Recensione Yi Discovery Action Cam 4K | Best-buy a 38 euro?

recensione yi discovery action cam 4k

Yi Technologies è nota per offrire un rapporto qualità / prezzo imbattibile. Ha già prodotto diverse action cam 4K molto interessanti ma ora vuole abbassare ulteriormente l’asticella andando verso il minor prezzo possibile. Questa Yi Discovery sarà un nuovo best-buy dell’azienda cinese? Scopritelo nella nostra recensione.

Recensione Yi Discovery Action Cam 4K

Dotazione

All’interno della confezione di vendita troviamo la seguente dotazione:

  • Yi Discovery;
  • cavo microUSB;
  • manualistica.

Unboxing

Design e qualità costruttiva

Chiaramente l’azienda ha dovuto risparmiare su alcuni aspetti e lo si capisce subito dalla costruzione. Materiali plastici che flettono ma soprattutto l’assemblaggio risulta non essere realizzato bene portando la struttura generale ad essere scricchiolante. La plastica opaca dopo un paio di giorni ha mostrato dei segni di usura e lo sportellino della batteria non si chiude più bene dopo poche aperture.

La porta per la ricarica microUSB e lo slot per la microSD sono scoperti. Un vero peccato, considerando che un’action cam dovrebbe essere al top per la resistenza. L’acquisto di un case è senz’altro obbligatorio. Le dimensioni sono identiche alle sorelle maggiori, ovvero 65 x 30 x 42 mm ed ha un peso di 79 g. Nella parte superiore abbiamo il tasto Power con LED affiancato da due microfoni.

Dietro abbiamo un bel display touchscreen da 2″ dalla buona qualità a livello visivo ma dal punto di vista della sensibilità ci sono troppi problemi. A volte non prende il tocco, a volte risulta essere troppo sensibile. Speriamo che con un aggiornamento l’azienda riesca a sistemare il tutto.

Hardware

Il sensore è un Sony IMX179 da 8 megapixel con f/2.4 ed obiettivo grandangolare da 150°. Come processore c’è un AllWinner V3, ma non c’è nessuna stabilizzazione. Tutte specifiche di fascia estremamente bassa che ritroviamo nelle più basiche action cam di marche cinesi sconosciute. La prova dei limiti arrivano dalle risoluzioni: il 4K viene registrato solo a 20 fps, un formato senza alcun senso.

I 16 mega-pixel che vengono citati per le fotografie in realtà non sono veritieri, ma ottenuti solamente grazie all’interpolazione. Vi consiglio di scattare direttamnte in 8 mega-pixel. C’è la connettività Wi-Fi a 2.4 GHz che non ha dato problemi. È presente una batteria da 900 mAh, meno capiente rispetto a tante concorrenti.

Qualità video

Ecco i formati con cui è possibile registrare tramite la Yi Discovery:

  • 4K a 20 fps (3840 x 2160 pixel);
  • 2.5K a 30 fps (2560 x 1440 pixel);
  • 1080p a 30/60 fps (1920 x 1080 pixel);
  • 720p a 30/60/90 fps (1280 x 720 pixel).

La qualità in generale è appena sufficiente, non offrendo delle performance migliori rispetto alle concorrenti della categoria. Soffre al buio ma soprattutto a gestire contrasti forti
tra luce e ombra. Il meglio lo dà a 1080p a 60 fps con WB (Bilanciamento del bianco) su Auto. Più si sta fermi più l’immagine è piacevole. Peccato, perchè un’action cam è studiata per essere usata in movimento!

Autonomia

Discreta l’autonomia, nonostante un amperaggio non troppo elevato. Questa risulta essere in linea con le più diffuse action cam. Con connettività wireless disattivata sfiora 1 ora e mezza di registrazione a 1080p a 60 fps con spegnimento automatico. Attivando il Wi-Fi, invece, la durata è attorno ad 1 ora.

Recensione Yi Discovery – Conclusioni e prezzo

Al contrario di alcuni modelli precedenti, questa Yi Discovery non è un best-buy. Ci sono alternative nel medesimo range di prezzo che offrono le stesse specifiche hardware ed innumerevoli accessori (qua assenti). La stessa Yi Technologies offre un’ottima action cam, ovvero la Yi Lite, la quale offre una migliore qualità. Speriamo in un’aggiornamento software che possa migliorare la qualità di registrazione ed ottimizzare il touchscreen.

Se foste interessati, potete trovarla su Amazon ad un prezzo di soltanto 38 euro. Per usufruire di questa offerta dovrete inserire il coupon “25GVUDCT” in fase d’acquisto.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.