Xiaomi MI4 – Microsoft annuncia l’arrivo di Windows Phone 10.0

Xiaomi MI4 WM

Che l’incontro tra Satya Nadella (CEO Microsoft) e Lei Jun (CEO Xiaomi) dello scorso Settembre 2014 si sia rivelato la base per l’odierno annuncio di Windows non abbiamo maniera di saperlo. Tuttavia la dichiarazione fatta quest’oggi assume uno spessore davvero importante in prospettiva: Windows Phone 10.0 arriverà presto su Xiaomi Mi4.

Durante l’evento WinHEC di oggi. la società di Redmond, per bocca del Vice-presidente OS Teyy Myerson, ha comunicato ufficialmente l’arrivo della nuova piattaforma Windows 10 per la prossima estate, in 111 linguaggi e in oltre 190 paesi. Ma l’aspetto più curioso della vicenda non è stato di fatto questo, quantomeno per noi appassionati di hi-tech made in China (peraltro news Windows in tal senso erano largamente attese…).

Xiaomi Microsoft

A prendersi la scena, per un breve periodo, è stato inaspettatamente lo Xiaomi Mi4 – il terminale è stato mostrato nell’esecuzione del sistema operativo WM di prossima generazione, Windows 10.0.

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, la collaborazione tra le due compagnie sarebbe solamente all’inizio. Per quanto riguarda invece lo Xiaomi MI4, il nuovo Os dovrebbe essere disponibile a breve in Technical Preview per una ristretta cerchia di utenti.

Attraverso un nuovo progetto con Xiaomi, uno dei principali produttori al mondo, alcuni selezionati utenti possessori di Xiaomi MI4 verranno invitati a testare WM 10, contribuendo alla sua release. Questi power-user avranno la possibilità di scaricare la Tecnhical Preview, installarla e fornire importanti feedback a Microsoft.

[via]