Xiaomi Notebook – Lei Jun nega ancora…

Xiaomi MiBook

Il fantomatico notebook firmato Xiaomi, a quanto pare, continuerà a rimanere solamente un sogno. A ribadirlo è niente di meno che Lei Jun, amministratore delegato e fondatore dell’azienda, con un post sul proprio profilo weibo.

Purtroppo per noi, le aspettative di vedere sul mercato un laptop computer targato Xiaomi si riducono sempre di più. Le voci che vorrebbero la società pechinese entrare anche nel segmento computer con un dispositivo ad hoc circolano oramai da più di due anni; eccezion fatta per alcune immagini trapelate nello scorso mese di Luglio, peraltro anche molto confuse, nulla di concreto hai mai fatto capolino sulle pagine di qualche portale online.

Xiaomi Notebook

A riaccendere il lumicino questa volta è stato direttamente il boss Xiaomi Lei Jun, che con questo post avrebbe apparentemente l’intenzione di voler metetre la parola “fine” sulla vicenda e che invece ha fatto si che se ne riparlasse, proprio perché la dichiarazione arriva in un momento in cui il progetto era finito nel dimenticatoio.

Un notebook Xiaomi? Non è nei nostri piani

Noi di GizChina.it ci siamo espressi più volte sulla questione: l’ipotesi che Xiaomi possa commercializzare un Notebook, almeno in questo momento, ci sembra davvero improbabile. Costruire da zero un sistema operativo è missione ben ardua (se Xiaomi dovesse davvero costruire un Pc, scordiamoci che sarà Windows-based…), entrare in un segmento maturo quale è quello dei Pc lo è ancora di più. Per il futuro non escludiamo nulla, soprattutto perché siamo convinti che Xiaomi vorrà puntare forte anche sul mercato Business, dopo essersi finalmente consacrata su quello consumer.

Per dovere di cronaca vi riportiamo infine, le specifiche tecniche del chiaccherato Xiaomi Notebook:

  • processore Intel Core i7;
  • 8GB di memoria RAM;
  • GPU nVidia GT660M;
  • display da 15.6 pollici Full-HD;
  • sistema operativo Linux con interfaccia grafica “MIUI”.
[via]