Foxconn in procinto di acquistare Sharp?

Sharp

Stando a quanto riferito da un portavoce di Sharp, si stanno tenendo in questi giorni alcune riunioni tra Terry Gou, capo esecutivo di Foxconn, e la dirigenza di Sharp Corp.

Ciò sarebbe ricollegabile alla notizia di qualche giorno fa, secondo la quale Foxconn avrebbe offerto una cifra di 5.5 miliardi di dollari per acquisire l’azienda, ovvero il doppio di quanto precedentemente offerto dal fondo di investimenti asiatico Innovation Network Corporation of Japan.

Sharp e Foxconn: l’accordo si farà?

Sembrerebbe che i presupposti perché l’accordo vada in porto ci siano tutti, visto anche l’entusiasmo da parte della dirigenza di Sharp nei confronti dell’offerta succitata.

Un entusiasmo che è comprensibile, sia per l’entità dell’offerta che per Sharp che è da un po’ di tempo che non naviga in buone acque; pur producendo prodotti  per svariate aziende, tra cui Apple, i pannelli Sharp sono tra i più costosi in circolazione, ed il mercato si sta facendo sempre più agguerrito, con l’arrivo di nuovi competitors dai prezzi decisamente più abbordabili.

Foxconn

Solitamente, in casi come questi, dove un’azienda ne acquisisce un’altra in evidente difficoltà economica, vediamo un cambio quasi totale della dirigenza; tuttavia, sembrerebbe che le intenzioni di Foxconn non siano queste, visto che il team management dovrebbe rimanere il medesimo di adesso.

Sembrerebbe, quindi, che in questa storia tutti ci guadagnino, in quanto Sharp incrementerebbe le proprie possibilità di vendita di pannelli LCD, visto che Foxconn è la più grande azienda produttiva (di terze parti) al mondo, mentre Foxconn potrebbe aumentare ulteriormente il proprio portfolio.

Non ci resta che attendere e vedere se questo accordo si farà o meno; chiaramente noi vi terremo aggiornati in merito.