nemmeno qui il classico difetto di “rimbalzo“, ovvero che una cuffia perda l’audio e poi successivamente l’altra. Però in 3 ore di utilizzo questo fenomeno si verifica 2 o al massimo 3 volte, soprattutto quando hanno poca carica.

TWS-x9 immagine

Autonomia

Uno degli aspetti migliori è senza dubbio l’autonomia. All’interno di ogni singola cuffia c’è una batteria da 40 mAh. L’azienda dichiara 4 ore di riproduzione musicale e 2/3 in chiamata. Dati assolutamente attendibili, visto che io ho fatto 3.5 ore di riproduzione continua, che variano chiaramente dal volume che si utilizza. Buono anche il case da 400 mAh che consente di fare 4 ricariche complete alle nostre cuffie. Il supporto si ricarica con un cavo microUSB presente nella confezione e ha 4 LED bianchi che si illuminano e ci comunicano lo stato di carica.

TWS-x9 immagine

Conclusioni

Sono stato piacevolmente sorpreso da queste Muzili TSW-x9: a livello di qualità audio non stupiscono, rientrano nella media, mentre per tutto il resto hanno una marcia in più. A mio avviso la migliore alternativa che potete acquistare se volete delle cuffie wireless spendendo poco. Siamo lontani dalle top, ci sono diverse mancanze tra cui quella di una memoria interna, poche gestures e funzioni a disposizione ma chiaramente non sono nate per confrontarsi con le migliori, visto il costo. Le trovate ad un prezzo inferiore ai 40 euro e mi sento di consigliarvele.

non disponibile
Amazon.it

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.