Premettendo che, personalmente, oltre le pure specifiche tecniche, scelgo di acquistare uno smartphone per il suo design, è difficile non rimanere affascinati dall’Ulefone Future.

A display spento nulla lascia presagire lo scenografico display bezel-less che facilmente cattura la curiosità di chi lo osserva. Ebbene si, le antiestetiche cornici nere attorno al perimetro del display non ci sono, migliorando notevolmente il design e rendendo questo smartphone, a mio giudizio, veramente bello!

L’Ulefone Future non si caratterizza solo per questa scelta tecnico-stilistica del produttore, ma è anche un device di sostanza, perciò non vi resta che scoprirlo continuando a leggere la nostra recensione completa.

Ulefone Future, la recensione completa di GizChina.it

Ulefone Future

Ulefone Future – Unboxing

Il box di vendita dell’Ulefone Future si  presenta in un’elegante colorazione nera, con il nome del device color oro.

Ulefone Future

Al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • Ulefone Future;
  • caricabatterie con presa europea da 5/7/9V 2A e 12V 1.5A;
  • cavo USB / USB Type-C;
  • cover trasparente in silicone morbido;
  • pellicola trasparente per la protezione del display (oltre quella già applicata);
  • mini adattatore micro USB / USB Type-C;
  • manualistica in lingua inglese.

Non sono presenti nella confezione le cuffie auricolari, essendo attualmente lo smartphone in fase di pre-sale. Non sappiamo se verranno inserite nel box di vendita destinato ufficialmente al mercato.

Ulefone Future – Design e qualità costruttiva

Sotto il profilo costruttivo ci troviamo di fronte un device veramente ben realizzato. Infatti, troviamo un corpo unibody in lega di magnesio/alluminio, finemente lavorato.

Frontalmente, a display spento, il device è sostanzialmente di colore completamente nero in modo uniforme; adotta, inoltre, un vetro Corning Gorilla Glass 3 con un’accentuata curvatura 2.5D sui bordi capace di donare maggior risalto al display bezel-less da 5.5 pollici di diagonale.

Ulefone Future

Il touch and feel offerto da Ulefone Future è realmente premium sotto ogni punto di vista. Tra l’altro, le curvature laterali alla scocca garantiscono un grip migliore quanto si tiene in mano lo smartphone.

Nonostante il peso dichiarato, piuttosto consistente, di 185 grammi, lo stesso risulta ben bilanciato. Le dimensioni, merito del display bezel-less, sono di 151.5 x 73.5 x 8.6 mm di spessore.

Ulefone Future

Eccellente, come detto all’inizio, la costruzione dello smartphone sotto ogni punto di vista, restituendo una sensazione di estrema solidità.

Sul lato destro trovano posto, saldamente nella loro sede, il tasto Power, il bilanciere del volume ed il lettore di impronte digitali laterale. Sulla sinistra, invece, troviamo lo slot dual SIM.

Inferiormente sono presenti lo speaker di sistema, l’ingresso USB Type-C ed il microfono principale, mentre superiormente troviamo l’ingresso mini jack da 3.5 mm.

Posteriormente, in alto a sinistra, è presente la fotocamera principale, circondata da una cornice dorata quadrata, ed accanto il flash di tipo dual LED dual tone.

Ulefone Future

Frontalmente il design, particolarmente pulito, prevede i tre tasti software integrati nel display. Gli stessi, come vedremo più avanti nell’analisi del software, possono essere personalizzati.

Ulefone Future

Sulla parte frontale superiore, invece, trovano posto ai lati della capsula auricolare la fotocamera frontale, il sensore di luminosità/prossimità ed un LED di notifica, non personalizzabile.

Ulefone Future

Ulefone Future – Lettore d’impronte digitali

Come abbiamo detto, l’Ulefone Future integra un lettore d’impronte digitali laterale. Attualmente, però, non sembra essere ancora granché ottimizzato.

Infatti, pur effettuando correttamente e svariate volte la procedura di registrazione, l’impronta viene rilevata circa 2 volte su 10. Considerando che si tratta di un risultato veramente basso, a costo di ripeterci, imputiamo questo problema ad una ROM non ancora definitiva.

Ulefone Future

Ulefone Future – Display

Il display rappresenta la vera chicca ed uno dei punti di forza di questo smartphone. Ci troviamo davanti un’unità da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 10800 pixel e 401 PPI.

Assenti assolutamente lungo tutto il profilo del display le anti-estetiche cornici nere.

