Recensione FAEA F2s

faea f2s recensione completa

NOTA: Guarda qui l'unboxing in italiano, con test TAG NFC!

FAEA è una  nuova casa produttrice cinese di smartphone, affacciatasi sul mercato in questo 2013 con dispositivi di qualità e a buon prezzo. Riuscirà FAEA a fare concorrenza ad aziende più grandi e già parzialmente affermate come Zopo, Neo e Newman? Negli scorsi giorni abbiamo annunciato la nascita semi-ufficiale di FAEA ITALIA e oggi vediamo una recensione approfondita del nuovo FAEA F2S!

FAEA F2S

FAEA mobile ha inviato allo staff di GizChina la versione di base del suo ultimo dispositivo, la quale, però, così come quella avanzata (quando verrà finalmente lanciata…), è alimentata da un processore Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz, ma con soltanto 1Gb di RAM.

Di tutti gli smartphone Mediatek che abbiamo testato quest'anno questo FAEA F2S forse è il migliore. Ha un design particolare e, inoltre, sembra molto più lussuoso e costoso di quanto il prezzo possa effettivamente suggerire. Quanto è valido però in generale questo device?

FAEA F2S – Caratteristiche

Sebbene la tecnologia NFC (Near Field Communication) stia prendendo sempre più piede in Cina è ancora raro trovare un device che abbia questo sistema integrato. FAEA F2S è uno dei pochi dispositivi dotato di NFC, una funzionalità che vedremo inserire nei prossimi mesi in tutti i suoi possibili utilizzi.
FAEA F2S
Oltre alla tecnologia NFC, il FAEA F2S può vantare specifiche quali: display da 5 pollici Full-HD 1920×1080, processore quad-core da 1,5 Ghz, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, fotocamera frontale da 5 mega-pixel, 1GB di RAM, Bluetooth, GPS, 16Gb di memoria interna e batteria da 2300 mAh.

FAEA F2S – Specifiche complete

[komper pid=25,16 compareform=no]

FAEA F2S – Design
Quest'anno abbiamo passato in rassegna il JiaYu G4, il Newman K2, gli Zopo C2, C3 e ZP980, il NEO N003 e molti altri ancora. Le specifiche di questi dispositivi sono molto simili, ma la differenza nel design non poteva essere più ampia.

FAEA F2S
Esteticamente parlando, il FAEA F2S è di gran lunga il dispositivo migliore.

FAEA F2S
FAEA ha raccolto alcune idee  e stile da HTC e dagli ultimi dispositivi MEIZU per fare del suo F2S uno smartphone dalle linee assolutamente innovative ed estremamente eleganti. Un device in grado di attirare l'attenzione su di sè ogni volta che sarà tirato fuori dalle vostre tasche.

Osservandone i bordi e la parte anteriore potrebbe essere facilmente scambiato per un dispositivo che costa due o tre volte di più del prezzo effettivo!

FAEA F2S
Sebbene i designer FAEA fossero al massimo della loro creatività e del loro impegno quando progettavano la parte frontale e ne definivano i bordi, devono senz'altro aver esaurito la loro ispirazione prima di passare a progettare il retro. Paragonata al resto del telefono, la parte posteriore è veramente povera…una delusione per uno smartphone così bello!

Le dimensioni sono di 141 x 71 x 9.7mm, sicuramente non lo smartphone più sottile al mondo, ma grazie alla forma affusolata appare molto più sottile di quanto le dimensioni suggeriscono.

FAEA F2S
Il display da 5 pollici Full-HD 1920×1080, come è prevedibile, occupa gran parte della parte frontale. Le cornici non sono sottilissime ma nemmeno eccesivamente larghe.

Un anello capacitivo “Halo” è l'unico pulsante di gestione presente nella parte inferiore del dispositivo; ha funzione di Home, mentre le aree nere ai lati corrispondo alle opzioni “Indietro” e “Menù”. C'è inoltre una piccola luce nell'anello che ha funzione di notifica dei messaggi.

FAEA F2S Utilizzarlo con una sola mano non è un problema. FAEA ha inoltre posizionato i controlli fisici nei luoghi classici come fatto dai più popolari smartphone Mediatek: pulsante d'accensione a destra e gestione volume a sinistra.

FAEA F2SIl jack da 3.5mm per gli auricolari si trova nella parte superiore, mentre la porta microUSB sulla parte inferiore.

faea Come già annunciato, la parte posteriore è la delusione maggiore di questo smartphone. L'anello anodizzato di colore rosso posto intorno alla lente della fotocamera è forse un po troppo spesso e di cattivo gusto, ma comunque funzionante. Il flash a doppio LED aggiunge molta (forse troppa…) luce ai soggetti oscuri e gli altoparlanti sono abbastanza ampi da permettere un gaming discreto e per la visualizzazione video.

faea
FAEA ha fatto comunque un ottimo lavoro per il design di questo dispositivo, non riuscendo però a dargli robustezza: è, infatti, abbastanza flessibile! Tenendo lo smartphone in mano come fosse un sandwich, vi potrebbe facilmente capitare di piegarlo abbastanza da rimuovere il pannello posteriore. Usando la fotocamera, poi, è probabile che sentiate scricchiolii provenienti dal corpo in plastica mentre scatterete foto.

