Come attivare il doppio tap con le dita su qualsiasi Apple Watch

Apple Watch

Una delle funzionalità più apprezzate degli Apple Watch Serie 9 è la possibilità di comandare lo smartwatch tramite un doppio tap con indice e pollice. Nonostante si tratti di una funzione esclusiva per gli ultimi modelli, si può ottenere pressocché lo stesso risultato su qualsiasi altro Apple Watch tramite due diverse modalità: le azioni rapide e il l’AssistiveTouch.

Guida all’attivazione del doppio tap con le dita su qualsiasi Apple Watch

Apple Watch
Crediti: Apple

Il doppio tocco con indice e pollice attivato su Apple Watch Serie 9 grazie all’aggiornamento di watchOS 10.1 consente di effettuare azioni rapide sullo smartwatch semplicemente unendo due volte le due dita della mano. In questo modo è possibile muoversi tra i menu, attivare delle impostazioni e eseguire azioni rapidi.

Purtroppo la funzionalità è considerata un’esclusiva per i nuovi modelli, ma è possibile ottenere un risultato molto simile utilizzando gli strumenti di accessibilità messi a disposizione da Apple per tutti i suoi Watch. Il risultato non sarà assolutamente identico e in alcuni casi potrebbe non funzionare come il doppio tap originale, ma l’esperienza d’uso potrebbe avvicinarsi molto.

Metodo 1: Azioni rapide

Il primo metodo prevede l’impiego delle azioni rapide, programmabili tramite il menu dell’accessibilità dell’app Watch su iPhone ed iPad. Questa modalità permette di attivare una gesture estremamente simile a quella del doppio tap per eseguire i comandi sul Watch.

  1. Aprite l’app Watch

  2. Scendete fino a trovare il menu Accessibilità

  3. Scegliete l’opzione Azioni Rapide

  4. Attivate la modalità facendo tap sull’apposita opzione

  5. Adesso potete effettuare un doppio tap per eseguire un’azione rapida quando l’indicazione comparirà sullo schermo di Apple Watch

Metodo 2: AssistiveTouch

Il secondo metodo prevede un’integrazione delle opzioni di accessibilità ancora più profonda tramite la modalità AssistiveTouch. Questa opzione è stata progettata per chi ha disabilità degli arti, ma può essere utilizzata da chiunque, nonostante richieda più tempo per essere padroneggiata. Con questa modalità sarà possibile indicare anche l’azione da eseguire quando viene rilevare il doppio tap.

  1. Aprite l’app Watch
  2. Scendete fino a trovare il menu Accessibilità
  3. Scegliete l’opzione AssistiveTouch
  4. Attivate la modalità facendo tap sull’apposita opzione
  5. Selezionare Gesti con le mani
  6. Scegliete quindi quale azione performare con il doppio tap

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.