È pressoché certo che lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà il primo System-on-a-Chip realizzato da Qualcomm con processo produttivo a 3 nm, affidandosi agli impianti di TSMC. Potendo essere ulteriormente miniaturizzato, il microchip potrà contare su una maggiore (scusate il gioco di parole) conta dei transistor, a vantaggio di efficienza e potenza. Qualcomm avrebbe deciso di spingere sull’acceleratore nella frequenza di clock della CPU, che salirebbe a ben 4,26 GHz, cifra mai vista prima su un processore mobile.
- Snapdragon 8 Gen 3 – 3,3 GHz
- Snapdragon 8 Gen 2 – 3,2 GHz
- Snapdragon 8 Gen 1 – 3,0 GHz
- Snapdragon 888 – 3,0 GHz
- Snapdragon 865 – 3,1 GHz
Snapdragon 855 – 2,96 GHz - Snapdragon 845 – 2,8 GHz
- Snapdragon 835 – 2,45 GHz
- Snapdragon 821 – 2,34 GHz
Come potete notare, nell’arco di 8 anni abbiamo avuto un aumento da 2,34 a 3,3 GHz, perciò passare da 3,3 a 4,26 GHz nell’arco di una sola generazione risulta quasi difficile da credere. C’è da dire che tutti i SoC precedenti si basavano sui core di terze parti forniti da ARM mentre la Gen 4 si affiderà alla soluzione proprietaria derivata dall’acquisizione di NUVIA, con una CPU Oryon i cui core proprietari potrebbero vantare un aumento del genere.
Ma non finisce qui: secondo Digital Chat Station, la frequenza di clock massima potrebbe salire fino a 4,37 GHz. Pur non raggiungendo i 4,45 GHz dell’Apple A18 Pro, sarebbe superiore ai 3,66 GHz attesi sul MediaTek Dimensity 9400, che però vanterebbe più core ad alte prestazioni. Tuttavia, i benchmark GeekBench finora apparsi in rete sembrerebbero suggerire frequenze maggiorate ma più modeste.
Qualcomm vorrebbe mettersi alla pari di Apple, che con i prossimi A18 e A18 Pro dovrebbe puntare più in alto lato AI. Se invece si parla di motore grafico, la GPU Adreno 830 sarebbe anch’essa più potente: come suggerisce il leaker, sarebbe capace di far funzionare Genshin Impact a 1080p nativi, prestazioni di tutto rispetto per un gioco che ha richiede alte performance per poter girare fluidamente, senza contare nuove tecnologie di alto profilo.
La data di presentazione è già nota, per uno Snapdragon 8 Gen 4 che fra le sue altre novità dovrebbe comprendere anche un nuovo modem 5G ma soprattutto le prime memorie RAM LPDDR6: li avete visti i suoi benchmark?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.