Elephone Trunk, la recensione di GizChina.it

Elephone Trunk

Nel corso degli ultimi mesi, Elephone ha sicuramente stupito per la sua capacità di lanciare prodotti “a ripetizione” e di accompagnarli con molto hype, ma lo ha fatto un po’ meno in quanto a costruzione e/o affidabilità generale degli stessi.

Oggi parliamo di Elephone Trunk, un dispositivo che si inserisce nella fascia medio-bassa e le cui prestazioni e scheda tecnica promettono molto bene. Riuscirà questa volta Elephone a convincere al 100%? Scopritelo nella recensione che segue!

Elephone-Trunk-6Elephone Trunk è acquistabile a soli 92 euro su Tinydeal.com.

Elephone Trunk, la recensione completa di GizChina.it

Elephone Trunk – Confezione di vendita

Elephone-Trunk-10

Nella confezione di vendita dell’Elephone Trunk troviamo:

  • Elephone Trunk:
  • caricatore USB con presa europea ed uscita da 1A;
  • cavo USB-micro USB;
  • manuali di istruzioni e garanzia in lingua inglese;
  • pellicola protettiva in plastica per lo schermo.

Elephone Trunk – Design e materiali

Elephone-Trunk-9

Appena impugnerete l’Elephone Trunk, il dispositivo, contrariamente alle aspettative, non darà l’idea di prodotto “cheap”, ma, anzi, vi offrirà la sensazione di una buona costruzione ed assemblaggio.

Le dimensioni sono pari a 142 x 71 x 9.3 mm per 140 grammi di peso, e la diagonale dello schermo è di soli 5 pollici, per cui un dispositivo perfettamente maneggiabile ed utilizzabile comodamente anche ad una sola mano.

La parte posteriore della cover è realizzata in policarbonato verniciato in modo opaco, così da rendere più elegante il dispositivo e da garantire un grip migliore quando lo si afferra. Inoltre, la verniciatura è ben trattata e non vengono trattenute impronte durante l’utilizzo.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo di Elephone Trunk.

Elephone-Trunk-3

Sulla parte superiore dello smartphone troviamo, a partire dalla sinistra, il jack da 3.5mm per le cuffie ed il connettore Micro USB per la ricarica della batteria.

Elephone-Trunk-1

Nella parte inferiore, poi, trovate il microfono principale di sistema. Sulla back cover, inoltre, si scorge l’altoparlante di sistema.

Elephone-Trunk-2

Il profilo sinistro dello smartphone è completamente sgombro di pulsanti e/o ingressi.

Elephone-Trunk-5

Il profilo destro, al contrario, presenta innanzitutto il bilanciere per la regolazione del volume ed il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Elephone-Trunk-7

Nella parte frontale, superiore, è presente la capsula auricolare, al centro, mentre a destra troviamo la camera anteriore da 2 mega-pixel e sulla sinistra il sensore per la regolazione automatica della luminosità e quello di prossimità.

Elephone-Trunk-4

Nella parte alta della cover posteriore, invece, è presente la fotocamera principale da 13 mega-pixel accompagnata dal singolo flash LED.

Elephone Trunk – Display

Elephone-Trunk-8

Il display in dotazione all’Elephone Trunk è una buona unità da 5 pollici, con risoluzione HD 1280 x 720 pixel ed un pannello di tipo IPS LCD.

Tralasciando i dati tecnici, possiamo dire di trovarci di fronte una buona unità; i colori riprodotti sono buoni, la taratura delle varie tonalità è ottima e l’angolo di visuale è più che soddisfacente.

Di buon livello anche la luminosità massima ed il sensore per la regolazione automatica nel complesso funziona bene. Unica pecca del display è quella di trattenere in modo eccessivo le ditate durante l’utilizzo, indice di trattamento oleofobico non sufficiente.

Elephone Trunk – Memoria interna

L’Elephone Trunk è dotato di 16GB di memoria interna, ma, escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili circa 11,77GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

E’ presente, poi, lo slot Micro SD che ci consente di espandere la memoria interna fino a 32GB.

Elephone Trunk – Hardware e performance

Elephone Trunk rientra nel settore degli entry-level con un buon rapporto qualità/prezzo.

