Focalmax Accordion VR: la recensione di GizChina.it

Focalmax Accordion VR

Uno delle mode che più si sta sviluppando in questo 2016 è sicuramente rappresentato dalla realtà virtuale, finalmente a disposizione di tutti grazie alla produzione di svariati visori VR utilizzabili con lo smartphone e grazie ad applicazioni appositamente sviluppate. Oggi analizzeremo il Focalmax Accordion VR, un visore dalla forma particolare e dal prezzo contenuto.

Focalmax Accordion VR – Unboxing

Il visore è venduto in una semplice scatola in cartonato nero di bassa qualità e molto sottile, tanto è vero che questa è facilmente soggetta agli urti, cosa non troppo grave grazie alla resistenza del visore, realizzato in silicone. Sul box sono riportati il modello e, su un adesivo applicato, la marca. Sul lato posteriore sono presenti le specifiche tecniche mentre manca il QR code, anche se diversamente riportato nel manuale utente.

Venendo al contenuto, il visore è riposto in un sacchetto in tela bianca al cui interno si trovano, oltre al visore stesso, nella vistosa colorazione azzurra, anche un panno per la pulizia delle lenti, una cinghia per fissare il visore al capo e il manuale utente.

Focalmax Accordion VR – Design e qualità costruttiva

Il visore si presenta con un design inedito che, come ne fa intuire il nome (accordion vuol dire fisarmonica in inglese), è caratterizzato dalla sua particolare forma a fisarmonica, regolabile per venire incontro ai difetti della vista dell’utente.

Questo dispositivo è realizzato in silicone che, unito al design che lo rende ripiegabile, lo caratterizza come particolarmente adatto al trasporto, per dimensioni e leggerezza (pesa 180 grammi). Tramite una tasca frontale è facilmente inseribile uno smartphone dai 4.5 ai 6 pollici ma la pur ampia finestra posteriore non risulta essere adatta all’uso in realtà aumentata con ogni telefono in quanto andrebbe a coprire la fotocamera se posizionata vicino al bordo superiore dello stesso.

Le lenti, di tipo Fresnel, sono molto ampie e, tramite un sistema di chiusure in feltro sulle quali sono indicate le gradazioni abbinato al design a fisarmonica del dispositivo, è possibile regolare la distanza dalle lenti per favorire gli utenti miopi o ipermetropi. Data anche l’economicità del dispositivo è facile spiegare la mancanza di qualsivoglia tasto magnetico ma più gravi sono la mancanza di fori per le cuffie o per favorire una qualsiasi interazione con lo schermo.

Focalmax Accordion VR – Comfort

Grazie alla fabbricazione in silicone, il dispositivo risulta essere leggero e molto comodo nell’utilizzo e la protezione facciale in simil-pelle, con fori per la traspirazione, migliora ancor di più l’esperienza d’uso evitando un’eccessiva sudorazione.

Il cinturino per la testa e quello per la nuca sono comodi e ben regolabili grazie a dei comodi strap in velcro.

Focalmax Accordion VR – Qualità video

I test da noi effettuati sono stati realizzati con uno OnePlus 3 ed uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro, entrambi dispositivi con display da 5.5 pollici e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) (il primo AMOLED ed il secondo IPS) ed i software utilizzati sono stati Cardboard, un simulatore di roller coaster e alcuni player di video 3D a 360°.

Focalmax Accordion VR

Le lenti di dimensioni generose e un campo visivo con un FOV di ben 100-115° (un valore ben superiore alla media, anche di visori più blasonati), fanno si che la qualità visiva sia molto buona, soprattutto considerando il prezzo al quale il visore viene venduto. La vera pecca, però, consiste nell’assenza di un tasto magnetico che potrebbe portare a dover acquistare un controller Bluetooth per poter sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo tipo di tecnologia.

Focalmax Accordion VR – Conclusioni

In conclusione, il Focalmax Accordion VR unisce una grande portabilità ad una qualità video sopra alla media rispetto ad i visori di questa fascia di prezzo, unito ad un design particolare e vistoso che, quindi, può piacere o meno.

Questo dispositivo è disponibile all’acquisto su MyEfox al prezzo di 9,99 euro con spedizione gratuita.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegram

o iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.