FAEA F2S – Display

Il display montato sul F2S è della stessa qualità di un qualsiasi altro pannello da 5 pollici Full-HD 1920×1080 visto finora.

faea
Con una risoluzione Full-HD 1920×1080 si presta bene per il gaming, la navigazione sul web, la visione di video e la lettura.

La lumosità è buona ed è facile da utilizzare, sia di giorno che di notte, come l'N003 o lo Xiaomi MI2.

faea

Il display è estremamente sensibile, reagisce bene al touch e non soffre dei problemi di ghost touch comuni a quasi tutti i display Full-HD 1920×1080 utilizzati dai device cinesi Android.

FAEA F2S Performance

Il telefono analizzato nella presente recensione ha lo stesso processore da 1.5Ghz MT6589T e 1 GB di RAM del Neo N003 testato all'inizio di questo mese. Con un display da 5 pollici simile e risoluzione 1920 x 1080 ci si potevano aspettare prestazioni simili.

faea f2 benchmark antutu

Utilizzando l'ultima versione di Antutu sul FAEA F2S il telefono ha totalizzato 14.622, circa 1000 punti in più rispetto al N003.

Faea f2s vellamo

Anche il test Vellamo ha evidenziato un vantaggio del Faea F2S,  grazie al punteggio di HTML 5 di1547 e Metal di 568.In confronto l'N003 ha rispettivamente 1544 e 488.

faea f2s

In Quadrant il Faea F2S ottiene 4809 punti.

faea f2s quadrant

I risultati di Nenamark 2  sono stati alla pari con l'N003 con un FPS medio di 34,1.

Come al solito ho installato Riptide GP2 sull'F2S, ma a differenza del N003 e del Newman K2 il FAEA ha mostrato molta difficoltà a gestire il gioco. Rispetto agli altri telefoni sul FAEA F2S il gioco si mostrava laggoso tanto da non poter continuare a giocare. Ho provato anche Riptide GP1, graficamente meno stimolante per il dispositivo e, infatti, ha funzionato più velocemente e senza intoppi.

Quindi a meno che non si giochi qualcosa di meno impegnativo, come Angry Birds e Fruit Ninja, sarà necessario attendere la versione con 2GB di RAM del FAEA F2S o eventualmente optare per il Neo N003.

Anche lo stock launcher non è molto sensibile, ma l'installazione di Nova launcher ah migliorato le cose. Alcune ottimizzazioni e tweaks da parte di FAEA saranno molto apprezzati!

Fotocamera

faea f2s

Il FAEA F2S ha una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel al pari di altri telefoni che abbiamo testato, ma qualche miglioramento è necessario sia per la cattura delle immagini che per le funzionalità video del telefono.

Foto realizzata con Flash attivo
Foto realizzata con Flash attivo

Il sensore e l'ottica sono altrettanto prestanti come quelli degli altri telefoni che abbiamo testato, tanto da poter ottenere delle ottime foto, come è possibile vedere.

faea f2s

faea f2s

Inoltre, la riproduzione dei colori è abbastanza buona anche in condizioni di tempo nuvoloso

faea f2s

Tuttavia, le prestazioni della fotocamera sono buone su oggetti stativi. Il FAEA F2S infatti non è un dispositivo su cui si può contare per un evento sportivo, una festa di compleanno, una serata fuori con gli amici o in qualsiasi altra situazione in cui è necessario fotografare degli oggetti in movimento.

faea f2s

Come al solito è possibile scaricare le foto nel formato originale:

Altro

Dopo le “povere” prestazioni di gioco, la fotocamera lenta e il corpo flessibile la maggior parte di voi avranno raggiunto la stessa conclusione.

Durata della batteria

faea f2s

La durata della batteria è nella media, ma con ottimizzazioni per la ROM sicuramente FAEA potrà ottenere una resa migliore da una batteria da 2300mAh. Il telefono è stato usato maggiormente per la posta elettronica e internet, visti i problemi con il gaming e la fotocamera.

Connettività

faea f2s

NFC, Bluetooth, WIFI, 3G tutto funziona senza grandi problemi. Il GPS dopo il FIX funziona perfettamente.

Conclusione

Il FAEA F2S è, da un punto di vista estetico, il miglior telefono Mediatek di quest'anno. Questo è senza ombra di dubbio! FAEA ha fatto un grande lavoro nel design.

faea f2s recensione completa

M sembra che si siano concentrati solo su questo aspetto. Il corpo del telefono è facile da piegare. La fotocamera è lenta a mettere a fuoco e le prestazioni di gioco non sono all'altezza!

faea f2s

Speriamo che FAEA faccia qualcosa per rendere il suo F2S più robusto, migliorare la fotocamera e ottimizzare le prestazioni di gioco , in modo da ottenere un grande telefono. Sarebbe inutile per loro lanciare un tablet o un phablet da 5.5 o 6 pollici! Devono migliorare il FAEA F2s perché ha la potenzialità di essere il miglior telefono Mediatek sul mercato!

Per un nuovo marchio come FAEA questa è una bella sfida! Un telefono dotato di NFC, display 1080, non è facile da realizzare e, purtroppo, questa volta le cose non sono andate benissimo.Teniamo le dita incrociate affinché FAEA possa migliorare a breve questo dispositivo.

Grazie a FAEAmobile per aver fornito il Faea F2s per la recensione.
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]