Google SGE crea anche le immagini con l’AI: inizia il rollout della nuova funzione

Google SGE
Crediti: Google

Aggiornamento 26/10: il rollout di questa nuova funzionalità sembra essere finalmente iniziato con gli utenti che possono visualizzare le nuove opzioni per creare oppure designare immagini da zero grazie all’intelligenza artificiale. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

La generazione delle immagini con l’intelligenza artificiale sta per diventare più semplice che mai: Google, infatti, sta lavorando per introdurre nella nuova versione del motore di ricerca la possibilità di creare delle immagini direttamente dalla barra che utilizziamo tutti i giorni per cercare informazioni su internet.

La ricerca di Google guadagna nuove funzionalità con intelligenza artificiale

Google SGE
Crediti: Google

Google SGE (Search Generative Experience) è una nuova versione del celebre motore di ricerca che integra la potenza dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare il modo in cui cerchiamo le informazioni su internet. Grazie all’introduzione di nuove funzioni generative, dalla ricerca di Google sarà possibile anche creare nuove immagini basate sul testo inserito.

Un po’ come DALL-E e Adobe Firefly, anche Google vuole proporre ai suoi utenti un modo rapido e sicuro di creare nuove immagini con l’intelligenza artificiale. Dopo l’integrazione di DALL-E 3 in Bing, infatti, il motore di ricerca di Mountain View si trova nuovamente a rincorrere i suoi avversari.

Google SGE è attualmente disponibile in versione beta soltanto negli Stati Uniti e per il momento il lancio global sembra essere davvero molto lontano.

Aggiornamento 26/10: inizia il rollout

Google SGE
Crediti: 9to5Google

Gli utenti statunitensi con accesso da Google SGE da oggi possono finalmente sfruttare la nuova funzionalità che permette di creare immagini partendo da una indicazione testuale grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa. Inserendo le parole “crea” oppure “disegna” direttamente nella barra di ricerca, è possibile indicare a Google quale opera artistica si intende realizzare, con la possibilità in seguito di esportare le immagini create in PNG oppure importarle in Google Drive.

Il servizio, inoltre, mette a disposizione una cronologia delle immagini create negli ultimi 30 giorni, in modo da poter recuperare eventuali creazioni passate inosservate. Purtroppo, dovendolo ribadire, Google SGE è attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti e non ci sono ancora previsioni su quando potrà mai arrivare anche in Europa.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.