Gionee Elife S5.5, la recensione di GizChina.it

Gionee Elife S5.5

Sicuramente molti di voi lo conosceranno, non tanto per la sua dotazione tecnica o per le sue prestazioni, ma quanto per il suo aspetto estetico che fa invidia a molti altri smartphone; Gionee Elife S5.5 è il protagonista della nostra recensione odierna.

Gionee Elife S5.5 può vantare uno spessore di soli 5.5 mm, con un hardware che però è un po’ datato, visto il lancio non proprio recentissimo del dispositivo. Sarà allora solo estetica, oppure l’Elife S5.5 riuscirà ad offrire anche buone prestazioni? Scopritelo nella recensione!

Gionee Elife S5.5 è acquistabile su Coolicool.com a circa 107 euro con spedizione dalla Cina o a 179 euro con spedizione dall’Europa. Sullo store sarà possibile fruire di uno sconto utilizzando in fase di acquisto il voucher CICS55.

Gionee Elife S5.5, la recensione completa di GizChina.it

Gionee Elife S5.5 – Confezione di vendita

Gionee-Elife-S-5.5-11

Nella ricca confezione di vendita del Gionee Elife S5.5 troviamo:

  • Gionee Elife S5.5;
  • cover a libro in pelle;
  • caricatore da parete con presa europea, ingresso USB ad 1A;
  • cavo USB – micro USB;
  • cuffie auricolari;
  • manuali di istruzioni e garanzia;
  • spilletta rimozione SIM;
  • 5 pellicole protettive in plastica;
  • cavo OTG.

Gionee Elife S5.5 – Design e materiali

Gionee-Elife-S-5.5-6

Come già anticipato in introduzione, la peculiarità di questo smartphone è proprio il design e la sua leggerezza; Gionee Elife S5.5 possiede delle dimensioni pari a 145.1 x 70.2 x 5.5 mm e pesa solo 133 grammi, praticamente una “piuma che telefona, manda messaggi e naviga in internet”.

Lo smartphone è costruito interamente in vetro e alluminio verniciato di nero nelle parti laterali; Gionee Elife S5.5 è davvero molto elegante e tenerlo in mano è un gran piacere, visto il suo spessore davvero molto ridotto.

Gionee-Elife-S-5.5-8.

Il tutto è costruito in modo impeccabile e nonostante il nostro scetticismo iniziale, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal dispositivo di casa Gionee.

Inoltre, per quanto possa essere sottile, il device non trasmette assolutamente l’idea di fragilità, anzi nell’impugnatura offre una sensazione di buona robustezza.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del Gionee Elife S5.5.

Gionee-Elife-S-5.5-9

Sul lato destro è presente lo slot per l’alloggiamento della singola SIM in formato micro.

Gionee-Elife-S-5.5-2

Il lato sinistro, invece, integra il bilanciere per la regolazione del volume ed il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Gionee-Elife-S-5.5-1

Sulla parte inferiore, poi, sono presenti sia il jack da 3.5mm per le cuffie che il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

Gionee-Elife-S-5.5-3

Sulla parte inferiore troviamo il connettore micro USB per la ricarica e la connessione al computer.

Gionee Elife S5.5 – Display

Gionee-Elife-S-5.5-0

Il Gionee Elife S5.5 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel, con pannello di tipo Super AMOLED e densità di pixel pari a 441 PPI.
La qualità del pannello è nel complesso buona, anche se il display non risulta particolarmente luminoso e, quindi, i contenuti non risulteranno ben visibili quando lo stesso sarà esposto a luce solare diretta.

Buoni, invece, l’angolo di visuale ed il sensore per la regolazione automatica della luminosità che è molto reattivo e veloce.

Gionee Elife S5.5 – Memoria interna

Il Gionee Elife S5.5è dotato di 16GB di memoria interna, ma escludendo la partizione di sistema (che occupa ben 6,52GB), ne ritroviamo disponibili circa 9,48GB, utilizzabili come al solito per installare applicazioni ed archiviare dati.

Inoltre, è deludente il fatto che la memoria non sia espandibile, vista l’assenza di uno slot Micro SD. La riduzione all’osso dello spessore ha probabilmente imposto al produttore la rinuncia a tale dotazione.

Gionee Elife S5.5 – Hardware e performance

Il fatto che Gionee Elife S5.5 possegga un ottimo design non si traduce purtroppo necessariamente anche in una buona scheda tecnica e, quindi, in buone prestazioni; il dispositivo, infatti, è stato presentato al pubblico circa un anno fa e dunque le specifiche evidenziano segni di “vecchiaia prematura”.

