MediaTek Helio P40: prime info su caratteristiche e rilascio

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

MediaTek Helio P40 sarà il processore di fascia medio – alta con cui Qualcomm, Samsung e Huawei dovranno fare i conti il prossimo anno. Le prime info emerse online promettono caratteristiche tecniche di livello.

MediaTek Helio P40: prime info su caratteristiche e rilascio

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40

Nonostante il 2017 non sia andato a gonfie vele, MediaTek non demorde ma anzi alza ancora una volta l’asticella hardware su ricerca e sviluppo lavorando al prossimo Helio P40 che dovrebbe un po’ sdoganare le soluzioni che siamo soliti vedere del chipmaker taiwanese. Il processore dovrebbe avere un processo produttivo a 12 nanometri, decisamente più raffinato rispetto agli attuali 16 nm, che permetterebbe di guadagnare in termini di consumo energetico, ma aumentando le prestazioni.

MediaTek Helio P40 rivale dello Snapdragon 660?

Abbandonata la classica architettura octa-core, in favore di una esa-core con un primo cluster dual-core su tecnologia Cortex-A73 affiancato da un cluster quad-core su tecnologia Cortex-A53.

Al momento non si conosco ancora le frequenze a cui opererà il MediaTek Helio P40, e neanche la scheda video con cui sarà affiancato, ma è facile ipotizzare la presenza di una Mali G72. Sono attese, poi, memorie RAM LPDDR4 e compatibilità con memorie eMMC 5.1 e UFS 2.1 di ultima generazione.

Attualmente sembra che MediaTek avrebbe già stretto accordi commerciali con OPPO, Vivo, Xiaomi, Gionee ed anche altri top player del mercato smartphone, che avrebbero anche investito nello sviluppo di questo processore dalle grande prestazioni ma dal prezzo decisamente economico.

Al momento non si hanno informazioni precise sulla presentazione del processore ma è molto probabile il suo debutto ufficiale a partire dal prossimo mese di gennaio 2018 con una commercializzazione in tempi davvero molto stretti.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.