RECENSIONE | Orico Ans1: hub USB 3.0 portatile 2-in-1 per il vostro laptop

Orico Ans1

In questa breve recensione odierna andremo a provare un simpatico gadget per il vostro notebook. Stiamo parlando dell'Orico Ans1 un piccolo hub USB 3.0 portatile che può essere usato anche come base per notebook, andando a rialzare la parte posteriore, favorendone l'areazione e l'ergonomia in fase di scrittura.

L'Orico Ans1 è reperibile su Amazon a 19,99 euro con Prime.

RECENSIONE | Orico Ans1: hub USB 3.0 portatile 2-in-1 per il vostro laptop

Orico Ans1

Orico Ans1: Costruzione, design e dimensioni

Le dimensioni dell'Orico Ans1 sono abbastanza contenute, parliamo di due cilindretti di circa 55 per 55 millimetri, per un'altezza di 23 millimetri, che sovrapposti raddoppiano, o quasi, l'altezza totale. Il peso, invece, è di 180 grammi, non troppo poco ma neanche tanto, considerato le funzioni secondarie.

All'interno della confezione troviamo solamente i due cilindri ed un cavo USB 3.0 con entrambe le estremità di tipo A, con una lunghezza complessiva di circa 20 centimetri.

La costruzione del corpo è completamente in alluminio, mentre le basi, sia superiore che inferiore, sono ricoperte da uno spesso strato di gomma, in grado di garantire un'ottima presa anche sulle superfici più scivolose e lisce. Nella parte superiore, entrambi presentano uno strato in gomma liscio con il nome del brand, adatto dunque al contatto con i piedini dei principali notebook.

Nella parte inferiore, invece, troviamo uno strato in gomma caratterizzato da diversi incastri, disposti lungo la superficie circolare. Mettendo i due cilindri uno contro l'altro proprio su questa estremità, essi si incastrano perfettamente, risultando all'apparenza quasi un prodotto unico.

Uno dei due cilindri presenta quattro porte USB di tipo 3.0: tre sono di colore blu ed una di colore rosso. Proprio quest'ultima va utilizzata per effettuare il collegamento con il vostro notebook usando l'apposito cavetto in dotazione.

Nel complesso la costruzione ed il design sono sicuramente risultati piacevoli sia alla vista che al tatto, complice il feedback restituito dai materiali utilizzati.

Orico Ans1: Funzioni

Non mi dilungo molto sull'uso del prodotto come HUB USB 3.0, anche perché c'è ben poco da dire. Due parole invece sulle altre due possibilità di utilizzo, una conseguente all'altra.

Lo scopo del prodotto è quello di rialzare la parte posteriore del notebook, mantenendo il laptop saldo grazie al grip offerto dai due strati in gomma. Rialzandolo, è possibile far passare il cavo di connessione al PC sotto il notebook stesso e dunque avere l'accesso alle altre tre porte USB. Inoltre, mantenendo il PC inclinato, tra i 18 e 20° a seconda della diagonale del vostro notebook, andrete a migliorare anche il comfort nella scrittura, specie se prolungata.

Orico Ans1

Infine, il terzo ed ultimo scopo consiste nel migliorare l'areazione e dunque dissipazione del calore del vostro laptop, favorendo un miglior flusso d'aria nella parte inferiore del device, proprio in prossimità delle griglie di areazione, e dunque ventole, del PC.

Orico Ans1: Conclusioni

Anche qui c'è poco da dire, se non che il prodotto è ben fatto, è un gadget sicuramente carino e funzionale, ed anche il design non è niente male.

Forse costa un po' troppo vista la semplicità, tuttavia, dati i materiali utilizzati e la compattezza/portabilità, la cifra non è poi così eccessiva, visto che i classici HUB ad almeno quattro porte costano almeno una decina di euro, anche se magari sono realizzati con plastica economica o materiali poco pregiati.

Orico Ans1

L'Orico Ans1 è reperibile su Amazon a 19,99 euro con Prime.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.