Huga Barra: L’Iphone 6 ha il miglior design di sempre

Hugo Barra

Huga Barra è una personalità ben nota nell’universo Android poichè ne è stato vice-presidente quando lavorava per Google e attualmente è vice-presidente di Xiaomi, il colosso cinese in repentina ascesa.

Considerato il peso che una figura di questo tipo ricopre nell’ecosistema dell’OS Google è ancora più difficile credere alle recenti dichiarazioni rilasciate in un’intervista al Wall Street Journal, in cui Barra elogia il design dell’iPhone 6 arrivando ad incoronarlo come il migliore di sempre in ambito smartphone.

Una dichiarazione che può essere interpretata in una duplice prospettiva: da un lato il tentativo di stemperare gli animi dopo le recenti diatribe verbali con Jony Ive, storico designer di prodotti Apple, che accusava Xiaomi di copiare il design degli smartphone e del software della compagnia di Cupertino.

Allo stesso tempo prende posizione sulla questione plagio avanzata da Apple, affermando che qualora possano riscontrarsi somiglianze tra i prodotti delle due aziende, ciò è da riscontrarsi nella scelta dei designer di Xiaomi di ispirarsi a grandi prodotti presi come esempio durante la fase di progettazione di nuovi device.

Inoltre, il dirigente Xiaomi ricorda come anche Apple abbia mixato idee e innovazioni preesistenti per realizzare i propri prodotti, citando come esempio i quick settings di Android e il design ispirato ad HTC.

Voi cosa ne pensate? Vi riconoscente nelle dichiarazione di Hugo Barra?

 

[TheVerge.com]