Gionee Elife S5.5 si presenta con un processore di vecchia generazione Mediatek, un MT6592 Octa-Core ad 1,7GHz e 2GB di RAM. Dal momento che il SoC utilizzato a bordo è di vecchia generazione, significa che il Gionee Elife S5.5 non supporta nè le istruzioni a 64-Bit nè le reti LTE.

Tuttavia, le prestazioni che lo smartphone riesce ad offrire sono nel complesso accettabili; il browser è fluido al punto giusto, il gaming arranca ma non troppo e le temperature riescono a rimanere sempre nella norma.

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark testando l’hardware del Gionee Elife S5.5.

Gionee Elife S5.5 – Antutu Benchmark

Gionee Elife S5.5 – Audio

Gionee-Elife-S-5.5-7

Il piccolissimo altoparlante di cui Gionee Elife S5.5 è dotato, presente nella parte posteriore sinistra, offre un volume non molto alto, che, purtroppo, in ambienti più rumorosi, genera delle difficoltà nell’udire le notifiche/chiamate/ecc; la qualità generale dell’audio è, invece, più che sufficiente.

Gionee Elife S5.5 – Connettività

Buono il comparto connettività, nonostante la mancanza della compatibilità con le reti 4G LTE, che fa perdere molti punti in pagella al Gionee Elife S5.5.

In ogni caso, la ricezione è buona, la qualità telefonica è anch’essa elevata e la trasmissione dati tramite 3G è veloce e stabile.

Gionee Elife S5.5 – Fotocamera

Le fotografie scattate dalla camera posteriore del Gionee Elife S5.5 (che vi ricordiamo è una 13 mega-pixel) sono più che sufficienti ed in buone condizioni di luce se la cava anche piuttosto bene.

La camera frontale, invece, è una 5 mega-pixel e le foto sono solamente accettabili, anche perchè spesso potrebbero risultare fuori fuoco.

Ciò che è particolarmente convincente, invece, è l’interfaccia della fotocamera che integra un gran numero di opzioni disponibili all’utente.

 

Gionee Elife S5.5 – Test registrazione video FullHD 1080p

Gionee Elife S5.5 – Software

A livello software troviamo sul Gionee Elife S5.5 la versione di Android 4.4.2 KitKat con una pesante personalizzazione nell’interfaccia operata dal produttore; il dispositivo nel complesso si muove bene, ma il software è penalizzato dalla traduzione non completa al 100%.

Gionee Elife S5.5 – Autonomia

Probabilmente da uno spessore così ridotto è lecito aspettarsi la dotazione di una batteria molto piccola e i 2300 mAh a disposizione dell’Elife S5.5 potrebbero addirittura apparire superiori alle aspettative.

Tuttavia, l’autonomia non risulta essere sufficiente a coprire un’intera giornata di utilizzo intenso. Il dispositivo, infatti, non riesce assolutamente ad accompagnarci fino a sera, spegnendosi dopo circa 10 ore di accensione.

I nostri test sempre sotto rete Wi-Fi ci hanno permesso di arrivare a meno di 2 ore e mezza di schermo attivo che, sotto rete dati mobile, passano a meno di 1 ora di schermo attivo, al netto delle 10 ore di utilizzo complessivo con la batteria.

Gionee Elife S5.5 – Galleria fotografica

Gionee Elife S5.5 – Considerazioni finali

Senza dubbio Gionee Elife S5.5 è uno degli smartphone più eleganti che abbia mai provato, ma che, come dice il proverbio, “è tutto fumo e niente (poco) arrosto”. Il device ha molte pecche, una tra tante la batteria decisamente insufficiente, il software non tra i migliori in circolazione ed un hardware “vecchio” non al passo con le richieste odierne degli utenti.

Certo, la mancanza dell’LTE non è una grave pecca per tutte le tipologie di utenti, ma questa è, ovviamente, una valutazione soggettiva che dovrete operare singolarmente prima di procedere all’eventuale acquisto.

Il prezzo di vendita è interessante, soprattutto per chi cerca un dispositivo che punta molto sul design.

Gionee Elife S5.5 è infatti acquistabile su Coolicool.com a soli 107 euro con spedizione dalla Cina o a circa 179 euro con spedizione dall’Europa. Sullo store sarà possibile fruire di uno sconto utilizzando in fase di acquisto il voucher CICS55.