La sua scheda tecnica include uno Snapdragon 410 Quad-Core, 2GB di memoria RAM ed una GPU Adreno 306. Lo smartphone, nel complesso, non arranca e riesce ad eseguire in modo più che soddisfacente tutte le operazioni di base nell’uso quotidian.

Come di consueto lo abbiamo sottoposto ai vari test gaming e navigazione web, i quali sono stati superati in modo più che buono; Tuttavia, il comparto WEB è sicuramente più prestante se affidato a Google Chrome in sostituzione al browser stock del dispositivo.

Inoltre, l’hardware in dotazione permette di riprodurre in modo impeccabile i sample video FullHD sia in .mp4 che in .mkv, mentre i 4K non sono supportati (il dispositivo riproduce solo l’audio, ma non il video).

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark dall’Elephone Trunk.

Elephone Trunk – Antutu Benchmark

Elephone Trunk – Audio

Elephone-Trunk-1

L’altoparlante di cui Elephone Trunk è dotato è solamente nella media; il volume di riproduzione non è altissimo e la qualità del suono è solo più che sufficiente.

Se tenete lo smartphone in tasca, il suono delle notifiche sarà comunque udibile senza problemi, per cui è scongiurato il rischio di perdere chiamate/SMS, ecc.

Elephone Trunk – Connettività

Per quanto concerne il comparto relativo alla connettività, possiamo dire che Elephone Trunk è dotato di un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato Micro.

Inoltre, il nuovo device di casa Elephone supporta le reti 4G LTE, compresa la banda 20 (800Mhz), spesso assente sugli smartphone cinesi. Tuttavia, la ricezione e la qualità del segnale non sono tra le migliori fino ad oggi rilevate ed infatti il Trunk ha talvolta evidenziato delle perdite complete del segnale in zone poco coperte.

La parte relativa al Wi-Fi, Bluetooth e GPS, invece, non crea assolutamente alcun tipo di problema.

Elephone Trunk – Fotocamera

Per essere un dispositivo il cui prezzo si aggira attorno i 90 euro, dal punto di vista fotografico è possibile promuovere “a metà” l’Elephone Trunk. Perché “a metà”?

Gli scatti con la fotocamera posteriore sono più che soddisfacenti in quasi ogni condizione di luce e il sensore da 13 mega-pixel svolge bene il suo lavoro.

Il punto debole è rappresentato dalla camera anteriore; il dispositivo, infatti, possiede una fotocamera secondaria da soli 2 mega-pixel e la qualità degli scatti è davvero molto bassa e lo testimonia lo stesso scatto di prova che trovate nella galleria che segue.

Elephone Trunk – Test registrazione video FullHD 1080p

Elephone Trunk – Software

Anche su questo Trunk a livello software Elephone non ha attuato grosse personalizzazioni; innanzitutto abbiamo la versione di Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia praticamente stock di Google, con alcune modifiche esclusivamente nel launcher che si presenta privo di App Drawer e con icone ridisegnate.

A livello di performance il software complessivamente gira bene e non ci sono bug o parti del sistema non tradotte.

Elephone Trunk – Autonomia

Seppur la piattaforma Snapdragon 410 sia già ben ottimizzata e rodata nei consumi, su questo Elephone Trunk non soddisfa come dovrebbe. Nella peggiore delle ipotesi si arriva alle 19 partendo dalle 8 di mattina all’incirca con tre ore di schermo attivo.

C’è da dire, però, che il sistema in sè consuma abbastanza ed è forse una delle più grandi pecche del dispositivo; la batteria, tuttavia, è solamente da 2100 mAh, per cui un risultato migliore sarebbe stata una sorpresa.

Elephone Trunk – Galleria fotografica

Elephone Trunk – Considerazioni finali

Elephone Trunk come anti Xiaomi Redmi 2? Potrebbe esserlo, perché no, però pecca leggermente all’interno del sistema operativo ed il confronto non regge assolutamente con la MIUI 7.

In ogni caso Elephone Trunk è un buon compromesso per il prezzo a cui viene venduto ed è indicato senza dubbio ad una fascia di utenza poco esigente o, comunque, che non necessita di hardware di ultima generazione e super performanti.

Elephone Trunk è acquistabile a soli 92 euro su Tinydeal.com.