Sognate di scrivere agitando le dita nell’aria? Con il Fujitsu Smart Ring si può!

Fujitsu Smart Ring

Tecnologia ed innovazione vanno sempre di pari passo, per proporre al mercato e agli appassionati le più grosse novità del settore, alcune di esse impensabili soltanto alcuni anni fa.

Nel 2014 abbiamo visto come un nuovo settore come quello degli indossabili ha avuto una forte espansione (qui il nostro unboxing del No.1 G2), portando quasi tutti i principali produttori a debuttare in questo nuovo campo della tecnologia fruibile come accessorio indossabile al proprio polso o al proprio collo.

Fujitsu Smart Ring

Il Fujitsu Smart Ring – del quale vogliamo parlarvi oggi – è un nuovissimo progetto che l’azienda, questa volta Giapponese, sta portando avanti e che ha del rivoluzionario.

Questo anello smart – una volta indossato – potrà permettervi di scrivere semplicemente agitandolo nell’aria. L’aspetto molto interessante è il riconoscimento delle lettere in base al “tratto” che è stato “disegnato” nell’aria.

Com’è normale pensare, questo Smart Ring non funziona da solo ma in accoppiata ad uno smartphone con connessione Bluetooth attiva e grazie all’ausilio di uno speciale elmetto, che vedete nell’immagine poco sopra.

Come anticipato, il Fujitsu Smart Ring è compatibile con il protocollo Low Energy del Bluetooth 4.0 e può essere utilizzato con smartphone o computer, a patto che questi abbiano l’applicazione dedicata a farlo funzionare.

Il peso di questo anello intelligente è di soli 10 grammi ed è dotato di una batteria ricaricabile e sostituibile in grado di offrire una durata massima di utilizzo pari ad 8 ore.

Presente anche l’NFC.

Fujitsu Smart Ring

La presenza dell’elmetto è necessaria, in quanto comprende una grossa quantità di componenti elettrici in grado di tracciare la scrittura attraverso uno speciale algoritmo sviluppato appositamente per tradurre i movimenti che il vostro dito farà.

Come possibile vedere dall’immagine qui sopra, per iniziare la fase di scrittura è necessario premere un pulsante posto lateralmente sull’anello. Una volta fatto ciò, l’elmetto inizierà a registrare la traiettoria e la direzione del dito, decifrando e comprendendo quale lettera è stata tracciata.

In termini di precisione, questo Fujitsu Smart Ring è in grado di garantire un’accuratezza del 95%. Oltre che per la scrittura sarà possibile impiegare questo accessorio anche per la navigazione tra i menu dello smartphone al quale sarà accoppiato tramite Bluetooth; altra funzionalità sarà quella di editing delle immagini.

Trattandosi, per ora, di un prototipo, non abbiamo alcuna informazione riguardo ad un’eventuale debutto per il pubblico.

[ Via ]