Il prossimo obbiettivo di Mediatek? Qualcomm e gli Stati Uniti

Mediatek, 10 e 12 core in arrivo?

Quale potrebbe essere il prossimo obbiettivo di Mediatek? Secondo le ultime indiscrezioni, pare che il noto chip maker cinese sia pronto ad attaccare Qualcomm ed il mercato Statunitense.

La sfida contro Qualcomm inizierà a breve , quando Mediatek renderà disponibile il nuovo processore top di gamma MT6795, un Soc a 64-bit, dotato di 4 core cortex-A57 e di 4 core cortex-A53. Secondo l’azienda, questo chip dovrebbe essere il concorrente diretto dello Snapdragon 810, ma occorrerà attendere i primi test sul campo per vedere chi si aggiudicherà la vittoria.

Mediatek

Inoltre, le soluzioni Mediatek a 64-bit recentemente presentate sembrano aver subito un notevole miglioramente prestazionale pur mantenendo un costo abbastanza contenuto, in modo da contrastare la concorrenza di Qualcomm. Come se non bastasse, Mediatek ha aperto un nuovo centro a San Diego, in California, la stessa città in cui Qualcomm ha diverse strutture e laboratori.

Il secondo obbiettivo di Mediatek è il mercato statunitense, dove al momento prevalgono i grandi colossi del settore, fra cui Apple e Samsung. Il motivo per cui Mediatek punta al mercato americano è dovuto alla sempre più crescente richiesta di smartphone low-cost nel nuovo continente, richiesta che Mediatek punta a soddisfare nel corso del 2015.

Sfortunatamente, però, pare che le soluzioni presentate fino ad ora non supportino i protocolli di comunicazione usati negli USA, motivo per cui, nei prossimi mesi, Mediatek lavorerà su questo aspetto, per riuscire a scalzare il più presto possibile il monopolio di Qualcomm sul suolo americano.

[ GizChina.es ]