Ulefone Future

Ottima la resa cromatica con colori molto brillanti che per assurdo potrebbero far pensare ad un display di tipo AMOLED piuttosto che ad un IPS LCD. Anche, la luminosità massima risulta molto alta, permettendo nell’uso quotidiano di tararla a metà senza alcun problema di sorta.

Il touch a 10 tocchi simultanei, inoltre, è sempre pronto e molto reattivo in ogni condizione. Buona l’oleofobicità del Corning Gorilla Glass 3 adottato, così come la riflettività anche sotto la luce diretta del sole.

Premesso che sono un’amante dei display AMOLED, ho apprezzato la taratura del display con colori particolarmente carichi. Ad ogni modo, all’interno delle impostazioni, è presente il classico menù Miravision che permette di regolare il display secondo le proprie preferenze.

Ulefone Future

Ottimi gli angoli di visuale veramente molto ampi. Da segnalare che, nonostante la presenza di un display bezel-less, non risultano implementate particolari features o gestures lungo i bordi del display. Non sappiamo se le stesse potranno essere presenti nella ROM definitiva una volta commercializzato il device.

Ulefone Future

Ulefone Future – Hardware e Performance

Anche il comparto hardware di Ulefone Future non delude. A bordo del device, infatti, troviamo un SoC MediaTek MT6755, costruito con processo produttivo a 28 nm. La CPU, un octa-core con architettura a 64 bit ARMv8, dispone di otto core Cortex-A53 con clock a 1.95 GHz.

I benchmark restituiscono dei valori da device mid-range. Nonostante tutto, complice l’ampio quantitativo di RAM disponibile a bordo, non sono presenti lag e impuntamenti, sia durante l’uso quotidiano che nelle situazioni di maggiore stress.

Il comparto grafico si affida alla GPU ARM Mali-T860 MP2 da 700 MHz, la quale garantisce delle ottime sessioni di gaming. Le prestazioni sono molto più che soddisfacenti anche con giochi impegnativi come Real Racing 3 e Asphalt 8. L’esperienza, inoltre, risulta ancora più gratificante grazie al display privo di cornici, capace di garantire una reale full-immersion durante le fasi di gioco.

Ulefone Future mette a disposizione degli utenti ben 4 GB di RAM di tipo LPDDR3 single channel da 933 MHz32 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.

In merito alla navigazione web, è presente all’interno della ROM installata un browser privo di particolari personalizzazioni, ma dal buon funzionamento. Nonostante ciò il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a Google Chrome, affidabile e sempre molto reattivo nella navigazione web in qualsiasi condizione d’uso.

Non abbiamo riscontrato problemi di sorta della riproduzione video, anche se non è presente il supporto ai file 2K.

Ulefone Future – AnTuTu Benchmark

Ulefone Future – Comparto Fotografico

Passando al comparto multimediale, e più nello specifico a quello fotografico, posteriormente troviamo una fotocamera principale con sensore Samsung S5K3P3 da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.0 ed autofocus PDAF.

In condizioni di luce favorevole la qualità è abbastanza buona. Esistono alcuni limiti nell’esposizione, compensabili in parte tramite l’utilizzo della modalità HDR.

L’interfaccia dell’app fotocamera è quella stock Mediatek, sebbene siano presenti maggiori parametri per intervenire per le varie condizioni di scatto. Troviamo la possibilità, ad esempio, di poter scegliere la scena sia automaticamente che attraverso dei preset, oppure poter settare l’ISO in modo manuale o automatico.

Il sensore, di origine Samsung, lavora abbastanza bene soprattutto se considerata la fascia di prezzo. Inoltre, essendo il software a bordo una versione non definitiva, con buona probabilità saranno possibili dei miglioramenti nella qualità degli scatti fotografici ottenuti. Lo zoom, invece, di tipo digitale si ferma a 4X di ingrandimento.

Sulla parte frontale, come evidenziato nella descrizione del device, troviamo una fotocamera con sensore Samsung S5K5E2 5 mega-pixel. Gli scatti effettuati durante le fasi diurne e in condizioni di buona luminosità complessiva risultano più che buoni. Purtroppo, con il calare della luce, quindi, in condizioni notturne è repentino anche il calo della qualità.

Ulefone Future – Test Video 1080p

I video vengono registrati in risoluzione Full HD a 30 fps. La qualità complessiva può essere considerata buona. Accettabile anche la stabilizzazione, sebbene sia di tipo digitale. Buona anche la qualità dell’audio registrato, così come l’adattamento ai cambi di luce.

