I dispositivi elettronici, specialmente quelli nelle nostre tasche, sono sempre più potenti, permettendoci di avere accesso rapidamente alle più svariate funzionalità. Di conseguenza, avere una powerbank a portata di mano può salvarci nelle situazioni d’emergenza. O anche farci sentire più tranquilli nel sapere di avere ulteriore energia a disposizione. Ecco perché in questo articolo vi diamo la nostra classifica delle migliori powerbank cinesi.
Come alcuni di voi sapranno, l’argomento “batterie portatili” è sempre piuttosto delicato. Stiamo parlando di devices delicati, in quanto un malfunzionamento potrebbe comportare danni ad oggetti e cose da non sottovalutare. Di conseguenza, un utente inconsapevole potrebbe incappare in unità di scarsa qualità. In questa guida, quindi, vi indicheremo soltanto brand affermati nel settore, tralasciando offerte magari più allettanti ma di dubbia provenienza.
Vi ricordiamo che, trattandosi di prodotti soggetti ad offerte, prezzi e disponibilità sono variabili nel corso del tempo. Qua di seguito vedete l’elenco dei vari dispositivi, acquistabili presso store cinesi come GearBest, BangGood e GeekBuying. Alcuni oggetti potrebbero essere presenti anche su Amazon ed eBay: in tal caso, il prezzo è quasi sempre superiore.
Guida GearBest: garanzia, spedizione ed assistenza
Guida BangGood: garanzia, spedizione ed assistenza
Guida GeekBuying: garanzia, spedizione ed assistenza
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019
Le migliori powerbank cinesi
XIAOMI POWERBANK (5.000 mAh)
Come vedrete in questa lista, i prodotti targati Xiaomi sono diversi. Ed infatti partiamo con la più economica di questa lista, ovvero la Xiaomi Powerbank da 5.000 mAh. Ciò non significa, però, che non si tratti di un dispositivo non curato, anzi.
È assemblata interamente in metallo, con uno spessore di 0.99 cm ed un peso di 156 g. La si può ricaricare a 10W, mentre l’output arriva fino a 10.5W. Non manca un tasto d’accensione ed i LED di stato per indicare la carica residua.
XIAOMI POWERBANK 2 (10.000 mAh)
E passiamo ad un’altra opzione della suddetta azienda asiatica, ovvero la Xiaomi Powerbank 2 da 10.000 mAh. Anch’essa in metallo, con dimensioni di 13 x 7.1 x 1.41 cm ed un peso di 215 g. Il vantaggio, soprattutto considerata la capienza, è il supporto alla ricarica rapida a 15/18W in entrata ed in uscita.
Ciò significa che è possibile caricare in tempi ridotti anche la stessa powerbank. Anche qua non mancano LED di stato e tasto Power. Inoltre, facendo doppio click su questo, avvieremo la modalità a basso voltaggio, ideale per ricaricare piccoli oggetti come smartband, cuffie Bluetooth e così via.
ROMOSS ACE
La Romoss Ace rientra nella categoria delle powerbank compatte ma “paffute”. In una scocca in alluminio CNC di 9.1 x 5.6 x 3 cm e 320 g troviamo un’unità da 10.000 mAh con ricarica in input ed output a 10W. Uno dei suoi vantaggi è la presenza di un doppio input per la ricarica.
Questa può così avvenire sia tramite la classica porta microUSB che quella Lightning, facilitando le cose a tutti gli utenti Apple. Da non sottovalutare, poi, la presenza di due porte USB per ricaricare due terminali contemporaneamente.
BASEUS M10
Disponibile anche in colorazione rossa in materiale plastico, la Baseus M10 è una powerbank da 10.000 mAh con dimensioni di 14.5 x 7.3 x 1.5 cm ed un peso di 223 g. La conversion rate è dichiarata del 92% e la ricarica input/output arriva fino a 12W. Questa può avvenire anche con due dispositivi contemporaneamente, grazie alla presenza di una doppia porta USB.
TECLAST T100UF
Teclast è un brand di cui avete già sentito parlare in ambito tablet/notebook. L’azienda produce anche accessori di vario stampo, fra cui questa Teclast T100UF. La scocca in ABS misura 14.2 x 6.93 x 1.5 cm per un peso di 205 g. La peculiarità è la presenza di un display LCD per verificarne la carica residua.
Questa powerbank da 10.000 mAh ha dalla sua una doppia porta USB per la ricarica dei terminali connessi ed il Dual Input per la ricarica della powerbank stessa, tramite microUSB o Lightning. In entrambi i casi la ricarica avviene a circa 10W.
ZMI QB810 (10.000 mAh)
Se conoscete Xiaomi, ci sono buone probabilità che il nome ZMI non vi sia totalmente nuovo. Si tratta di una delle numerose startup che ha collaborato a stretto contatto con il colosso cinese. E la ZMI QB810 è un prodotto interessante, vista la capienza da 10.000 mAh in dimensioni compatte di 12.7 x 6.9 x 1.2 cm ed un peso di 117 g, vista la scocca in ABS.
