Da diversi mesi ormai si susseguono i rumor su una possibile spinta di Apple nel settore della domotica, con gli HomePod sempre più centrali che potrebbero ereditare nuove funzioni da Apple TV e dal suo sistema operativo. Per questo motivo, infatti, la compagnia di Cupertino starebbe lavorando ad un nuovo sistema operativo che potrebbe prendere il nome di homeOS.
Continua lo sviluppo del nuovo sistema operativo dedicato alla domotica di Apple
Attualmente HomePod utilizza una versione modificata di tvOS denominata “HomePod Software“, ma ben presto la situazione potrebbe cambiare. Da tempo, infatti, sono stati scovati all’interno del software di Apple diversi riferimenti ad un inedito sistema operativo che dovrebbe combinare le funzionalità dell’OS dedicato all’intrattenimento con quello degli smart speaker o futuri smart display. Il nome dovrebbe essere homeOS e guidare Apple alla ribalta nelle settore della domotica.
Il primo dispositivo con il nuovo sistema operativo potrebbe essere l’HomePod con schermo LCD, di cui nel corso delle settimane sono trapelate in rete diverse informazioni. Apple, inoltre, sembra aver già registrato anche il marchio “HOMEOS” tramite delle aziende satellite in diversi paesi del mondo, tra cui anche Stati Uniti, Argentina, Peru e Liechtenstein.
Con il rilascio della prima beta di iOS 18.6, sono state scovate all’interno del sistema operativo per iPhone nuovi riferimenti a quello che potrebbe essere homeOS. In particolare, sembra che Apple stia preparando un formato apposito per le icone del nuovo sistema per la smart home: nel codice sorgente, infatti, è comparsa la stringa “System/Library/PrivateFrameworks/ProgressUI.framework/apple-logo-1088@2x~home.png“.
La presentazione, che non è avvenuta nel corso della della WWDC 2025, stando alle ultime indiscrezioni di Bloomberg dovrebbe tenersi nel mese di marzo 2026 con un evento interamente dedicato alla domotica. Ovviamente si tratta ancora di indiscrezioni, vi invitiamo quindi ad attendere informazioni ufficiali nei prossimi mesi.
Ultimo aggiornamento: 18 giugno
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.