Nota non particolarmente positiva riguarda la messa a fuoco durante i cambi di soggetto. Risulta piuttosto lenta e spesso è necessario intervenire manualmente. Essendo il device dotato di un firmware non definitivo immaginiamo che ci siano i presupposti per il fix di questa problematica riscontrata.

Ulefone Future – Audio

Ottima da parte del produttore la scelta del posizionamento dello speaker di sistema lungo il profilo inferiore. L’audio risulta piuttosto ben bilanciato; mentre per quanto riguarda il volume massimo risulta non particolarmente alto per la fruizione dei contenuti multimediali che non per la notifica di messaggi e chiamate.

Differente l’ascolto in cuffia, decisamente più gradevole e con un volume massimo più alto. Oltretutto è possibile usufruire di un equalizzatore sia personalizzabile quanto utilizzabile con alcune curve di equalizzazione già preimpostate.

Ulefone Future

Per quanto attiene all’audio del comparto telefonico, l’output della capsula auricolare è molto buono, così come la timbrica ed il volume di ascolto.

Ulefone Future – Connettività

L’Ulefone Future presenta il supporto in dual SIM stand-by con supporto al 4G LTE Cat.6 e al VoLTE.

Sotto il profilo delle bande supportate, nonostante si tratti di un device non direttamente commercializzato nel nostro paese, è presente il supporto alla banda da 800 MHz.

Presenti anche le connessioni Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Dual Band e Bluetooth 4.0, entrambe molto affidabili. Il GPS/A-GPS/GLONASS, per quanto riguarda la navigazione satellitare, non fulmineo nell’aggancio del segnale ma stabile nella ricezione.

Presente la Radio FM.

Ulefone Future – Software

Sotto il profilo del software troviamo una ROM praticamente stock basata su Android 6.0 Marshmallow. Considerato che il device in nostro possesso è un esemplare di pre-produzione, reputiamo che la release attuale non sia quella definitiva di commercializzazione.

Al di là di questa valutazione, il sistema è veramente molto fluido e soprattutto reattivo anche nel passaggio da un app ad un’altra. Piacevole nell’utilizzo quotidiano, il terminale ha risposto sempre velocemente ad ogni operazione e non abbiamo riscontrato crash di sistema e/o imputamenti.

Presenti a livello di personalizzazioni la possibilità di gestire il posizionamento dei tasti a display Home, Back e Multitasking, oltre a poter aggiungere l’utile pulsante che permette di abbassare e rialzare la tendina delle notifiche. E’ possibile, inoltre, far si che l’intera barra dei tasti software scompaia automaticamente. 

Presente l’opzione per l’attivazione del VoLTE ed il Turbo Download, capace di aumentare la velocità di download attraverso l’aggregazione della connessione Wi-Fi e Dati.

 

Considerato che Ulefone Future offre un lettore di impronte digitali per lo sblocco del device in sicurezza è presente un menù ad hoc per la configurazione dello stesso.

Ulefone Future

Ulefone Future – Autonomia

Ulefone ha deciso di affidarsi a Sony per la realizzazione della batteria del suo smartphone. A bordo troviamo un’unita da 3000 mAh, capace di supportare la ricarica rapida attraverso il caricabatterie in dotazione da 5/7/9V 2A oppure 12V 1.5A. Per la carica completa della batteria sono necessari circa 1 ora e 30 minuti, mentre già in circa 18 minuti è possibile raggiungere il 20% di carica.

Sebbene rispetto ad altri smartphone presenti sul mercato possano sembrare non molti, i 3000 mAh riescono a coprire una giornata con un utilizzo medio, tutto ciò avendo l’accortezza di settare la luminosità al 50/60% del massimo.

Riguardo le ore di schermo attivo abbiamo raggiunto una media di circa 4 ore di schermo attivo; ci riserviamo una valutazione definitiva di questo risultato quando il device riceverà il suo software definitivo.

Ulefone Future – Galleria Foto

Ulefone Future – Video Recensione Completa

Ulefone Future – Conclusioni

Siamo giunti alle conclusioni per questo interessante Ulefone Future.

Sicuramente promuoviamo questo device: partendo dalla stupendo display bezel-less, continuando con la qualità costruttiva ed il funzionamento complessivo. Inutile negare alcune imperfezioni di gioventù soprattutto sul fronte software.

Ci auguriamo che il produttore possa apportare le dovute ottimizzazioni a questo smartphone, che già si profila come un acquisto molto interessante. Qualora, siate intenzionati a farlo vostro e a godervi il suo scenografico display, Ulefone Future è disponibile al prezzo di 194.45 sullo store online GearBest con il codice coupon FutureGB.