Abbiamo una porta USB per la ricarica e Dual Input per la ricarica della batteria, in questo caso sia tramite microUSB che USB Type-C. Sia in input che output il wattaggio massimo si spinge fino a 18W, praticamente l’equivalente del Quick Charge 3.0. Ma è presente anche una modalità di ricarica per dispositivi con batteria ristretta, come wearables e oggettistica varia.
BLITZWOLF BW-P3
BlitzWolf è un altro brand probabilmente noto ai nostri lettori. Questa BlitzWolf BW-P3 (da noi recensita) è anch’essa una powerbank da 10.000 mAh, con form factor in 10.2 x 6.1 x 2.1 cm e 225 g e scocca in alluminio anodizzato. Si tratta di un’opzione piuttosto flessibile, dato che integra due porte USB per ricaricare i propri oggetti elettronici, con tanto di certificazione Qualcomm Quick Charge 3.0.
XIAOMI POWER BANK 2C (20.000 mAh)
Ebbene sì, torniamo nuovamente a parlare di Xiaomi, questa volta con la Xiaomi Powerbank 2C. Stiamo parlando di una powerbank con scocca in plastica ABS e dimensioni di 14.9 x 6.9 x 2.3 cm per un peso di 328 g. Se state cercando una batteria portatile capiente e veloce, questa fa al caso vostro.
Infatti, siamo di fronte ad un’unità da ben 20.000 mAh ma soprattutto supporto alla ricarica rapida sia in entrata che in uscita. A disposizione dell’utente ci sono due porte USB con Quick Charge 3.0 fino a 18W. Con un doppio click del tasto Power, invece, si ha accesso alla modalità di ricarica lenta per dispositivi con piccole batterie.
Coupon
Xiaomi Powerbank 20.000 mAh con Quick Charge 3.0 - RECENSIONE
Prezzi in tempo reale
TECLAST T200CE
Passiamo, poi, alla Teclast T200CE, considerabile un upgrade del modello precedente. In dimensioni di 16.6 x 8.2 x 2.3 cm ed un peso di 450 g troviamo una batteria da 20.000 mAh in grado di ricaricare smartphone, tablet e quant’altro con un output a 10.5W.
Ma il suo vantaggio principale è indubbiamente l’implementazione di 4 porte USB, con differenti wattaggi anche per piccoli dispositivi. Così come il supporto Dual Input per la ricarica della powerbank (microUSB e Lightning). Troviamo anche un display LCD per verificare la carica residua ed una torcia da usare quando necessario.
VINSIC VSPB303
La Vinsic VSPB303 è una commistione di tutte le features viste nelle powerbank precedenti. La scocca misura 15.5 x 9.1 x 2.1 cm ed ha un peso di 400 g. Al suo interno risiede una generosa unità da 20.000 mAh con cui ricaricare i propri devices con supporto Quick Charge 3.0 fino a 18W di potenza, sia in ingresso che uscita.
Il reparto I/O, infatti, prevede la presenza di due porte USB in output ed il Dual Input tramite microUSB a 18W ed USB Type-C a 10W. La ricarica viene calibrata automaticamente in base a cosa andiamo a collegarci. Inoltre, tramite il display LCD è possibile monitorare la carica rimanente.
BLUEENDLESS BS-U25AWF
La BlueEndless BS-U25AWF è una powerbank multi-funzione che integra diverse features. In primis troviamo una batteria removibile da 4000 mAh con cui fornire energia ai terminali connessi. Ma la vera forza sta nella combinazione di un router Wi-Fi, tramite inserimento della SIM con connettività 3G e fino a 5 dispositivi connessi, ed un lettore SSD da 2.5″.
Una volta inserito il disco a stato solido al suo interno, è possibile accedere ai dati immagazzinati tramite USB 3.0 oppure Wi-Fi. È presente anche un ingresso Ethernetper l’accesso cablato così come dei LED di stato per verificare carica residua e connessioni attive.
ZMI QB820
Inoltre, la connessione USB Type-C raggiungere un output di ben 40W, permettendo la ricarica anche di notebook di ultima generazione tramite USB PD 2.0. Anche perché questa ZMI funge da HUB USB, risultando ideale per quei laptop con pochi ingressi USB.
ZMI MF885
Concludiamo con la ZMI MF885, la più costosa del lotto ma al contempo la più tecnologica. La powerbank è un’unità da 10.000 mAh, con supporto Quick Charge 2.0 con potenza in input ed output a 15/18W. E fin qui nulla di strano, se non fosse che questa powerbank è anche un router portatile 4G. Inserendo la SIM al suo interno è possibile avere un accesso hotspot sempre con sé, potendo connettere fino a 9 dispositivi simultaneamente.