MediaTek Helio P40 sarà con molta probabilità lo soluzione high-end del chip-maker di Taiwan. Il possibile abbandono della fascia Helio X dovrebbe portare MediaTek a concentrare tutti gli sforzi sul futuro Helio P40, che dovrebbe essere annunciate nelle prime settimane del 2018.
Nuove informazioni sul prossimo MediaTek Helio P40
Si tratta di una soluzione che potrebbe dare filo da torcere ai prossimi processori di fascia medio-alta di Qualcomm. Infatti le caratteristiche tecniche dovrebbero essere molto simili all’attuale Snapdragon 660 ma si posizionerà intorno ai 10 dollari come prezzo unitario. L’elevato rapporto qualità-prezzo, quindi, potrebbe portare molti produttori di smartphone a preferire la soluzione di MediaTek in luogo di alternative offerte da Qualcomm. Gli analisti vedono, infatti, uno share di mercato che dovrebbe passare dall’attuale 15% al 25% il prossimo anno incrementando di molto anche le entrare di MediaTek. In prima fila, con accordi già stretti, ci sono OPPO, Meizu, Xiaomi, Vivo ed altri che saranno pronti intorno al Q2 2018 con interessanti top smartphone di fascia medio-alta che non dovrebbero discostarsi da quanto visto quest’anno in termini di prezzo.
MediaTek Helio P40 renderà la vita difficile a Qualcomm?
Stando a quanto emerso fino ad ora, MediaTek Helio P40 abbandonerà la classica architettura octa-core in favore di una esa-core. Il primo cluster sarà un dual-core con tecnologia Cortex-A73 affiancato da un cluster quad-core su tecnologia Cortex-A53 per le task meno impegnative.
Interessante la presenza di un processo produttivo a 12 nm FinFet+ di TSMC. Sembra probabile, inoltre, la presenza di una GPU Mali G72 e il supporto alle memorie RAM LPDDR4 e compatibilità con memorie eMMC 5.1 e UFS 2.1, ben più prestanti. Al momento, però, non si conoscono ancora le frequenze a cui opererà il processore.
Il 2018 potrebbe essere quindi caratterizzato da molti smartphone caratterizzati da MediaTek Helio P40 e Qualcomm Snapdragon 670.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.