Sondaggio: MIUI vs Flyme OS, cosa vorreste sul vostro smartphone?

Flyme su Nexus 5

Tra le notizie di oggi troviamo un fenomeno sempre più frequente tra le più grandi aziende cinesi, il porting delle proprie ROM sugli smartphone della concorrenza. In particolare, il fenomeno è portato avanti da Xiaomi e Meizu, che puntano sempre di più al successo ed alla diffusione delle proprie ROM basate su Android, la MIUI e la Flyme.

In questo ambito la MIUI è sicuramente arrivata prima, in quanto il team di sviluppo garantisce supporto ufficiale a smartphone non prodotti da Xiaomi da molto tempo, ma Meizu sembra interessata a fare le cose in grande stile. Abbiamo infatti visto la Flyme ROM portata su Google Nexus 5 e Samsung Galaxy S4, due modelli di smartphone molto diffusi.

Nexus 5 Flyme Os

Le differenze tra i due sistemi sono davvero tante. Sebbene si tratti di due concezioni differenti dello stesso sistema, ovvero Android, per quanto rigurda interfaccia grafica e funzionalità i due sistemi hanno parecchie differenze. Parliamo comunque di due ROM molto ben fatte e curate.

La MIUI è una ROM estremamente personalizzabile, che offre ai propri utenti cura nei dettagli e finezze grafiche. La Flyme di contro, pur offrendo meno personalizzazione, ha alle spalle un team di sviluppatori particolarmente attento agli aggiornamenti, che introduce anche i più piccoli cambiamenti di Android, come abbiamo visto per l’arrivo del 4.4.4 KitKat su Meizu MX3, ma che si preoccupa anche degli smartphone passati, come abbiamo visto con KitKat sul Meizu MX2.

Oggi vi proponiamo questo sondaggio per rispondere alla seguente domanda: quale sistema preferireste vedere sul vostro smartphone, la MIUI di Xiaomi o la Flyme di Meizu?

[poll id=”22″]